Molti ingegneri professionisti ritengono che le loro conoscenze tecniche e la loro esperienza siano le competenze più importanti che permetteranno loro di ottenere un lavoro.

Tuttavia, questo sta cambiando rapidamente perché sempre più spesso gli ingegneri assunti devono collaborare con molte e diverse aree, divisioni e persone all’interno di una singola azienda. Le soft skill - quando associate alla giusta combinazione di competenze tecniche - sono fortemente richieste e permettono di distinguersi in un mercato del lavoro altamente competitivo.

Ma cosa sono esattamente le soft skill nel mondo del lavoro attuale? E quali sono le soft skill più apprezzate e quindi quelle su cui puntare in un’intervista per ottenere le migliori opportunità di lavoro nel campo dell’ingegneria?

Cosa sono le soft skill?

Le soft skill sono attributi personali che esulano dalle qualifiche professionali e dall'esperienza lavorativa. Sono abilità non tecniche, caratteristiche intrinseche in ogni persona, legate al carattere ma anche alle esperienze e alle molteplici variabili presenti nella vita quotidiana.

Si riferiscono ad es. a come una persona interagisce, guida e comunica con altre persone, come risolve i problemi e gestisce il proprio carico di lavoro.

Oggi le soft skill sono alla base di qualsiasi carriera di successo. Ad esempio, grazie all'avvento di tecnologie come l'intelligenza artificiale (AI) e l'automazione, le soft skill sono sempre più richieste sul posto di lavoro come "elemento umano" fondamentale per l'analisi e l'interpretazione dei dati tecnologici.

Mentre la tecnologia, la globalizzazione e i cambiamenti demografici continuano a modellare il panorama del business, l'importanza delle soft skill è destinata a crescere. Un rapporto di Deloitte Access Economics prevede che due terzi di tutti i lavori entro il 2030 si baseranno sulle soft skill.

Nei processi di selezione che il gruppo Page gestisce, fra i requisiti ad oggi richiesti dalle aziende, per il successo delle diverse ricerche di personale, rientra proprio la presenza di un soft skill set decisamente ampio che deve emergere dai candidati già in fase di selezione.

Attraverso domande specifiche che permettano di fare emergere i diversi ‘’indicatori comportamentali’’ che concretizzano l’effettiva presenza della soft skill ricercata, siamo quindi in grado di identificare i migliori candidati sul mercato del lavoro.

Irene Lamberti, Manager di Michael Page Engineering & Manufacturing

Le migliori soft skill del settore ingegneria

Per mettere in risalto le tue soft skill nel tuo prossimo colloquio di lavoro, ecco cinque delle più importanti soft skill da considerare per il settore dell’ingegneria.

1. Forti capacità di comunicazione

Capacità di comunicazione concrete ed efficaci sono essenziali nel campo dell'ingegneria, dato che spesso è necessario spiegare dati tecnici a un pubblico non tecnico o "laico". Le conoscenze tecniche sono fondamentali, ma la capacità di comunicarle in modo accurato e conciso, chiaro e lineare, a un pubblico non iniziato o non esperto è altrettanto importante per far sì che tutte le parti interessate siano incluse nella conversazione, che comprendano il contenuto o le informazioni e che siano tutte sulla stessa lunghezza d’onda.

2. Leadership

Per un reale avanzamento professionale, gli ingegneri professionisti dovranno dar prova di potenzialità manageriali. Ciò può significare gestire team, individui, progetti o intere organizzazioni. Alcune persone possiedono naturali capacità di leadership, ma buone capacità di gestione possono essere affinate anche con la giusta formazione e sviluppo.

3. Analisi e problem solving

Qualunque sia il tuo ruolo, la capacità di analizzare in autonomia le diverse situazioni, scomporle, porsi delle domande che valutino le varie possibilità e risolvere i problemi, a volte anticipandoli, sono competenze sempre utili. Le aziende apprezzeranno in ogni situazione il dipendente capace di mantenere il sangue freddo in una crisi e trovare soluzioni innovative e creative a problemi aziendali complessi, soprattutto nel campo dell’ingegneria dove innovazione e soluzioni efficaci sono fondamentali per la buona riuscita.

4. Networking e capacità di influenzare

La capacità di trattare con persone a tutti i livelli aziendali, creare relazioni produttive e presentare in modo persuasivo idee e opinioni è una parte importante dei moderni ruoli di ingegnere. Gli influencer e i decisori ottimisti sono sempre richiesti.

Il concetto di networking sta prendendo sempre più piede anche in azienda, non solo quindi come skill richiesta in ruoli di marketing e vendite, ma anche in tutti i ruoli che presuppongano la relazione con colleghi a diversi livelli aziendali o terze parti.

5. Organizzazione e gestione della delivery

In un contesto professionale sempre più veloce, dinamico e in continua evoluzione, la capacità di organizzare il proprio lavoro, con metodo, ordine e al contempo flessibilità risulta essere un requisito imprescindibile. Ogni realtà aziendale e ogni ruolo richiede una propria specifica organizzazione e gestione del tempo, poiché le variabili al contorno sono sempre diverse.

6. Empatia

Il concetto di empatia, cioè la capacità di ascoltare ed entrare in condivisione con ciò che l’interlocutore sta esprimendo è una delle new soft skill più apprezzate, poiché getta le basi alla creazione e sviluppo di relazioni solide e stabili nel tempo.

L’ingegnere deve sempre di più prendere consapevolezza dell’evoluzione e delle nuove sfaccettature del proprio ruolo, qualsiasi sia il contesto in cui andrà ad operare, al fine di mantenere e accrescere il proprio potenziale.

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!