Tu sei qui
Studi di retribuzione: stipendi nel mercato italiano
Un mercato del lavoro complesso e in continua evoluzione richiede alle aziende, per essere più competitive, risorse competenti e produttive. Le figure professionali ricercate sono sempre più specializzate e internazionalizzate, grazie alle competenze tecniche specifiche.
Noi di Michael Page, con l’obiettivo di affiancare il più possibile le aziende nella delicata fase di negoziazione degli aspetti retributivi, abbiamo inserito all’interno di 15 eBook dedicati le medie salariali del mercato del lavoro italiano per ruolo e settore.
Il focus della nostra indagine degli stipendi medi, suddivisa per settore, è quello di fornire una visione accurata e aggiornata dei livelli retributivi dei profili più richiesti. Le nostre Salary Survey sono il frutto di un’analisi costante e approfondita delle aspirazioni e condizioni economiche dei candidati, che aiuta l’azienda su quale stipendio medio offrire per ogni ruolo.
D8 candidate studi retibuzione webform
Gli stipendi nel lavoro in Italia
I settori approfondito in termini di medie retributive:
- ASSICURAZIONI: Il mercato è in forte evoluzione sotto diversi punti di vista. L’ attenzione è particolarmente focalizzata alla non lontana entrata in vigore di IFRS 17 e IFRS 9, che spinge quasi tutti i principali player e società di consulenza specializzate a reclutare o formare personale sull’ Area Risk ed Attuariale.
- ASSISTENTI E SEGRETARIE: Con la ripresa economica, l’assunzione di Assistenti è aumentata. Il ruolo del segretariato post digital transformation richiede che l’azienda si concentri su profili ad alto valore aggiunto. Una tale richiesta di competenze, specifiche per un particolare impiego o settore non è insignificante e il mestiere è passato da un tradizionale lavoro bilaterale ad una posizione più operativa, che include la gestione dei progetti ed il supporto amministrativo per l’azienda. Così, entro cinque anni, un assistente su due avrà funzioni operative.
- ASSISTENZA ALLE VENDITE E SUPPORTO AL CLIENTE: Il mercato del lavoro odierno vive un momento chiave in cui il Supporto e l’Assistenza al Cliente diventa centrale nel processo decisionale da parte del cliente stesso. Tale processo ha visto sempre coinvolte le variabili “prezzo” e “qualità”.
- BANCHE E SERVIZI FINANZIARI: L’accelerazione della digitalizzazione, il rafforzamento delle normative, una piramide di età in evoluzione, così come l’arrivo della generazione “digital native” stanno portando il settore bancario ad un cambiamento significativo. La rete bancaria tradizionale è la prima ad essere colpita dalla rivoluzione digitale che ha portato alla nascita di neo-banche e ha permesso la nascita dei giganti di Internet (GAFA). Questi nuovi attori stanno trasformando l’offerta bancaria ed i servizi, portando ad un cambiamento nelle esigenze di reclutamento a vantaggio di esperti in informatica, digitale e customer experience. Banche tradizionali, banche online e fintech hanno dovuto adattarsi a clienti sempre più esigenti e ad offrire nuove ed innovative soluzioni digitali.
- COMUNICAZIONE DIGITAL E DEI NUOVI MEDIA: L’accelerazione digitale continua anche quest’anno, sempre al costo degli impatti metodologici, tecnologici e umani nelle organizzazioni. L’anno in corso sarà in linea con il trend dell’anno precedente: customer experience, data driven marketing, social media acquisition, etc. Stiamo assistendo ad un posto sempre più importante delle innovazioni periferiche nell’economia digitale. Queste innovazioni, ancora in fase di sviluppo, come l’intelligenza artificiale o la blockchain, saranno leve tecnologiche essenziali da seguire nei prossimi anni.
- CONTABILITÀ E FINANZA: Il contesto della funzione Finance in Italia è sempre più caratterizzato da due tendenze specifiche: una relativa al mercato delle multinazionali e l’altra è inerente ad aziende italiane. Si rileva la richiesta di professionisti generalisti in contesti multinazionali in seguito all’introduzione di sistemi informatici sempre più evoluti. La migrazione di molti ruoli e mansioni in SSC e la minore incidenza nelle scelte strategiche a livello locale hanno spostato il focus verso professionisti con competenze allargate ed in particolar modo finalizzate al controllo di gestione ed alla reportistica nei confronti della corporate.
