Toscana Resort Castelfalfi

Tu sei qui

Toscana Resort Castelfalfi

Nel cuore della Toscana, nel comune di Montaione tra Firenze e Volterra, laTenuta di Castelfalfi è da sempre un paradiso naturale, ricco di tradizione. Toscana ResortCastelfalfi è un borgo medievale attentamente ristrutturato per mantenere le caratteristiche originarie e accogliere chi è alla ricerca di un’autentica esperienza toscana. Protagonista di quasi mille anni di storia, a partire dagli anni sessanta del XIX secolo il borgo subì un processo di spopolamento, durato decenni, che ebbe termine nel 2007 quando venne inaugurato un nuovo corso. Protagonista della rinascita di Castelfalfi è stato TUI AG, leader mondiale nei servizi integrati per il turismo, che nel 2007 decise di acquistare la proprietà e di ridare nuova vita a un’area che comprende più di 1.000 ettari suddivisi tra vigne, oliveti, boschi, laghi e una riserva di caccia.

La nostra mission

Toscana Resort Castelfalfi offre un’ospitalità a 5 stelle, che valorizza la storia secolare di questo borgo medievale, le tradizioni toscane e la natura maestosa che lo circonda. Abbiamo rispetto per l’ambiente, perché sappiamo che è nella natura e nei paesaggi unici di Castelfalfi che poniamo le basi per il nostro successo. Abbiamo passione per il nostro lavoro, perché siamo convinti che un sorriso riesca a cambiare una semplice vacanza in un’esperienza unica. Crediamo in un lusso discreto, che ci metta davvero in contatto con le persone e la cultura locale. Crediamo nel progetto di riqualificazione e sviluppo di Castelfalfi, come parte integrante di una comunità che cresce, e vogliamo farne parte.

Il borgo e il castello

Posizionato strategicamente-a soli 60 minuti dall’aeroporto di Firenze, a 40 minuti da quello di Pisa e a pochi minuti di distanza dai tesori artistici e culturali della Toscana-Castelfalfi sta vivendo un suo nuovo Rinascimento.

Il primo passo di questo imponente progetto è stato la rinascita dell’antico Borgo, in cui sono stati completamente ristrutturati gli edifici principali, suddivisi poi in48appartamenti di diverse dimensioni, con, al piano terra, una varietà di piccoli negozi. Il 95% di queste unità immobiliari è stato venduto a una clientela internazionale, restituendo una nuova vita a questa “Bella Addormentata”. Il cuore pulsante del borgo è il Castello, inaugurato nel 2014.Al suo interno, il ristorante gourmet La Rocca è diretto dallo chef Michele Rinaldi la cui cucina classica è impreziosita da tecniche ricercate che non dimenticano semplicità, tradizione e uno spiccato gusto per il dettaglio.

La struttura è resa speciale da una splendida terrazza affacciata sulla campagna toscana, oltre a sale per matrimoni, meeting ed eventi; inoltre, al primo piano, si trova la Rosso Toscano Cooking School, che offre un ampio bouquet di corsi per soddisfare tutti i gusti.

Hotel il Castelfalfi

Accoglienza, trasparenza, bellezza naturale, modernità, sostenibilità, benessere: questi sono gli atout del Castelfalfi–TUI BLUE SELECTION, il cinque stelle fiore all’occhiello del Resort. La struttura offre 120 camere, di cui 67 Classic, 24 Deluxe, 6 Grand Deluxe, 15 Executive e 8 Suites, tutte impreziosite da caldi arredi e colori naturali che richiamano quelli del paesaggio toscano, terra e pastelli delicati. Il Castelfalfi, oltre a La Via del Sale

ristorante che propone un’autentica cucina italiana realizzata dall’Executive Chef Francesco Ferretti–mette a disposizione dei suoi ospiti anche due eleganti bar: il pool bar Giglio Blue Ecrù, il lobby bar ideale dove rilassarsi gustando classici cocktail o ricette speciali. 

Hotel la Tabaccaia

All’estremità opposta del Borgo, la ex fabbrica che essiccava tabacco per sigari toscani ha trovato nuova vita come un hotel di charme 4 stelle, La Tabaccaia. L'hotel è stato restaurato ponendo grande attenzione all’uso di materiali tradizionali, ai colori e allo stile della regione. Ognuna delle 30 affascinanti camere si caratterizza per il design toscano e vanta travi restaurate e soffitti rivestiti in cotto che risalgono alla costruzione originale dell'edificio. Allo stesso tempo, i mobili di design contemporaneo si propongono come un riflesso moderno del ricco passato dell'hotel, conferendo comfort ed eleganza. Le camere e le suite offrono tutti i servizi più moderni come Wi-Fi gratuito, Tv LCD da 32 pollici con canali satellitari, aria condizionata e bagni in marmo Travertino con docce di ultima generazione.

Il golf

La Toscana è un paradiso per i giocatori di golf. Negli anni novanta molti dei campi della regione sono stati sviluppati sfruttando la topografia naturale della regione e Castelfalfi ospita uno dei campi più spettacolari d’Italia e il più grande della Toscana. Il Golf Club Castelfalfi ha 27 buche e oltre 9.400 metri di pendio e prati incastonati tra boschetti di ulivi. Il 18 buche Mountain Course(Par 72) si estende per 6.351 metri con ripidi dislivelli e ostacoli d’acqua, che lo rendono uno dei tracciati italiani più stimolanti e di sicuro richiamo per giocatori provenienti da tutto il mondo. Il campo è stato ridisegnato per essere complementare alla topografia naturale, dando a ogni buca un carattere individuale, con la vegetazione che conferisce un senso di privacy a ogni fair way. Nel novembre 2011 è stato inaugurato il9buche Lake Course(Par 37), adatto a ogni livello di esperienza. Entrambi i qpercorsi sono stati progettati dai rinomati architetti Moroder e Preißmann.

Le attività

Oltre al golf, Toscana Resort Castelfalfi offre ai suoi ospiti una vasta scelta di servizi, attività all’aria aperta, escursioni e degustazioni. Dalle piscine panoramiche ai campi da tennis, dal trekking guidato al bike-rental, senza dimenticare l’area benessere de La Spa de Il Castelfalfi, lo yoga e le lezioni con il personal trainer. E per chi desidera prenotare tour alla scoperta dei dintorni–anche a bordo di una tradizionale Vespa italiana-cene o pranzi nei ristoranti del territorio, o semplicemente avere maggiori informazioni sulla Toscana e le sue bellezze, è a disposizione il servizio Concierge per rispondere a qualsiasi esigenza. In vacanza c’è sempre molto da fare e Castelfalfi è in grado di impreziosire anche l’ozio.

Oggi Castelfalfi rappresenta un’esclusiva destinazione per chi cerca un luogo di irresistibile fascino: un luogo che offre ospitalità unica e ottima cucina, un campo da golf prestigioso e  molte attività sportive, da praticare immersi nella natura; un luogo con una tradizione quasi millenaria di storia alle spalle, in un paesaggio senza tempo, in cui poter respirare cultura e potersi rilassare, immersi nella più autentica bellezza di una delle regioni più apprezzate d’Italia.

Per maggiori informazioni, visita www.castelfalfi.com