Page Assessment: Esperti in Human Capital

Page Assessment offre servizi di Talent e Career Management, affiancando aziende e persone nella loro crescita professionale, dalla fase di ricerca e selezione del miglior talento all’inserimento del candidato in azienda. Siamo inoltre specializzati in interventi di Consulenza Organizzativa per migliorare i processi legati al Capitale Umano di una divisione aziendale o dell’intera realtà.

Le principali aree di intervento sono: Talent Acquisition, Talent and Organization Development e Outplacement.

Talent Acquisition- Prodotti e Servizi

Page Assessment affianca la ricerca del giusto talento attraverso innovati servizi di Assessment – valutazione delle competenze trasversali – che grazie al nostro team di esperti psicologi abilitati permette una valutazione di alta qualità ed eticità.

La valutazione delle competenze soft viene affiancata a quella delle competenze tecniche, che grazie all’expertise di PageGroup permette alle aziende di investire sui migliori talenti presenti nel mercato.

Page Assessment offre servizi di Assessment differenti e calibrati sulle esigenze dei partner con cui opera e per i ruoli oggetto di selezione (entry level, middle management, top management & executive search):

  • Assessment Center: attraverso sessioni di gruppo (8/10 partecipanti ad aula), consente di osservare i comportamenti messi in atto dalle persone in riferimento a specifiche competenze e quindi di individuare i candidati maggiormente in linea con le posizioni da ricoprire. Questa tipologia di Assessment viene utilizzata anche in progetti complessi di Talent Acquisition, in cui Page Assessment supporta le realtà anche nella fase di scouting, employer branding, screening CV, etc.
  • Assessment Individuale: Permette di valutare le competenze e il potenziale della persona osservando in presenza i comportamenti agiti all’interno dei differenti scenari organizzativi simulati in fase di Assessment.
  • Assessment Online: consente la valutazione delle caratteristiche personali e delle competenze trasversali dei candidati in modalità remoto (test Online e Video Call). I risultati emersi consentono di individuare la persona maggiormente in linea con il contesto organizzativo in relazione a un profilo chiave delineato. 
  • Short Assessment Online: attraverso la somministrazione di un test online e svolgimento di un’intervista comportamentale one to one via Skype, consente una valutazione snella del potenziale grazie al coinvolgimento in remoto del candidato.

Talent and Organization Development- Prodotti e Servizi

L’attività di Page Assessment, diretta all’interno delle Organizzazioni, propone molteplici servizi mirati a supportare i Decision Maker aziendali nei processi di Change Management legati alle Risorse Umane, guidando lo sviluppo delle competenze interne verso gli obiettivi che l’azienda si propone per l’ottimizzazione dei processi. Tra i servizi innovativi che proponiamo: Indagini di Clima; Mappatura delle competenze della popolazione interna; Sviluppo della Leadership; individuazione degli High Potential; Succession plan; Piani di sviluppo personale e professionale di Training & Coaching; Benchmark di mercato; Analisi Comp&ben e indagini retributive.

Gli strumenti di cui ci avvaliamo per la Mappatura delle Competenze Interne:

  • Individual Assessment di Sviluppo: Valutazione delle competenze soft in modalità one to one, in cui vengono osservati i comportamenti della persona permettendo la creazione di un piano di sviluppo personalizzato. La consulenza si conclude con un incontro di feedback con il candidato per discutere sul progetto di sviluppo delle competenze.
  • Development Center: lo scopo è la realizzazione di un piano di sviluppo individuale o di gruppo in termini di competenze soft. Sessioni di gruppo per la valutazione delle soft skill che permette di customizzare un piano di sviluppo individuale o di gruppo. Consiste in un insieme di prove e test creati ad hoc da un team di psicologi, per valutare le competenze e le aree di miglioramento del candidato, soprattutto per quanto riguarda le skill di team working e organizzazione del lavoro. Segue poi la creazione di un piano di sviluppo, individuale o di gruppo.