- INFORMATION TECHNOLOGY: Il mercato dell’ICT cresce spinto dall’innovazione digitale che genera un cambiamento inarrestabile che rimette in luce le dinamiche dell’innovazione e disegna nuovi scenari. Siamo entrati nell’era della “Multiplied Innovation” e della concorrenza “EcosystemBased”. Le dinamiche del mercato ICT, che prosegue la sua rapida trasformazione nella direzione già intrapresa, accentua il rallentamento delle tecnologie tradizionali da un lato e l’effetto trascinamento dei nuovi paradigmi dall’altro, in primis i cosiddetti Acceleratori dell’Innovazione.
- INGEGNERI ED INDUSTRIA MANIFATTURIERA: Il mondo dell’industria, qualunque sia il settore (automobilistico, aeronautico, chimico, energetico, ecc.), recluta ingegneri e tecnici qualificati con competenze specifiche. Le stesse competenze specifiche su ogni linea di business o settore, sono importanti se accompagnate da adeguate competenze trasversali, le famose “soft skills”, al fine di ottenere risultati nel breve e medio termine.
- FARMACEUTICO E MEDICALE: I progressi scientifici hanno da tempo garantito un aumento dell’offerta e della domanda nel rapido mercato del life sciences. Il settore Healthcare ha resistito bene alle recenti recessioni economiche globali, ma rimane dipendente dalle incertezze economiche, dalle forti pressioni sui prezzi, dalla crescente domanda di innovazione e valore e da un contesto normativo in continua evoluzione.
- LEGALE, FISCALE E TRIBUTARIO: Il mercato del Tax & Legal è in costante crescita a livello nazionale da diversi anni, con focus su ruoli ricorrenti e costanti come ad esempio la classica consulenza legale o fiscale erogata alle imprese da Avvocati e Dottori Commercialisti, così come ruoli in house innovativi legati a specifiche necessità di adeguamento normativo quali Privacy Officer, Regulatory Analyst, Compliance Manager).
- LOGISTICA, PROCUREMENT & SUPPLY CHAIN: Come per l’anno precedente, le attività di amministrazione commerciale e di customer relationship management rimangono sensibili alla situazione economica e costituiscono un vero e proprio indicatore dello stato di salute economica del mercato. L’emergere di nuove tecnologie attraverso la digitalizzazione, la crescita degli attori puri del commercio elettronico e dei grandi dati favorisce lo sviluppo economico del mercato del Procurement & Logistics. Da un lato, le posizioni che consistono nella gestione degli ordini, della fatturazione, delle consegne, dell’interfaccia cliente/forza vendita e delle controversie; dall’altro, i Customer Manager che sono direttamente influenzati dalle nuove tecnologie e dalla customer experience sui diversi mezzi/canali di comunicazione.
- PROPERTY & CONSTRUCTION: L’anno trascorso è stato sicuramente un anno di grande entusiasmo per l’integrazione nel settore delle costruzioni, un anno in cui il ritorno alle funzioni fondamentali è stato accompagnato da una costante voglia di innovazione. Innovazioni necessarie nella riorganizzazione delle aziende e del management, perché si tratta di saper accogliere e integrare costantemente nuove competenze in un contesto di forte ripresa.
- RETAIL: Il settore Retail sta sicuramente attraversando degli anni di grande trasformazione. La crescita delle vendite on-line ed il grande tema della omnicanalità sono ormai argomenti noti che, a differenza di quanto si temesse, non stanno portando ad un crollo del “Retail fisico” ma una a suo profondo cambiamento.
- RISORSE UMANE: In un contesto di trasformazione digitale, la funzione HR deve ripensare se stessa e supportare i nuovi orientamenti strategici e organizzativi dell’azienda. Sotto l’effetto di un mercato in rapida crescita, gli head hunter sono in prima linea e stanno attualmente diventando gli attori protagonisti della guerra dei talenti.
- SALES E MARKETING: Trainata da una crescita forte e sostenuta, l’andamento economico positivo sembra essere di nuovo sulla buona strada per il futuro del mercato del Sales & Marketing.
Quanto guadagna un professionista?
L’obiettivo degli studi di retribuzione è quello di fornire una visione accurata ed aggiornata degli stipendi dei professionisti e dei salari dei profili più richiesti, ma anche di affiancare aziende e candidati nella delicata fase di negoziazione dello stipendio.
Per ogni ruolo abbiamo preso in considerazione le tendenze del mercato oltre alle possibili evoluzioni di carriera. Gli stipendi vengono presentati secondo un importo minimo e massimo comprendendo la parte variabile non considerando benefit quali alloggio, auto aziendale, etc.
Se sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro, candidati subito!
Se volessi approfondire le esigenze di selezione del personale qualificato insieme ad un head hunter esperto, clicca qui!