Il Sales Engineer è un professionista adito alla vendita di beni altamente tecnologici, ragion per cui deve conoscere in maniera approfondita il funzionamento tecnico dei prodotti. Oltre alle competenze tecniche, si rende utile - se non necessaria - una solida esperienza nel campo commerciale. 

Grazie alle sue conoscenze, è in grado di mostrare ai clienti i vantaggi di possedere un prodotto tecnologicamente avanzato e di differenziare i beni venduti dalla propria azienda rispetto a quelli forniti dalla concorrenza. Unendo abilità tecniche e commerciali, il Sales Engineer riesce a soddisfare le esigenze dei clienti, fino alla finalizzazione del processo di vendita.

Le responsabilità del Sales Engineer

Lavorare come Sales Engineer significa assumersi la responsabilità dell’andamento delle vendite, andamento che viene verificato mediante dei sales metrics, come il Return on Sales (ovvero l’indice di redditività aziendale, ricavato dalla relazione tra costi e ricavi).

Il Sales Engineer deve effettuare anche valutazioni periodiche delle proprie performance, o di quelle del team, in funzione del Budget e degli obiettivi stabiliti dalla direzione commerciale. 

Se dovesse riscontrare delle lacune nel processo di vendita, è suo compito intervenire tempestivamente nel modo che ritiene più opportuno, adattando, ad esempio, le politiche dei prezzi o incrementando le vendite promozionali.

Le attività del Sales Engineer

Grazie alle sue competenze tecnico-commerciali, il Sales Engineer si occupa in prima persona di attività come la gestione dei rapporti con i clienti chiave per l’azienda e lo sviluppo del portafoglio clientelare. 

Tra le sue mansioni rientrano inoltre la gestione di trattative commerciali complesse e la ricerca di nuove opportunità di business; sempre più richiesta, tra le principali attività del Sales Engineer, la capacità di penetrare mercati internazionali. 

A tal proposito, deve analizzare e comprendere il mercato in cui opera, definendo gli obiettivi di vendita su base mensile, trimestrale o annuale. 

La definizione degli obiettivi di vendita avviene effettuando la programmazione e la previsione delle attività commerciali, facendo sempre riferimento al budget a disposizione. 

L’attività lavorativa del Sales Engineer si divide tra ufficio, trasferte, fiere di settore e meeting aziendali. Per poter ricoprire questo ruolo nel migliore dei modi sono richieste spiccate doti relazionali e di leadership, oltre ad una elevata capacità di resistenza allo stress.

Quanto Guadagna il Sales Engineer?

Lo stipendio medio del Sales Engineer, in Italia, si attesta intorno ai 35.000 euro all’anno, ai quali si aggiunge un bonus legato alle performance ed un auto aziendale. 

Un profilo junior riceve una retribuzione annua pari a circa 28.000 euro all’anno, mentre un profilo senior può arrivare a superare i 55.000 annui. 

È una figura lavorativa sempre più ricercata, soprattutto nel settore manifatturiero ed industriale. In generale, però, i Sales Engineer sono molto richiesti ovunque si debba vendere un prodotto dal contenuto tecnico. 

Per diventare un Sales Engineer di successo occorre una laurea in ingegneria meccanica, elettronica, elettrica o affini. In seguito agli studi universitari è sicuramente utile svolgere un periodo di stage in aziende che operano nel settore industriale/manifatturiero, consolidare competenze tecniche in funzione del prodotto che si promuove all’interno del mercato.

Ricerca di lavoro e selezione del personale

Sei un professionista in cerca di una nuova opportunità di lavoro come Sales Engineer? Scopri tutte le offerte di lavoro disponibili nella sezione dedicata e candidati per accedere al processo di selezione.

Sei un’azienda in cerca di assumere un Sales Engineer o personale specializzato per aumentare le performance? Vai sulla pagina dedicata alla selezione di personale specializzato e compila il form per richiedere un primo contatto con l’obiettivo di approfondire le tue esigenze di selezione del personale qualificato.

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari