Ricerca e selezione del personale assicurazioni

La specializzazione nella selezione del personale del mercato assicurativo rappresenta il focus principale della divisione Insurance di Michael Page con head hunter professionisti provenienti dal settore assicurativo con pluriennale esperienza in agenzie, attività di intermediazione, gestione di polizze assicurative e vendita di servizi assicurativi, competenza nella negoziazione con agenti venditori. Oggi, uno dei punti di forza degli head hunter è la profonda conoscenza del mercato assicurativo e la competenza nella selezione agenti ed operatori del mercato delle assicurazioni.

La formazione erogata attraverso corsi specifici ai consulenti del team Insurance consente di offrire un servizio di selezione del personale assicurazioni customizzato sulle specifiche esigenze dell'aziende in cerca di personale e di professionisti in cerca di nuove sfide ed opportunità professionali. Grazie a questo modello il processo di selezione del personale assicurazioni viene seguito dal primo incontro a pubblicare annunci di lavoro per attrarre i migliori professionisti sul mercato, dall'attività di head hunting per coinvolgere nel processo di selezione del personale assicurazione di talenti che non sono in ricerca attiva di lavoro alle fasi di colloquio conoscitivo e presso l'azienda cliente, fino all'inserimento in azienda o agenzia del miglior talento che maggiormente si allinea ad opportunità, mission e valori aziendali.

All'interno dell'iter di selezione agenti e professionisti del mercato assicurativo è prevista la verificare le competenze tecniche e trasversali dei candidati che incontriamo: la competenza e l'esperienza nella selezione agenti ci consente di approfondire i tecnicismi delle gesione rete vendita, di banche dati, di polizze e contratti stipulati, conoscenza di norme giuridiche particolari richieste dall'opportunità rappresentano alcune delle principali competenze tecniche richieste da un agente assicurativo o da un professionisti del mercato che le aziende abitualmente ci richiedono per la loro organizzazione, ma non solo, capacità di autonomia sviluppano progetti individuali così come in team, leadership, abilità negoziali e di intermediari, capacità di gestire un portafoglio clienti, un portale web assicurativo o di coordinare un progetto speciale rappresentano le soft skill richieste per lavorare in agenzie e big company del settore assicurativo dei professionisti, agenti ed operatori del mercato.

I principali settori in cui soddisfiamo le esigenze di selezione del personale assicurazioni

All'interno di un mercato del lavoro sempre più sfidante e dinamico, il presidio di una specifica area con una comprovata esperienza pluriennale è la chiave per raggiungere il successo. I profili professionali che da anni incontriamo sono agenti venditori e talenti di ogni specifico settore, punto chiave e necessario per condividere il proprio profilo con l'azienda cliente, al fine di assumere un professionista sin da subito protagonista del successo aziendale. Con questo modello di business abbiamo da sempre sviluppato casi di successo in agenzie di assicurazioni ed aziende multinazionali nella selezione agenti ed operatori del settore.

Selezione agenti ed i profili maggiormente ricercati nel mercato assicurativo

Ingaggiare ed inserire collaboratori ideali allineati all'opportunità, alla mission ed ai valori aziendali è un compito molto complesso nella selezione di un agente, assicuratore o di intermediari professionisti operanti all'interno del mercato. Il profilo tipo per svolgere la professione è rappresentato da un percorso accademico che include l'università con conseguimento di una laurea ed un master (la laurea consente una overview generale del settore assicurativo mentre il master consente di specializzarsi in uno specifico ramo), seguito da una profonda esperienza come agente o assicuratore in carico di gestire polizze, reti di vendita e reti commerciali, potenziali clienti, gestione del territorio e di compagnie di assicurazione così come la profonda conoscenza del registro unico intermediari assicurativo riassicurativi. La professionalità nel settore assicurativo garantisce di accedere a nuove opportunita durante tutta la carriera professionale.

Il reclutamento del migliore agente assicurativo o la selezione di agenti di commercio competente richiede modalità e metodi complessi per selezionare il miglior talento presente sul mercato in linea l'azienda/agenzia, motivo per il quale sempre più spesso ci affida ad una società di selezione. I professionisti del mercato assicurativo, incontrati da aziende di selezione agenti e uffici personale delle aziende, sono specialisti del settore in cui operano sul territorio nazionale. Competenze tecniche, trasversali, generali e specifiche, vengono ricoperte dai candidati per operare all'interno del proprio ruolo e contribuire attivamente al raggiungimento del successo aziendale.

Selezione del personale assicurazioni

Partner di carriera
Più di 20 anni di conoscenza del mercato
Database proprietario e network internazionale