Ci sono molte opportunità per cui la vostra azienda può beneficiare di Interim Manager (altrimenti noti come lavoratori temporanei o interinali). Potrebbe essere necessario potenziare le competenze in un'area specialistica o per una missione specifica. Potreste aver bisogno di comprendere le competenze necessarie per un nuovo ruolo. Forse c'è stato un congelamento delle assunzioni a tempo indeterminato in tutta l'azienda, ma dovete ancora consegnare i vostri report finanziari di fine anno.

In realtà, le ragioni per utilizzare Interim Manager sono illimitate come il lavoro stesso, ma con costi più controllabili. Quindi, quali sono gli elementi chiave a cui dovete pensare quando assumete lavoratori flessibili?

Avete identificato le vostre esigenze di selezione per i vostri prossimi progetti?

Una delle principali differenze tra l'assunzione a tempo indeterminato e quella flessibile è la vostra capacità di aumentare o diminuire il talento di cui avete bisogno, aiutandovi a controllare i costi in modo efficace. Ciò significa che avete il controllo totale sul numero di persone che devono affrontare una sfida aziendale o qualsiasi cambiamento nella vostra situazione aziendale.

Come spiega Roberto Ferrario, Senior Executive Manager e responsabile dei processi di selezione di Interim Manager, "I lavoratori flessibili (o Interim Manager) sono spesso specialisti di nicchia, il che significa che potete ottenere il supporto specifico di cui avete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi. Ad esempio, potreste trovarvi di fronte a un progetto di implementazione IT e avere la necessità di trovare specialisti di ingegneria IT, o analisti di sistemi - sarete in grado di trovare l’Interim Manager più adatto alle vostre esigenze.

Coinvolgendo Interim Manager, potrete ridurre i costi di assunzione evitando le insidie di una cattiva assunzione a tempo indeterminato - e migliorare le competenze del vostro team in modo rapido ed efficiente.

Perché lavorare con le agenzie di lavoro interinale?

"Mentre le agenzie di lavoro interinale e le società di consulenza sono un modo rapido ed efficiente per reperire lavoratori temporanei", Roberto Ferrario spiega, "dovrebbero essere fornite con un database di potenziali candidati per soddisfare le vostre specifiche esigenze di competenze o di profilo. Se non lo fanno, forse è necessario cercarli di nuovo, perché con i lavoratori flessibili il tempo è sempre essenziale".

A seconda del tipo di profilo di cui avete bisogno, potreste aver bisogno di cercare a livello nazionale, quindi un'agenzia che opera in tutto il paese sarà in grado di aiutarvi a trovare le persone di cui avete bisogno.

Hai già scritto un annuncio di lavoro per un Interim Manager?

Dovete indicare la data di inizio e la data di fine del progetto, o almeno una stima, in modo che entrambe le parti siano a conoscenza dei tempi. Dovete anche essere consapevoli del tipo di lingua che usate, in modo da non alienare il vostro target - dopo tutto, volete che il vostro annuncio di lavoro sia attraente per pubblico allineato alla job description.

Come spiega Roberto Ferrario, il vostro annuncio di lavoro è fondamentale per attirare gli Interim Manager nella vostra azienda, perché "se lo fate bene vedrete arrivare le candidature". Sbagliate e aspetterete che le persone giuste facciano domanda. Con gli Interim Manager, è necessario spiegare in dettaglio le responsabilità, la data di inizio e le competenze richieste (comprese le competenze trasversali). Sii il più descrittivo possibile".

Come attirerete Interim Manager?

"Ora che avete il vostro annuncio di lavoro scritto e pronto per la promozione, la prossima domanda è come farete in modo che gli Interim Manager lo vedano e facciano domanda", Roberto Ferrario dice. "Utilizzare gli annunci dei media specializzati che vengono mostrati ai potenziali candidati dove passano il tempo online nei vostri media regionali è il modo migliore per andare avanti. Il vostro specialista di selezione di Interim Manager dovrebbe guidarvi verso i canali migliori da utilizzare, aiutandovi a preventivare e a giudicare i costi potenziali a seconda di quanto tempo e dove si trova il vostro annuncio".

La collaborazione con un'agenzia di reclutamento temporaneo può contribuire a far sì che i vostri annunci raggiungano un pubblico impegnato che dovrebbe essere pronto per la vostra posizione. Anche i social media sono un canale chiave, dato che la maggior parte delle persone vi dedica un po' di tempo ogni giorno.

Siate decisi e reclutate

Il tempo è essenziale. Ci vuole troppo tempo per rispondere, per prenotare le interviste e l'indecisione generale può danneggiare le aziende che utilizzano Interim Manager. Come dice Roberto Ferrario, la velocità è essenziale, perché anche i vostri concorrenti stanno cercando di trovare rapidamente la soluzione perfetta nella vostra zona. Come dice Roberto Ferrario: "Pensatela in questo modo: qualsiasi periodo di inattività per un Interim Manager significa perdita di fatturato, e i migliori candidati sceglieranno un datore di lavoro che risponda rapidamente alla loro disponibilità in termini di tempo. Gli studi evidenziano che i Interim Manager hanno maggiori probabilità di lavorare con un datore di lavoro che risponde".

Avete sviluppato un processo di inserimento di personale temporaneo a bordo?

Una volta trovato il dipendente flessibile giusto per il vostro team, dovete assicurarvi che sia in grado di lavorare con successo", spiega Roberto Ferrario. "Ciò che li aiuterà veramente è un processo di onboarding specifico per i lavoratori flessibili, qualcosa che li aiuti a capire il vostro team, l'azienda e chi devono aiutare (e chi li aiuterà),

conclude Roberto Ferrario.

Idealmente li formerai come se fossero un membro permanente del personale, ma in un tempo ridotto. Estraete le aree chiave dal vostro standard di bordo e cercate di evitare blocchi di informazioni assegnando loro un dipendente fisso per un periodo specifico. Una preparazione adeguata all'inizio dell'assegnazione dei lavoratori flessibili pagherà rapidamente i dividendi.

Top 5 Vantaggi deigli Interim Manager

Una guida a colpo d'occhio ad alcuni dei vantaggi per il vostro team e per l'azienda derivanti dall'utilizzo di dipendenti flessibili.

Flessibilità dove e come ne avete bisogno

- Offrono una vera flessibilità - in termini di ore, durata del contratto e competenze necessarie

Potete agire rapidamente

- Entro 24-48 ore puoi avere una rosa di CV dal tuo partner di reclutamento

Annullare i punti di debolezza

- Eliminate i picchi stagionali o altre pressioni sul vostro team aggiungendo profili specifici

Evidenziare le esigenze di competenze del vostro team

- Durante i periodi di transizione, i dipendenti flessibili possono fornire informazioni su ciò di cui si ha realmente bisogno

Fare di più che riempire le lacune

- Gli Interim Manager possono fornire conoscenze ed esperienze provenienti da diversi settori e industrie

Scaricate la nostra guida al lavoro flessibile per leggere come Michael Page ha aiutato le aziende a raggiungere gli obiettivi aziendali in Italia utilizzando Interim Manager. Il download è disponibile qui:

Se sei un professionista in cerca di una nuova sfida professionale, candidati alle opportunità di lavoro.

Disponible su Google Play
App store

I più popolari