I migliori candidati delle vendite sono in genere il fiore all'occhiello dei datori di lavoro proprio perché i più talentuosi sono in grado di generare elevati margini di fatturato per l'azienda. Le retribuzioni di questi talenti sono abitualmente molto interessanti, le proposte di nuove opportunità di lavoro che i candidati ricevono sono sempre più comuni e, di conseguenza, i professionisti si trovano sempre più spesso di fronte alla scelta di rimanere nell'attuale azienda o cogliere la nuova sfida professionale.

Quando si assume un nuovo professionista commerciale e delle vendite, è fondamentale sapere esattamente che tipologia di professionista si sta ricercando. Sapere come valutare in modo efficace e comprendere le caratteristiche chiave che determinano un professionista di successo in un ruolo commerciale.

Una profonda conoscenza del mercato

I consulenti specializzati sono costantemente in contatto con i responsabili delle assunzioni ed incontrano a colloquio ogni giorno i professionisti delle vendite. Sappiamo esattamente i trend del mercato dei ruoli commerciali e cosa cercano le aziende quando incontrano un professionista commerciale e delle vendite a colloquio. Per assicurarti di essere in grado di valutare i candidati che stai intervistando e di identificare le persone migliori per la tua organizzazione, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti.

Valutare un professionista commerciale e delle vendite

Al fine di valutare in modo efficace se un professionista commerciale e delle vendite è adatto per la posizione in oggetto, consigliamo sempre di utilizzare un approccio equilibrato, concentrandosi sempre su quattro o cinque competenze base di cui si è alla ricerca.

Date priorità a tutti quei valori che un professionista commerciale e delle vendite deve possedere per performare al meglio all'interno del vostro contesto organizzativo, e fate vostra valutazione. Un esempio di come potete darvi le priorità potrebbe essere creare un elenco di:

  • Competenze chiave e fondamentali
  • Esperienze
  • Best Pratice del candidato
  • Caratteristiche personali e soft skill

Un esempio pratico per valutare un professionista commerciale e delle vendite

Se una delle competenze chiave è "Costruisci e gestisci relazioni solide tra gli stakeholder", potreste focalizzarvi sulle abilità di comunicazione, sul coinvolgimento degli stakeholder, su come è abile a creare un rapporto professionale, etc. Se fatto correttamente, si avrà una fotografia delle competenze e capacità che soddisfano i caratteri del profilo di cui siete alla ricerca.

L'output qualitativo della valutazione di un professionista commerciale e delle vendite

Grazie a questo modello e all'esempio sopra elencato, avrete la possibilità di:

  • Mettere a confronto e rivedere i colloqui di ogni candidato in un secondo momento e valutare i migliori candidati 
  • Assicurare di prendere una decisione precisa su chi potrà gestire e guidare la tua attività commerciale in azienda
  • Consentire al responsabile delle assunzioni o al responsabile selezione del personale di fornire al candidato un feedback strutturato

I migliori talenti commerciali ed in ruoli di vendita

Un buon professionista delle vendite è curioso, strutturato, entusiasta ed indipendente. In cima a questo, un buon professionista commerciale e delle vendite ha ottime capacità di ascolto, guidare i clienti nelle decisioni complesse ed avere un ottimo tempismo per raggiungere gli obiettivi di fatturato.

Un professionista commerciale e delle vendite conoscerà sempre i propri numeri e risultati e rispetto a tali obiettivi di vendita, è e sarà in grado di misurare le performance. Infine, un buon professionista commerciale e delle vendite ha sempre un piano strategico per raggiungere gli obiettivi.

Ruoli tecnici delle vendite

Quando si assume un professionista commerciale e delle vendite, con competenze più tecniche o per uno specifico settore, il curriculum deve fornire un allineamento perfetto dell'idoneità o meno del candidato in termini di qualifiche e conoscenze. Tuttavia, approfondire i dettagli durante un colloquio è fondamentale.

È una buona idea costruire una solida comprensione delle imprese e dei settori in cui hanno lavorato, dei prodotti che ha gestito e venduto. Anche se potresti già conoscere queste informazioni, porre domande relative al settore e alla conoscenza del mercato, utilizzando la terminologia specifica del settore convaliderà quanto il professionista commerciale e delle vendite sia quello perfetto.

Leadership di un professionista commerciale e delle vendite

Quando si sta intervistando un professionista commerciale e delle vendite, si dovrebbe pensare ad un investimento a lungo termine. Provate ad approfondire le competenze non solo per la posizione in oggetto, ma anche a valutare l'idoneità del candidato per i prossimi anni nella vostra azienda e nella vostra strategia aziendale di business.

Essere alla ricerca di qualità che corrispondono alla visione che avete per il business e come si vede il team nei prossimi anni. Le qualifiche sulle competenze commerciali non sono moltissime, ma una buon percorso accademico unito ad un percorso di carriera strutturato possono rappresentare il candidato che fa per voi e - tutte queste informazione - le potete già trovare all'interno del curriculum del professionista commerciale e delle vendite. La capacità di raggiungere gli obiettivi e avere successo per un periodo di tempo è qualcosa che rimane nella natura di un buon venditore fino al termine della carriera.

Flessibilità e resilienza: questi spesso definiscono la capacità di raggiungere questo obiettivo!

Potrebbe essere utile approfondire Leadership a distanza: guidare l'azienda da remoto.

Dimostrare la propria motivazione a colloquio

Importante che in un colloquio di lavoro, si è in grado di determinare la motivazione di un professionista commerciale e delle vendite. Molto spesso, questo può essere fatto estraendo dal curriculum l'istruzione e la formazione che ha completato, il percorso professionale e le decisioni che ha preso.

Queste decisioni sono spesso basate sulla loro motivazione, e quali aspirazioni hanno per il loro futuro, quindi assicuratevi di porre alcune domande a colloquio sugli obiettivi. Coloro che cercano di avere successo sono sicuri di avere una visione per il loro ruolo in azienda che dovrebbe evidenziare la volontà di progredire e svilupparsi in posizioni di management.

Garantire il successo di un professionista commerciale e delle vendite

La personalità di un professionista commerciale e delle vendite è fondamentale. Un candidato può avere un curriculum perfetto su carta, ma questo non garantisce che una persona sia perfetta per il ruolo.

In Michael Page, dedichiamo tempo di qualità con i nostri clienti e con i professionisti commerciali e delle vendite, il che ci assicura di valutare sia l'esigenza dell'azienda cliente quando scegli di assumere un professionista commerciale, sia del candidato. È importante per noi essere in grado di immaginare un professionista e un datore di lavoro in una stanza – lavorare insieme, avere una discussione – e determinare se il rapporto di lavoro potrebbe funzionare. Un curriculum ben fatto è ottimo biglietto da visita, ma fondamentale è la relazione professionale che due persone possono instaurare per portare risultati significativi in azienda.

Summary

Come identificare un professionista commerciale e delle vendite ideale per un ruolo commerciale? Ci sono alcune competenze che nel mercato odierno un'azienda dovrebbe valutare attentamente per assumere il miglior professionista commerciale e delle vendite e raggiungere tutti gli obiettivi di business.

Nell'articolo di oggi diamo visibilità di come identificare un candidato ideale per un ruolo commerciale. Leggi l'articolo per approfondire.

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