Aumenta la domanda di CMO nel digitale
Mentre il mondo comincia a vedere il notevole impatto dei dati di grande dimensione in tutti i settori, l'interazione mobile, social, SEO/SEM e il modo in cui le aziende coinvolgono ed emozionano i propri clienti è in processo di cambiamento. Dire che la commercializzazione è ora basata sui dati sarebbe la sottovalutazione dell'anno.

Aumento della domanda del CMO

In Michael Page abbiamo notato la richiesta crescente di competenze digitali diventate oramai un must nelle ricerche di professionisti che le aziende ci hanno assegnato negli ultimi tre anni: oltre il 40% dei ruoli marketing richiede oggi conoscenze digitali. Perché? Semplicemente perché le aziende raggiungono i propri utenti dall’online e se si desidera parlare con loro è necessario parlare in digitale.
Ha quindi senso che i professionisti del marketing debbano adattare le loro competenze per diventare più orientati e più attenti ai dati al fine di aggiungere valore nel nuovo panorama digitale.

Ristrutturare il Digital Marketing Team

Cosa significa per le persone al vertice? Molto semplicemente i Chief Marketing Officer devono iniziare a riorganizzare i loro team marketing per soddisfare le esigenze dei nuovi esperti di tecnologia digitale. Gli organigrammi cambieranno con l'aggiunta di persone il cui titolo sarà composto esclusivamente da acronimi (UX, SEO, PPC, SEM) e sarà probabilmente suffisso con "analyst, forecaster o platform manager" - ruoli che in precedenza potevano riportare solo al Chief Information Officer.
Con l'aumentare della tecnologia nel marketing è fondamentale evolvere le competenze all’interno del dipartimento. I CMO dovranno pensare fuori dagli schemi nel momento di prendere decisioni nelle assunzioni del personale.

Ottimizzare gli investimenti nel digitale

I CMO, come responsabili di budget, avranno un ruolo chiave nella strategia degli investimenti in tecnologie. I budget stanziati assegnati al CMO supereranno, nei prossimi mesi, quelli assegnato al CIO e sarà fondamentale disporre di persone competenti per gestire e massimizzare i futuri investimenti tecnologici.

Abbracciare l'opportunità

Abbandonando il più rapidamente possibile il tradizionale panorama della commercializzazione, la figura del CMO del futuro sarà completamente innovativa! La rapidità con cui i media digitali saranno adottati e con cui un'azienda li eseguirà determinerà il futuro del marketing team.

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