Statua di giustizia con bilancia e spada.

Parliamo con clienti e candidati nel settore legale ogni giorno. I nostri consulenti esperti hanno una visione unica delle competenze del settore legale di cui la tua azienda ha bisogno.

Per questo, abbiamo raccolto le competenze del settore legale per guidare l'azienda alle future sfide del mercato ed assumere i migliori professionisti.

Competenze chiave nel settore legal

1- Competenze commerciali, fondamentali per eccellere nel settore legale

I professionisti che possiedono competenze commerciale spesso adottano una mentalità pragmatica. Ciò comporta l'identificazione e quindi l'equilibrio, le opportunità e le minacce attraverso l'analisi delle tendenze ed il controllo su ciò che la concorrenza sta facendo.

La chiave in questo non è da considerare come "qualcuno che dice sempre di no", ma piuttosto essere visto come un facilitatore per raggiungere gli obiettivi sfruttando al meglio le competenze commerciali nel settore legale.

2- Percorso accademico dimostrabile

Un forte background accademico è essenziale nella maggior parte dei casi e aiuta anche a garantire competenze del settore legale e processi di formazione nelle future aziende.

Lo studio post-laurea è spesso utile per colmare il divario tra la conoscenza accademica e la formazione professionale.

3- Definizione delle priorità

La definizione delle priorità è una competenza particolarmente importante da possedere nel settore legale, a tutti i livelli. Le priorità possono diventare rapidamente schiaccianti se non si è in grado di valutare il carico di lavoro con una mente lucida finalizzata ad affrontare prima le attività più urgenti. L'abilità della priorità è strettamente legata alle competenze del settore legale commerciali e comunicative, in base ai quali si dovrebbero prendere decisioni in funzioni delle maggiori opportunità commerciali.

È fondamentale poi comunicare queste decisioni e ottenere il green light dal management.

4- Apprendere nuove competenze del settore legale in modo proattivo

Le persone di talento non sperano che la loro prossima grande opportunità sia dietro l'angolo. Risolvono proattivamente i problemi e cercano aree di opportunità.

Per esempio, molti paralegali si sforzano di qualificarsi come avvocati. Raggiungere questo obiettivo adottando un approccio dinamico di upskilling. Se sono proattivi all'interno dei loro ruoli di supporto legale, chiedere un lavoro aggiuntivo li aiuta ad ottenere attività più complesse ed interessanti, oltre che opportunità di formazione. Essere proattivi fa bene sia al professionista che al business.

5- Conoscenza del mercato

Il successo in questo settore è sicuramente dovuto ad un'impeccabile gestione degli account ed al customer care, ma non solo. È anche importante sapere cosa avviene nel mercato ed essere in grado di reagire alle opportunità.

Acquisire conoscenze sul mercato è una delle competenze del settore legale imprescindibile.

6- Versatilità

I professionisti devono essere versatili con tutti i cambiamenti che stanno avvenendo nel settore legale e con il nuovo modello che le aziende iniziano ad adottare.

Un esempio spesso citato è Keystone Law, dove gli avvocati non interessati a diventare partner vogliono migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata. Questi possono operare con un metodo consulenziale.

In un momento di accelerazione del cambiamento, coloro che non sono adattabili alle tecnologie in evoluzione, ai prezzi ed alla concorrenza di mercato, troveranno più difficile competere tra i vari professionisti.

7- Influenzare gli stakeholder

Nella professione legale, la gestione degli stakeholder è molto più che sviluppare un'ampia rete di contatti, anche se questo servirà certamente alle persone nel corso della loro carriera. Si tratta più di avere la capacità di comunicare in modo efficace e di garantire che vengano prese le decisioni giuste.

Ciò comporta spesso la semplificazione di un messaggio e la garanzia che le parti interessate siano consapevoli della scelta delle azioni aziendali.

8- Competenze a prova di futuro

Mentre prendere le decisioni giuste è sempre importante, diventa fondamentale tra le competenze del settore legale essere in grado di anticipare il mercato, sia come azienda che come professionista.

Secondo PwC, le principali aziende legali considerano la crescita della tecnologia come la più grande sfida che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni. Tuttavia, i progressi come l'automazione e l'intelligenza artificiale presentano anche enormi opportunità, occupandosi di attività amministrative precedentemente laboriose.

Su base individuale, è importante sapere il percorso di carriera che si vuole intraprendere e sfruttare le opportunità del mercato del lavoro.

9- Collaborazione: la base delle competenze del settore legale

La collaborazione è un aspetto chiave dei ruoli in tutti i settori. Nel settore legale è una caratteristica notevole dell'ambiente interno.

Una rete forte è un elemento sempre importante tra le competenze del settore legale. Più collabori con diverse aree del business, più vario sarà il tuo lavoro e più sarai in grado di espandere le competenze.

10- Resilienza

La resilienza è stata a lungo tra le competenze del settore legale da possedere nella professione. Con il mercato del lavoro sempre più competitivo, la resilienza è fondamentale tra le competenze del settore legale per assicurarsi il ruolo giusto.

I test basati sulle competenze online stanno diventando sempre più diffusi e l'ambiente di lavoro generale sta diventando sempre più competitivo.

