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L'evoluzione del mercato ed il sempre più costante utilizzo dei dati continueranno a guidare le scelte strategiche del marketing e della comunicazione. Il corretto utilizzo e l'analisi di queste informazioni permettono alle aziende di creare campagne di marketing più specifiche ed in target. Quest'anno saranno molto richiesti professionisti di talento in grado di trasformare grandi volumi di dati in informazioni significative ed utilizzabili.
I consulenti specializzati di Michael Page parlano ogni giorno con datori di lavoro e professionisti che lavorano nel marketing.
Questo approfondimento ci ha permesso di identificare le 10 migliori competenze comunicative e di marketing che ci si aspetta siano in grado di guidare le aziende ed i professionisti.
Un'analisi completa e guidata dai dati dei clienti è fondamentale per qualsiasi strategia. Gli esperti che non solo sono in grado di tradurre, guidare e comprendere i comportamenti dei clienti, ma sono anche in grado di utilizzarli per contribuire a creare una forte strategia commerciale, sono fondamentali.
Il raggiungimento di un ROI sostenibile è fondamentale per qualsiasi azienda. Con il marketing che guida la crescita del business e la strategia, il ROI per tutte le attività di marketing è ora più importante di quanto non lo sia mai stato.
È di vitale importanza disporre di strumenti che garantiscano l'identificazione ed il monitoraggio delle metriche chiave. I professionisti che hanno una solida conoscenza di quali metriche devono essere evidenziate, come misurarle e quali strumenti possono aiutare il team a farlo, possono aggiungere un reale valore aggiunto a qualsiasi dipartimento marketing.
Amplificare le storie di successo e tenere i leader di riferimento informati aiuta ad alimentare il morale. Le aziende di tutte le dimensioni stanno ora monitorando il ROI per garantire che le attività di marketing ed i budget siano massimizzati.
Con un numero maggiore di professionisti del marketing che siedono nel consiglio di amministrazione e partecipano alle principali riunioni di business, la comunicazione del ROI è essenziale per garantire che il marketing abbia una voce strategica all’interno del business.
Per tutte le aziende, la gestione delle offerte è fondamentale. Una volta ottenuto un contratto, questo fornisce il trampolino di lancio per la comunicazione e la costruzione di relazioni, insieme alla possibilità di incrociare/vendere e sviluppare partnership a lungo termine.
Anche il processo di candidatura sta diventando più creativo, con le aziende che scelgono di utilizzare tocchi personalizzati per distinguersi dalla massa e rendere il documento una lettura più coinvolgente.
A causa dell'attuale clima politico ed economico, le imprese si trovano ad affrontare un mercato di incertezza su ciò che porterà il prossimo paio d'anni. Di conseguenza, assistiamo a una crescente richiesta di una forte comunicazione interna e di professionisti della comunicazione del cambiamento.
Lo stiamo riscontrando soprattutto nella parte intermedia del mercato, in quanto c'è una crescente necessità di forti agenzie di comunicazione di cambiamento per progetti specifici e per l'implementazione di nuovi programmi.
I professionisti della comunicazione interna e del cambiamento guidano la strategia organizzativa e condividono i messaggi chiave con il business più ampio per garantire che i migliori talenti siano motivati, impegnati e concentrati sul premio.
I Brand Manager sono responsabili della gestione a 360 gradi di un marchio, concentrandosi sui cinque pilastri della gestione del Brand, che è fondamentale in un mercato in costante cambiamento e in una crescente concorrenza. Questi professionisti guidano il ritmo con cui si muove un Brand e la velocità con cui reagiscono alle richieste dei consumatori.
Questo influenzerà in ultima analisi le performance del Brand e ne determinerà il successo. Poiché il mandato di un brand manager si estende a una più ampia varietà di funzioni di marketing specializzate, comprese le campagne ATL/BTL, i social media e lo sviluppo di nuovi prodotti/marchi, questa serie di competenze è fondamentale.
Per tutto lo scorso anno, l'attenzione si è concentrata sulle campagne PR, in particolare per i settori più regolamentati. Questo potrebbe essere in parte dovuto al fatto che le imprese sono costrette ad abbandonare i tradizionali metodi di direct marketing e devono diventare più creative e strategiche. Campagne PR forti e convenienti consentono alle aziende di raggiungere un pubblico nuovo e passivo nei confronti del brand.
Sono anche importanti per far sì che il marchio di un'azienda sia maggiormente visibile. In definitiva, è la capacità di costruire relazioni di un grande professionista delle PR che permette al Brand di costruire un maggiore coinvolgimento con giornalisti, influenti e consumatori.
Contenuti concisi, coinvolgenti e mirati sono stati a lungo un punto chiave per molte organizzazioni. In linea con questo, nel corso dello scorso anno abbiamo visto diverse aziende assumere team di progetto di copywriter, tipicamente con l'obiettivo di aggiornare i loro contenuti.
Questo è stato visto su diverse piattaforme, tra cui il sito web e il collaterale offline. Nel bel mezzo della trasformazione digitale del marketing tradizionale, è diventato ancora più importante essere in grado di creare copie convincenti per un pubblico con una varietà di toni di voce e di parole.
In questo articolo abbiamo visto l’evoluzione delle competenze comunicative e di marketing all’interno del mercato del lavoro. Se sei alla ricerca di un nuovo ruolo in questo settore, puoi candidarti alle nostre offerte di lavoro:
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Le 10 competenze comunicative e di marketing fondamentali raccolte in un articolo dedicato. Grazie a questo contenuto desideriamo dare visibilità delle principali competenze per la carriera nel marketing e nella comunicazione. Ecco le 10 Competenze per la carriera di successo nel marketing e nella comunicazione.
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