legal-skills-blog-image

Gli studi legali trovano sempre più difficile trovare il candidato perfetto da assumere per le posizioni aperte in azienda. Ciò è dovuto al divario di competenze nel settore legale e giuridico, trend che si verifica in tutto il settore, che identifica un forte gap tra professionisti molto preparati ed altri molto inesperti.

Questo ha costretto le imprese ad investire nella formazione delle proprie persone e ad aumentare i budget per le assunzioni di nuovi professionisti con forti competenze nel settore legale e giuridico, con l'obiettivo di portare in azienda i migliori talenti, evitando di vederli presto schierati dalle aziende competitor.

Quindi, come ridurre il divario di competenze nel settore legale e giuridico?

Sviluppare il team di lavoro

Sia gli studi legali che gli avvocati stanno cercando di sviluppare competenze nel settore legale e giuridico più ampie che possano aiutarli a raggiungere maggiori successi quali:

Non è il caso di società con grandi team già strutturati, in quanto non sono in grado di offrire ulteriore sviluppo professionale agli associati.

Cosa ci si aspetta dai leader?

Ci si aspetterebbe quindi che i collaboratori effettuino la transizione a Senior Associate e che iniziassero a gestire il proprio team in modo autonomo, ad assumere un ruolo molto più centrale nello sviluppo aziendale e nella gestione dei clienti.

Le aziende che scelgono di intraprendere questa strategia rischiano di mettere persone in ruoli per i quali non sono pronti in quanto, senza conoscenze, soft skill e formazione, questo potrebbe essere un ruolo in cui la persona potrebbe fallire e, di conseguenza, non raggiungere gli obiettivi aziendali.

Obiettivi chiari per i membri del team

Se un membro del tuo team ha l'obiettivo finale di creare partnership con una specifica azienda, sarà desideroso di iniziare a sviluppare competenze nel settore legale e giuridico più ampie al più presto. Ecco perché la corretta formazione, un percorso di carriera strutturato all'interno dell'azienda, obiettivi chiari e KPIs sono la giusta soluzione per mantenere le persone del team motivate e performanti.

Le competenze nel settore legale e giuridico chiave che si stanno sviluppando

Formazione continua nel gestire talenti

Le aziende hanno sempre più investito in processi di formazione che educano alle tecniche di management dei potenziali leader. Insegnare queste competenze nel settore legale e giuridico nelle prime fasi della carriera di un professionista lo aiuterà a trasformarle in un membro del team a tutto tondo e preparato per il futuro.

Sviluppo del business

Tradizionalmente, gli studi legali internazionali si sono affidati a soci e partner di alto livello per lo sviluppo del business. Le imprese più piccole vivono ancora oggi nel gap di chi è in carico di gestire lo sviluppo del business per aumentare fatturati e profitti. Coinvolgere i giovani associati nello sviluppo del business potrebbe essere una buona soluzione da tenere a mente per incrementare questo aspetto, fondamentale nel mercato del lavoro odierno e, anche in questo caso, la formazione per colmare le competenze nel settore legale e giuridico diventa fondamentale per avere i migliori professionisti a bordo.

In caso contrario, le aziende possono sempre ricorrere ad assumere talenti già formati e strutturare di conseguenza un processo di onboarding finalizzato a rendere il professionista da subito performante.

Gestione dei clienti

Allo stesso modo, la gestione dei clienti, spesso, non è gestita da profili più junior. I candidati capiscono che questa è un'altra parte necessaria nella carriera e vogliono essere coinvolti in questa parte del business il più presto possibile.

Accompagnare i membri del team nella gestione dei clienti è un aspetto fondamentale per rendere tutte le persone operative al massimo nella gestione a 360 gradi delle principali attività aziendali.

Come colmare le competenze nel settore legale e giuridico

Al fine di combattere il divario di competenze nel settore legale e giuridico, le imprese stanno investendo in piattaforme di formazione online per aiutare a far progredire i loro associati. Mettendo in atto programmi di formazione manageriale prima che i soci inizino a gestire persone o attività complesse e abbiano la responsabilità esclusiva delle relazioni con i clienti, l'azienda si pone l'obiettivo di formare manager con competenze nel settore legale e giuridico molto ferrate così da stringere partnership con i clienti di lungo termine.

Progressione di carriera grazie a forti competenze nel settore legale e giuridico

I collaboratori potranno progredire ad un ritmo più rapido e le imprese beneficeranno di un gruppo di professionisti che hanno una serie versatile di competenze nel settore legale e giuridico. Se offri opportunità di sviluppo a nuovi candidati nel corso della loro carriera, al di la delle attività tradizionali di gestione, eliminerai il rischio di perdere i migliori talenti e di poter invece fare affidamento su Manager e professionisti con forti competenze nel settore legale e giuridico.

Summary

Affrontare il gap di competenze nel settore legale e giuridico è la nuova sfida dei professionisti che operano nel settore legale e giuridico. Ma quali sono le nuove competenze nel settore legale e giuridico e come possono i manager d'azienda colmarle per raggiungere gli obiettivi aziendali?

Oggi vi raccontiamo come affrontare il gap di competenze nel settore legale e giuridico.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari