Il settore Retail sta sicuramente attraversando un’accelerazione in termini di trasformazione e sicuramente l’emergenza Covid-19, che ha modificato le abitudini di acquisto dei consumatori, ha dato una forte accelerazione a tale processo di cambiamento.

Il principale trenl del mercato retail I maggiori trend ai quali andremo in contro saranno molti e diversificati. Ci sarà sempre più tendenza nell’acquistare il Made In Italy, in ottica di solidarietà collettiva e quindi di protezione delle nostre filiere produttive legate al mondo food e al mondo della moda.

Assisteremo inoltre ad una grande azione di reshoring, soprattutto nel settore moda. Ricollocare la produzione nel proprio Paese permetterà di avere una supply chain più corta e più semplice da controllare, aumentando sempre più il percepito del Made in Italy.

In questo modo il consumatore sarà sempre più gratificato potendo acquistare prodotti più “sicuri” e più tracciabili. A questi macro trend si collega l‘influenza sempre maggiore che stanno avendo i temi della sostenibilità come strategia di differenziazione alla luce di quanto anche questo tema stia influenzando di gran lunga il consumatore finale.

Cosa stanno facendo le aziende retail?

Le aziende si stanno muovendo verso un nuovo modo di produrre, di creare e di fare industria. Dovranno dunque garantire la trasparenza e la tracciabilità della filiera per tutelare chi lavora lungo la supply chain e fidelizzare il consumatore permettendogli di sapere come è stato prodotto un alimento, un capo o un oggetto.

Alla luce di queste trasformazioni in corso saranno ricercate sul mercato sempre di più figure professionali legate alla produzione/filiera produttiva e figure legate al monitoraggio della sostenibilità come il Corporate Social Responsibility.

eCommerce e market place come driver principale del business retail

Si conferma, come canale che registra la crescita maggiore, l’ecommerce che cresce con cifre ampiamente in double-digit. Il canale ecommerce è esploso in particolare nel food retail e continuerà a dare linfa vitale al business raggiungendo livelli sempre più alti.

La crescita di questo canale non riguarda solo la vendita di beni essenziali ma anche di abbigliamento, accessori, attrezzature sportive, elettronica di consumo. Per tale motivo le aziende stanno aumentando e rafforzando le proprie capacità digitali assumendo professionisti specializzati quali Digital & Marketing Manager, Ecommerce Specialist, Specialisti in CRM, rimarcando l’esigenza di tutti i retailer di esser il più possibile vicino ai consumatori e restare competitivi.

Rimane inoltre una forte attenzione verso i mercati esteri, soprattutto quelli più dinamici, come sbocco per il Made in Italy. Da qui la crescente richiesta di profili commerciali e di sviluppo come ad esempio l’Export Manager.

I professionisti retail più richiesti nel mercato

  • Digital Marketing Manager

Il Digital Marketing Manager retail si occupa della gestione della comunicazione su tutti i canali on-line e della definizione delle linee guida strategiche e coordinamento di un team.

  • Ecommerce Manager

L’Ecommerce Manager si occupa dell’impostazione della strategia di vendita sui canali on-line e costruisce e cura l’esperienza di acquisto del cliente on-line.

  • CRM Manager

Il CRM Manager disegna e implementa l’architettura della contact strategy, struttura e gestisce un loyalty program, segmentando e profilando i customer.

  • Corporate social responsibility

Crea e comunica la strategia di sostenibilità aziendale e redige il report di sostenibilità

  • Export Manager

L’Export Manager gestisce e incrementa la base di clienti esteri ed assicura il raggiungimento dei target commerciali in relazione ai mercati di riferimento.

Le retribuzioni dei ruoli retail

Per approfondire le retribuzioni dei ruoli retail, scarica gli studi di retribuzione.

Summary

Gli ultimi trend di professionisti e retribuzioni del retail raccolti in questo contenuto dedicato al settore retail. Approfondisci l’evoluzione del settore retail post pandemia. 

Se sei un professionista in cerca di una nuova sfida professionale, candidati alle opportunità di lavoro.

Disponible su Google Play
App store

I più popolari