Gli strumenti di cui ci avvaliamo per l’Organization Development:

  • Indagine di clima: è una Survey che consente di raccogliere informazioni sull’ambiente di lavoro, quindi sull’opinione dei dipendenti riguardo al clima generale presente nell’azienda. La registrazione avviene tramite la somministrazione di un questionario che indaga per esempio i carichi di lavoro, rapporti col capo e con i colleghi, comunicazione interna, stato degli spazi aziendali e rispetto dei valori aziendali. Lo scopo è raccogliere più informazioni possibili per poter stendere un piano di intervento.
  • Analisi organizzativa: permette di analizzare i processi aziendali legati alle competenze delle risorse umane per individuare i lati di miglioramento attuando azioni mirate ad aumentare l’efficienza organizzativa e la motivazione interna. Si parte con la definizione degli obiettivi aziendali, l’analisi della documentazione aziendale, la creazione del modello di competenze, e la comprensione delle competenze interne (competenze tecniche tramite interviste tecniche condotte dai consulenti di Ricerca e selezione del gruppo Page e valutazione competenze soft e del potenziale tramite Assessment); successivamente verrà redatto un Executive Summary che riporta i dati analizzati e le proposte di intervento.
  • Sviluppo Organizzativo: in seguito alla fasi di analisi organizzativa, Page Assessment offre consulenza nella creazione e adattamento di Sistemi di valutazione (Performance Management) e nell’implementazione di sistemi di Governance utili a gestire il cambiamento come la mappatura interna ed esterna dei livelli retributivi (Comp&Ben), lo sviluppo di una cultura di auto-responsabilizzazione verso gli obiettivi di ruolo (Job Description e Job Profile map).
  • Benchmarking: la conoscenza specifica del Business e delle Practices in cui operano i Consulenti di ricerca e selezione ci permette di comprendere le dinamiche del mercato e di suggerire ai decision maker leve correttive efficaci nell’ottimizzazione dei processi interni.

Gli strumenti di cui ci avvaliamo per il People Development:

  • Formazione: attraverso sessioni in aula, oltre alla formazione di tipo professionale, un consulente psicologo del lavoro fornisce alcuni suggerimenti su come sviluppare le soft skills e organizza alcune prove pratiche per sperimentare dal vivo le competenze acquisite. Ciò ha un impatto positivo sul lavoro svolto dal dipendente e quindi sull’andamento dell’azienda.
  • Coaching: tramite questo metodo di lavoro, il candidato potrà scoprire, grazie alla guida di una figura specializzata, quali sono le competenze sulle quali lavorare e le potenzialità personali. Questo tipo di intervento agisce quindi sulla qualità del lavoro svolto dalla persona e quindi sul rendimento generale dell’azienda.
  • Leadership Academy: valutazione della managerialità e della Leadership; percorsi formativi ad hoc; Change Management e Leadership (supporto nelle fasi di trasformazione, definizione del modello di Leadership); percorsi di Coaching per i leader di oggi e di domani;

Outplacement – Prodotti e servizi

Il valore aggiunto dei servizi di Outplacement che proponiamo è legato al fatto che operiamo in sinergia con i Consulenti di Ricerca e Selezione seguendo quindi tutto il percorso di Ricollocamento del candidato dal coaching alla Persona, alla consulenza di Carriera fino alla proposizione diretta verso il mercato. Tale intervento consente di: promuovere nelle persone la percezione di un senso di riconoscimento da parte dell’azienda; aiutare le persone a gestire il delicato momento connesso alla risoluzione del rapporto di lavoro; gestire il cambiamento, effettuare un bilancio delle competenze finalizzato a sviluppare una maggiore consapevolezza nelle persone rispetto al proprio percorso professionale; definire l’obiettivo professionale; efficientare gli strumenti di presentazione; self marketing e networking.

Outplacement Individuale: L’Outplacement Individuale è un intervento rivolto alle aziende che desiderano accompagnare una risorsa all’uscita dal contesto organizzativo, favorendone il ricollocamento professionale. La persona viene seguita in modo integrato da un consulente Page Assessment, coach e psicologo del lavoro, che si occupa di supportarlo nella gestione del cambiamento, identificazione dell’obiettivo professionale ed efficientamento degli strumenti di presentazione (CV, Linkedin, Colloqui) e pillole di self marketing. Inoltre viene affiancato da un consulente tecnico esperto di ricerca e selezione che si occupa di sponsorizzare il profilo della persona presso le aziende clienti. È possibile attivare due percorsi di differente durata: 6 o 12 mesi. 

Outplacement Collettivo: L’Outplacement Collettivo è un intervento rivolto alle aziende che desiderano accompagnare diverse risorse all’uscita dal contesto organizzativo, favorendone il ricollocamento professionale. Attraverso una serie di Workshop, gestiti da un consulente Page Assessment psicologo del lavoro, si lavora insieme alle persone per supportarle, dal punto di vista delle competenze soft, nella ricerca di una nuova opportunità lavorativa e nella gestione efficace del colloquio; contemporaneamente un consulente tecnico esperto di ricerca e selezione si occupa della sponsorizzazione dei profili delle persone presso le aziende clienti.