Per attrarre dipendenti di alto calibro, è essenziale capire quali sono gli attributi che motivano e ispirano i candidati a investire il loro talento in un’azienda.

Promuovendo in modo dinamico la cultura, le opportunità e i valori unici della vostra azienda, i futuri dipendenti possono farsi un’idea di cosa voglia dire lavorare per voi e stabilire se l’azienda rappresenta per loro una buona opportunità.

Posto che ogni persona è attratta da un’azienda per ragioni diverse, qui di seguito trovate alcune delle caratteristiche tipiche che i top performers cercano in un nuovo datore di lavoro.

Il successo della tua azienda dipende da molti fattori, ma un elemento in particolare - le persone - contribuisce a definire il livello di successo della tua organizzazione. Ogni professionista ha le proprie idee, competenze e prospettive e migliora l’efficacia organizzativa e l’azienda nel suo complesso.

È fondamentale cercare talenti nel modo giusto, perché la caccia al talento ora è veramente globale e la concorrenza si estende dall’Asia all’Europa, dalle start-up ai protagonisti già affermati in tutti i settori.

Come individuare la corrispondenza perfetta tra i candidati

L’analisi dei dati può filtrare i migliori candidati tra centinaia di profili. Ma come si fa a individuare la corrispondenza perfetta per la tua azienda?

Assumere il candidato sbagliato può danneggiare i profitti di un’azienda. Questo è il motivo per cui l’analisi dei dati è diventata più popolare tra i datori di lavoro. Questa tendenza è iniziata nel settore dello sport professionistico: invece di affidarsi ai consigli soggettivi di un talent scout, una famosa squadra di calcio come l’Arsenal ha firmato un contratto esclusivo con un’agenzia di dati che le consiglia sui giocatori da acquistare in base ai dati sulle loro prestazioni.

Come trattenere i migliori talenti in azienda

Ogni azienda cerca di impiegare top performer e leader estremamente competenti. Riuscire a trattenere i migliori dipendenti è una priorità. Il modo migliore per trattenere i migliori dipendenti con grandi competenze e qualifiche in azienda è quello di motivarli e di stabilire una connessione duratura con l’azienda. Tuttavia, ciò che motiva e aiuta a trattenere i migliori dipendenti cambia da persona e persona: i manager devono quindi dedicare tempo a capire le esigenze specifiche di ogni dipendente. 

Come evolverà il Talent Access?

Il nuovo concetto di Talent access parte innanzitutto dalla constatazione per cui l’ingresso dei Millennials nei diversi segmenti lavorativi sta conducendo a profonde trasformazioni al livello globale sia nelle grandi sia nelle piccole aziende di tutto il mondo.

Gradualmente, soprattutto nelle realtà più innovative, i Millennials si troveranno ad occupare poltrone e ruoli importanti, e si stima inoltre che entro i prossimi anni, ben il 50% sarà parte attiva della forza lavoro delle aziende. Quindi, cosa da fare?

Se sei un professionista in cerca di una nuova sfida professionale, candidati alle opportunità di lavoro.

Disponible su Google Play
App store

I più popolari