Tu sei qui

Il colloquio di lavoro

Michael Page ha oltre 40 anni di esperienza nel settore del reclutamento. Gli head hunter hanno incontrato a colloquio di lavoro migliaia di candidati per ruoli in molteplici settori del mercato e con specializzazioni e background differenti. Ogni giorno aiutiamo le persone nella ricerca di un lavoro, personalizzando i CV, perfezionando le lettere di presentazione e dando consigli sulle opportunità per far progredire le persone di talento nell'ambito della loro carriera. Indipendentemente dal fatto che siate neolaureati o professionisti esperti, un aspetto fondamentale di qualsiasi carriera è il colloquio di lavoro.


Ci sono molte persone che temono l'incontro iniziale e salutano i potenziali datori di lavoro. Per alcuni, incontrare nuove persone, rispondere a domande impegnative e vendersi come il candidato perfetto rende l'incontro stressante. La necessità di impressionare un intervistatore può mettere un'enorme pressione su un incontro imminente. Comprensibilmente, c'è molto in gioco, questo lavoro potrebbe essere il trampolino di lancio per l'inizio della vostra carriera da sogno o potrebbe essere l'opportunità di lavoro di una vita. Tuttavia, l'incertezza di un colloquio di lavoro è molto spesso un fattore significativo del perché i professionisti si sentono così nervosi. Una preparazione accurata può aiutare a gestire questa ansia e questo stress durante la preparazione al prossimo colloquio di lavoro.


Sia che il vostro incontro iniziale avvenga per telefono, tramite videochiamata o un tradizionale colloquio di lavoro faccia a faccia, le prime impressioni contano e quando gareggiate per il lavoro dei vostri sogni volete essere sicuri di fare colpo. Un colloquio di lavoro è il primo incontro formale con il vostro potenziale datore di lavoro, non solo l'intervistatore valuterà le vostre capacità ed esperienze, ma cercherà anche di valutare la vostra personalità e se vi troverete bene o meno all'interno del loro team. Allo stesso modo, è un'opportunità per voi di valutare l'organizzazione e se la cultura generale del posto di lavoro è quella che vi permetterà di progredire con successo nella vostra carriera.


Comprendiamo quanto sia importante fare colpo durante un colloquio di lavoro, quindi abbiamo sviluppato una serie di consigli per aiutarvi a prepararvi al meglio per il prossimo incontro. Il nostro team di esperti consulenti di reclutamento può offrire consigli su come affrontare al meglio un colloquio di lavoro basato sulle competenze o un colloquio basato sulla forza, su come costruire un rapporto in un colloquio e persino negoziare il vostro stipendio.


Esplorate i nostri consigli e suggerimenti per assicurarvi di presentarvi come un candidato composto e sicuro di sé al prossimo colloquio di lavoro.