Competenze nel settore legal: trovare il professionista migliore

Gli studi legali trovano sempre più difficile trovare il candidato perfetto da assumere per le posizioni aperte in azienda. Ciò è dovuto al divario di competenze nel settore legale e giuridico, trend che si verifica in tutto il settore, che identifica un forte gap tra professionisti molto preparati ed altri molto inesperti.

Questo ha costretto le imprese ad investire nella formazione delle proprie persone e ad aumentare i budget per le assunzioni di nuovi professionisti con forti competenze nel settore legale e giuridico, con l'obiettivo di portare in azienda i migliori talenti, evitando di vederli presto schierati dalle aziende competitor.

Quindi, come ridurre il divario di competenze nel settore legale e giuridico?

Sviluppare il team di lavoro

Sia gli studi legali che gli avvocati stanno cercando di sviluppare competenze nel settore legale e giuridico più ampie che possano aiutarli a raggiungere maggiori successi quali:

Non è il caso di società con grandi team già strutturati, in quanto non sono in grado di offrire ulteriore sviluppo professionale agli associati.

Cosa ci si aspetta dai leader?

Ci si aspetterebbe quindi che i collaboratori effettuino la transizione a Senior Associate e che iniziassero a gestire il proprio team in modo autonomo, ad assumere un ruolo molto più centrale nello sviluppo aziendale e nella gestione dei clienti.

Le aziende che scelgono di intraprendere questa strategia rischiano di mettere persone in ruoli per i quali non sono pronti in quanto, senza conoscenze, soft skill formazione, questo potrebbe essere un ruolo in cui la persona potrebbe fallire e, di conseguenza, non raggiungere gli obiettivi aziendali.

Obiettivi chiari per i membri del team

Se un membro del tuo team ha l'obiettivo finale di creare partnership con una specifica azienda, sarà desideroso di iniziare a sviluppare competenze nel settore legale e giuridico più ampie al più presto. Ecco perché la corretta formazione, un percorso di carriera strutturato all'interno dell'azienda, obiettivi chiari e KPIs sono la giusta soluzione per mantenere le persone del team motivate e performanti.

Le competenze del futuro nel settore legale e giuridico

Formazione continua nel gestire talenti

Le aziende hanno sempre più investito in processi di formazione che educano alle tecniche di management dei potenziali leader. Insegnare queste competenze nel settore legale e giuridico nelle prime fasi della carriera di un professionista lo aiuterà a trasformarle in un membro del team a tutto tondo e preparato per il futuro.

Sviluppo del business

Tradizionalmente, gli studi legali internazionali si sono affidati a soci e partner di alto livello per lo sviluppo del business. Le imprese più piccole vivono ancora oggi nel gap di chi è in carico di gestire lo sviluppo del business per aumentare fatturati e profitti. Coinvolgere i giovani associati nello sviluppo del business potrebbe essere una buona soluzione da tenere a mente per incrementare questo aspetto, fondamentale nel mercato del lavoro odierno e, anche in questo caso, la formazione per colmare le competenze nel settore legale e giuridico diventa fondamentale per avere i migliori professionisti a bordo.

In caso contrario, le aziende possono sempre ricorrere ad assumere talenti già formati e strutturare di conseguenza un processo di onboarding finalizzato a rendere il professionista da subito performante.

Gestione dei clienti

Allo stesso modo, la gestione dei clienti, spesso, non è gestita da profili più junior. I candidati capiscono che questa è un'altra parte necessaria nella carriera e vogliono essere coinvolti in questa parte del business il più presto possibile.

Accompagnare i membri del team nella gestione dei clienti è un aspetto fondamentale per rendere tutte le persone operative al massimo nella gestione a 360 gradi delle principali attività aziendali.

Come colmare le competenze nel settore legale e giuridico

Al fine di combattere il divario di competenze nel settore legale e giuridico, le imprese stanno investendo in piattaforme di formazione online per aiutare a far progredire i loro associati. Mettendo in atto programmi di formazione manageriale prima che i soci inizino a gestire persone o attività complesse e abbiano la responsabilità esclusiva delle relazioni con i clienti, l'azienda si pone l'obiettivo di formare manager con competenze nel settore legale e giuridico molto ferrate così da stringere partnership con i clienti di lungo termine.

Incontra i migliori professionisti del settore legal

La divisione di Michael Page Tax & Legal è composta da un team di persone specializzate nella selezione di professionisti qualificati nel settore legale e fiscale e, grazie all'esperienza ventennale nel settore di riferimento, siamo in grado di fornire alle aziende ed ai candidati un servizio consulenziale customizzato sulle singole esigenze. 

Inoltre, la provenienza dei consulenti dal settore legale, fiscale e tributario e le continue formazioni ed aggiornamenti professionali a cui partecipano, rendono costante la competenza all'interno del mercato del lavoro ed il processo di selezione del personale legale e fiscale tra i migliori offerti nel mercato.

Summary

Le 10 competenze principali per il settore legale raccolte in un unico contenuto per assumere i migliori talenti. Ecco quali sono le 10 competenze principali per il settore legale dei miglior professionisti presenti nel mercato del lavoro.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari