• Talent Trends 2024

    Scopri il pensiero dei lavoratori su retribuzioni, cultura aziendale ed Intelligenza Artificiale - e perché i datori di lavoro si trovano ad affrontare un gap tra aspettative e realtà.

    Banner
  • Overview del mercato italiano

    Qual è l'impatto di questi trend nel mercato italiano?

    Accedi al report locale

    Tool interattivo

    Naviga i dati del report e gestisci la visualizzazione a modo tuo.

    Accedi al tool
  • Chi ha partecipato al nostro sondaggio?

    50.000

    Partecipanti

    37

    Mercati

    31

    Funzioni

  • Gli insights presenti nel report

    flexibility

    Flessibilità

    La flessibilità sul luogo di lavoro non è più un'opzione, bensì un need dei candidati. Come puoi conciliare le esigenze aziendali con le preferenze dei dipendenti?

    DE&I

    DE&I

    L'equilibrio vita-lavoro è un must-have per i professionisti. I lavoratori sono sempre più attenti a tematiche di inclusività e discriminazione. Come può la tua azienda creare una cultura adatta a tutti?

    IA

    Intelligenza Artificiale

    Le speculazioni su come l'IA trasformerà il mercato del lavoro si sono moltiplicate negli ultimi tempi e continueranno in futuro. Come l'incertezza relativa a questa nuova tecnologia sta impattando i lavoratori?

  • Come Talent Trends può supportare la tua crescita aziendale?

    Attrarre i migliori talenti:

    Metti in pratica strategie di recruiting basate su insights e dati concreti relativi ai need dei candidati.

    Trattenere i migliori talenti:

    Assicura un elevato tasso di soddisfazione per i tuoi top performer.

    Vantaggio competitivo:

    Distinguiti dalla concorrenza.

  • thumbnail

    Tomaso Mainini

    Senior Managing Director Italy & Turkey

    Dalla nostra indagine, è emerso un gap nelle aspettative sul mercato del lavoro, con implicazioni significative per chi cerca di assumere o trattenere talenti.

    I need dei lavoratori, oggi, vanno ben oltre richieste di stipendi competitivi e flessibilità. I datori di lavoro si trovano quindi ad affrontare pressioni crescenti in un contesto aziendale in rapida evoluzione.

    Qual è il punto di incontro tra aziende e candidati?

  • Michael Page Talent Trends 2024

    Benvenuto nel report esclusivo Talent Trends 2024 presentato da PageInsights.

    Talent Trends è il nostro studio globale dedicato ai professionisti qualificati. Attraverso analisi basate sui dati e approfondimenti sul mercato del lavoro, ci impegniamo a supportare i nostri clienti nell'elaborazione di strategie efficaci per attrarre e trattenere i migliori talenti.

    Il nostro report per il 2023 ha evidenziato un cambiamento significativo nel mondo del lavoro, che abbiamo definito "La rivoluzione invisibile". Ma la situazione si è nuovamente evoluta per il 2024.

    Da un lato, i need dei lavoratori vanno ben oltre stipendi competitivi e flessibilità. Dall'altro, i datori di lavoro si trovano ad affrontare pressioni crescenti in un contesto aziendale in rapida evoluzione, che rende più difficile trovare un punto d'incontro tra aziende e candidati.

    Mettere in campo strategie universali, che funzionino per tutti, sta diventando una sfida sempre più ardua - che noi abbiamo definito "Expectation Gap".

    Puoi esplorare le implicazioni per la tua azienda all'interno di questa pagina. Troverai un'overview globale, un focus sul mercato locale, e potrai approfondire i dati con il nostro tool interattivo.