Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il colloquio basato sulle competenze offre ai datori di lavoro una visione dettagliata di come un candidato potrebbe eseguire un determinato task e informano se il candidato è in possesso del background e delle competenze desiderati.
Strutturare le domande di un colloquio basato sulle competenze - rilevanti per un ruolo o un’organizzazione aziendale - vi permetterà di valutare se i candidati possiedono determinate competenze.
Le competenze fondamentali che il selezionatore dovrebbe riuscire a raccogliere informazione e di conseguenza valutare in fase di colloquio sono:
Anche se i datori di lavoro hanno un’idea chiara del tipo di candidato che stanno cercando, il metodo di valutare i candidati con un punteggio in base alle loro risposte alle domande del colloquio basato sulle competenze può rivelarsi un fattore decisivo.
Con una domanda piuttosto semplice e diretta: “Mi parli di un periodo in cui ha messo a punto un nuovo approccio per affrontare un problema”, dovreste essere in grado di valutare, su una scala da uno a cinque, se il candidato ha “nessuna skill/esperienze” oppure ha “eccellenti skill/esperienze” nel settore di interesse.
È inoltre possibile, durante un colloquio basato sulle competenze, misurare i punti di forza e di debolezza di un candidato attraverso le risposte, stimando la volontà di imparare, la capacità di raggiungere risultati o un eventuale approccio negativo verso un task.
Con oltre 35 anni di esperienza nel recruitment, conosciamo il valore del colloquio basato sulle competenze e abbiamo elaborato un elenco di domande chiave basate sulle competenze, raggruppandole in cinque micro-aree che fanno riferimento a una vasta gamma di competenze.
Le competenze individuali si riferiscono a:
Una domanda tipica può essere: "Parlami della volta in cui è il vostro lavoro o una vostra idea sono stati messi in discussione".
Le competenze manageriali si riferiscono a:
Una domanda tipica può essere: parlami di quando hai guidato un gruppo di risorse per raggiungere un obiettivo. Ti potrebbe anche interessare quanto guadagno un temporary manager.
Le competenze analitiche si riferiscono a
Una domanda tipica può essere: Parlami di quando hai messo a punto un nuovo approccio per affrontare un problema.
Le capacità relazionali si riferiscono a:
Una domanda tipica può essere: descrivi una situazione in cui sei riuscito a far collaborare più persone.
Le competenze motivazionali si riferiscono a:
Una domanda tipica può essere: quando avete lavorato più duramente e vi siete sentiti profondamente appagati?
Nel condurre un colloquio basato sulle competenze, i datori di lavoro sono alla ricerca di risposte autentiche, in cui i candidati esprimano se stessi, fornendo esempi di vita reale che riguardano la loro vita personale e le esperienze lavorative.
Ricordate che nel colloquio basato sulle competenze non si utilizzano domande a trabocchetto: sono concepite proprio per trovare la migliore corrispondenza possibile tra le esigenze e le caratteristiche di un individuo e quelle di un’organizzazione aziendale.
Scopri come affrontare al meglio e rispondere alla domande difficili del colloquio di lavoro e, se avessi bisogno di qualche utile consiglio per il CV, ecco come fare un cv efficace.
Come gestire un colloquio basato sulle competenze? Porre domande giuste consente di decifrare le competenze e il miglior talento da assumere. Abbiamo raccolto alcuni consigli su come gestire un colloquio basato sulle competenze e assicurarsi una selezione perfetta.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.