Ricerca e selezione del personale legale e fiscale

La divisione di Michael Page Tax & Legal è composta da un team di persone specializzate nella selezione di professionisti qualificati nel settore legale e fiscale e, grazie all'esperienza ventennale nel settore di riferimento, siamo in grado di fornire alle aziende ed ai candidati un servizio consulenziale customizzato sulle singole esigenze. Inoltre, la provenienza dei consulenti dal settore legale, fiscale e tributario e le continue formazioni ed aggiornamenti professionali a cui partecipano, rendono costante la competenza all'interno del mercato del lavoro ed il processo di selezione del personale legale e fiscale tra i migliori offerti nel mercato.

Le attività generali e specifiche gestite sono di volta in volta ad hoc sui bisogni di selezione del personale aziendale e sulle ambizioni dei professionisti che affidano la loro carriera ai consulenti Tax & legal. Incontriamo l'azienda che assume al fine di capire al meglio il professionista di cui necessità all'interno della propria organizzazione e strutturiamo insieme la pianificazione delle attività incluse nell'incarico di ricerca e selezione di personale, l'obiettivo della selezione e le competenze tecniche, le esperienze, le competenze trasversali del manager che ricoprirà la posizione aziendale al fine di rendere il professionista protagonista nel successo dell'organizzazione. Grazie a questo modello basato sul rendere disponibile la competenza di PageGroup ci permette di consolidare una relazione professionale a medio lungo periodo con l'azienda che torna abitualmente a collaborare con noi in occasione di una futura selezione di professionisti per affidamento di ruoli ai vertici della società.

Una volta concluso l'affidamento della selezione del personale legale e fiscale, avviamo la procedura di utilizzo dei canali di PageGroup oltre che ad una capillare attività di head hunting sul territorio di riferimento, con l'obiettivo di entrare in contatto con i migliori professionisti in linea con la richiesta dell'azienda. Il processo contiene numerose azioni focalizzate sul target di professionisti già registrati all'interno dei nostri sistemi, la condivisione all'interno delle reti dell'opportunità di carriera disponibile, la promozione dell'annuncio di lavoro nei principali potali settoriali e molto altro oltre che alla tradizionale attività di head hunting e di navigazione di database terzi, questo per assicurare all'azienda cliente un output qualitativo trai migliori del mercato sia in termini di servizi che di prodotti a cui aver accesso.

Incontriamo i professionisti per valutare l'allineamento all'aspettativa dell'azienda cliente sia in termini di competenze che in termini di mission e valori così da garantire un processo di selezione del personale legale e fiscale vincente.

L'elenco dei settori in cui interveniamo nella selezione di professionisti legale e fiscale

Il grande denominatore comune all'interno del modello di lavoro PageGroup è la profonda conoscenza dei mercati in cui ogni divisione opera, oltre che alla costante formazione e condivisione di best practice sia a livello locale che internazionale. Questo ci consenti di operare all'interno dei principali mercati proponendo ad aziende e professionisti scelte vincenti. Partecipare ad eventi settoriali, il costante confronto con la direzione dei principali studi legali del territorio e con professionisti e uomini d'affari, la partecipazione a bandi, sono tutti caratteri che rendono unica l'attività dei dipartimenti all'interno della nostra organizzazione. L'area ed i principali settori in cui interveniamo sono Amministrativo, Banking & Finance, Capital Markets, Corporate M&A, Diritto Pubblico, Diritto Penale, Diritto Societario, Energy, Fiscalista Internazionale, Fiscalista d’impresa, Giurista d’impresa, Labour e Tax.

L'affidamento della selezione di professionisti: I profili maggiormente ricercati nel mercato del lavoro

Le esigenze aziendali si concretizzano con la selezione dei migliori professionisti presente sul mercato Il modello unico di ricerca e selezione di professionisti legale e fiscale ci consente di incontrare persone motivate al cambiamento che sposano valori e mission aziendale oltre che ad essere in possesso delle competenze richieste dall'azienda cliente. Di seguito elenchiamo le professionalità ad oggi più richieste dal settore sono Associate, Legal Specialist, Legal Counsel e Tax Consultant.

Condividere con il responsabile delle assunzioni aziendali informazioni relative alle competenze dei professionisti legali e fiscali presenti sul mercato è valore per concludere in modo qualitativo il processo di selezione. Durante il colloquio di lavoro gli head hunter della divisione Tax & Legal valutano le conoscenze di strumenti di lavoro che saranno poi utili nelle diverse mansioni aziendali: competenze commerciali e di amministrazione, dimestichezza e conoscenza del codice civile e codice penale, regolamenti e normative di sicurezza, conoscenza di nuovi strumenti come la fatturazione elettronica, gestioni di documenti commerciale, fiscale o tributario. Inoltre, maggiori certificazioni di cui un candidato è in possesso migliori saranno le possibilità di essere affine alla richiesta dell'azienda.

Selezione del personale legale e fiscale

Partner di carriera
Più di 20 anni di conoscenza del mercato
Database proprietario e network internazionale