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La funzione del commerciale, all'interno della rete vendite aziendale, è stata una tra le più colpite dalla rivoluzione dei Big Data, poiché sono state introdotte competenze tecniche e soft skill fondamentali della rete vendite per poter svolgere al meglio il ruolo e raggiungere gli obiettivi aziendali. Alcune competenze per lavorare nella rete vendite restano fondamentali:

  • Essere in grado di spiegare in modo persuasivo i benefici di un prodotto o servizio
  • Veicolare la conversione al raggiungimento del risultato.

Tuttavia, con più informazioni sui clienti disponibili, i professionisti commerciali della rete vendite, in grado di sfruttare il potere dei dati, saranno coloro che avranno maggiore successo.

Le competenze base per lavorare nella rete vendite

Molte delle competenze di base per lavorare nella rete vendite, definiscono un grande professionista della rete vendite. Un professionista della rete vendite non si limita all'utilizzo delle proprie comportamento soft skill, ma si applica affinché possa sviluppare le competenze chiave per eccellere nel ruolo della rete vendite.

Di seguito vi elenchiamo le 10 competenze tecniche e soft skill chiave della rete vendite

Negoziazione

Comunicatori forti e fiduciosi rendono venditori eccellenti. In particolare, una soft skill fondamentale come capacità di negoziare può spostare significativamente gli equilibri tra risultato raggiunto con successo o non chiudere un contratto.

Competenza molto apprezzata nella rete vendite

Queste competenze sono molto apprezzate in una rete vendite. Professionisti che hanno una personalità aperta e amichevole, con la capacità di costruire una relazione professionale, tendono ad ottenere performance maggiori rispetto a personalità meno empatiche.

Ciò è fondamentale in un contesto di mercato di incertezza e di forte concorrenza.

La nuova rete vendite, vende soluzioni

Sta diventando sempre più comune per la rete vendite lavorare in modo più collaborativo ed in team al fine di lanciare e vendere soluzioni a 360° per il cliente. Il passaggio dal modello tradizionale, dove singoli professionisti vendevano prodotti o servizi diversi è giunto al termine.

Il nuovo approccio della rete vendite

Il ruolo di un professionista della rete vendite è assunto un approccio consulenziale. In particolar modo nel settore IT. La vendita di soluzioni è una competenza chiave nella rete vendite e quei professionisti che apprendono rapidamente questa competenza porteranno un enorme valore al business.

Pianificazione delle attività della rete vendite

La pianificazione è fondamentale per il successo di qualsiasi team della rete vendite. I professionisti che hanno esperienza nel fissare gli obiettivi, sviluppare strategie per raggiungerli e sanno gestire efficacemente tali obiettivi, sono sempre stati molto apprezzati nella rete vendite aziendale.

Tutte le decisioni aziendali valide dovrebbero essere basate sui dati, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi aziendali.

Mappatura del territorio

Qualsiasi professionista della rete vendite si può definire esperto quando è in grado di mappare il territorio. Misurare le vendite di un team (anche se gestito da remotoè essenziale per garantire che le organizzazioni possano monitorare la profittabilità delle aree aziendali e identificare anche il personale con le migliori prestazioni.

Trattenere i migliori talenti

Le aziende sanno che mantenere i migliori talenti è fondamentale per il successo e che i professionisti con grande esperienza in mappature di mercato/territorio raccolgono dati essenziali.

Utilizzando queste informazioni, i manager contribuiscono alla produttività aziendale della rete vendite ed allo sviluppo dei clienti a lungo termine.

Analisi dei competitor

Nelle vendite, è essenziale che venga effettuata regolarmente un'analisi accurata dei concorrenti per valutare e monitorare il mercato della rete vendite. Con l'emergere di nuovi prodotti e servizi, la nuova concorrenza ed il cambiamento del comportamento dei consumatori, avere una chiara e completa comprensione delle condizioni di mercato non è solo uno strumento di vendita utile, ma una guida cruciale per tutti i professionisti della rete vendite.

Approccio proattivo

Adottare un approccio proattivo per identificare rischi e opportunità non è mai stato così importante e la mappatura del territorio fornisce le basi per una rete vendite vincente per guidare la crescita del business.

Attitudine all'apprendimento

Il desiderio di apprendimento è una qualità particolarmente preziosa nella rete vendite. Poiché i migliori talenti sono così richiesti, l'upskilling e lo sviluppo sono diventati fondamentali.

I professionisti con le principali capacità di vendita, che imparano in modo rapido ed efficiente, possono affrontare rapidamente nuove aree di un mercato o entrare in nuovi ruoli.

Motivazione grazie alla formazione della rete vendite

Al di là di questo, i professionisti che sono guidati dal loro sviluppo professionale e sono motivati a farlo, possono portare nuove intuizioni, creare situazioni positive e sfidare lo status quo.

Questo, a sua volta, può aumentare il morale e creare una sana competizione all'interno del team della rete vendite.

Esperti del mercato

Ogni mercato è unico. Ci sono diverse sfide, opportunità, e anche stili preferiti di comunicazione quando si tratta con una società di vendita. I professionisti che hanno un’esperienza professionale all'interno di un particolare settore di mercato, o hanno operato all'interno di un team di rete vendite per un particolare settore, possono offrire una grande comprensione e sono quindi risorse preziose.

Capacità di influenzare

Un'abilità che va di pari passo con la negoziazione, l'influenza è fondamentale in qualsiasi ruolo della rete vendite. La capacità di persuadere o influenzare la decisione di acquisto di un cliente è fondamentale per una grande vendita.

I professionisti con le abilità tattiche persuasive, per veicolare la decisione del cliente verso le condizioni preferite dell'azienda, aggiungono grande valore a qualsiasi team della rete vendite.

Fiducia

Un professionista della rete vendite fiducioso evoca un livello di fiducia con i propri clienti. Questa fiducia si riflette sul Brand e sul prodotto che rappresenta, elemento molto prezioso per qualsiasi azienda.

Un team della rete vendite brillante

Un team di vendita sicuro è proattivo, resiliente e positivo e di successo, genera nuovi grandi successi all'interno della rete vendite.

Capacità di presentazione

Le capacità di presentazione sono essenziali in una serie di ruoli, ma nella rete vendite il modo in cui un professionista presenta il prodotto o il servizio è fondamentale per la scelta finale del cliente.

La capacità di mettere insieme una presentazione concisa, ma coinvolgente e mostrare questo in modo chiaro e convincente è la chiave in un mercato competitivo come quello attuale.

Summary

Lavorare nella forza commerciale, o rete vendite, rappresenta una sfida continua nel raggiungimento degli obiettivi e del successo. 

Oggi desideriamo condividere le 10 competenze per lavorare nella rete vendite ed avere una carriera di successo. Ecco le competenze fondamentali della rete vendite in Italia.

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