Trend come blockchain, mobile wallet e robo advisers diventeranno fondamentali nelle nuove tecnologie. Anche se gli Stati Uniti detengono la leadership mondiale, l'Europa sta rapidamente diventando una delle maggiori forze tra le start-up Fin-tech a livello globale. Ecco quali saranno i 4 trend Fin-tech europei che introdurranno l’economia senza contanti in Europa – e le occupazioni che genereranno all’interno del mercato.

Trend futuro del mercato Finance: Blockchain

Immagina un registro digitale online in cui gli utenti effettuano e verificano le transazioni in tempo reale su una rete senza un'autorità centrale. Con il sistema blockchain imparziale, è possibile accedere ai dati, quando e dove nasce il bisogno. A lungo gli specialisti hanno previsto che il sistema blockchain avrebbe rivoluzionato il settore finanziario. La tecnologia blockchain può essere utilizzata in qualunque settore di mercato in cui è necessario introdurre un sistema di sicurezza nello scambio dei dati. La società Woleet offre il servizio blockchain per tenere traccia, ad esempio, della provenienza dei farmaci per prevenire la contraffazione.

Molti istituti di credito bancario stanno investendo nella tecnologia di blockchain al fine di prevenire la perdita delle revenue delle startup del futuro. Non ci sono dubbi di come questa evoluzione del mercato influenzerà la domanda dei candidati. Con i blockchain, la domanda di relationship manager, wealth management advisers, finance e stock analysts aumenterà gradualmente seguendo l’evoluzione del mercato di professionisti in ambito finanziario e legale.

Trend futuro del mercato Finance: Robo advisers 

I Robo advisers rappresentano il servizio di investimento automatizzato in grado di gestire titoli e obbligazioni ad una quota del prezzo che abitualmente in carico a Wealth o Relationship Managers. Come confermato dal recente report di KPMG, le piattaforme di robo advice saranno in grado di gestire 2 bilioni euro entro il 2020. Ci sono molte aziende europee che già offrono il servizio, come Scalable in Germania e Austria, Mentre un Relationship Manager in un istituto di credito privato spende tra i 2500 e i 6500 euro per differenti attività per acquisire un nuovo cliente, un robo adviser offre lo stesso servizio ad un costo di molto inferiore con un’operatività h 24, 7 giorni su 7 e senza subire l’influenza di status emotivi che possano variare le performance lavorative.

La crescita del settore genererà nuove opportunità di lavoro. Software engineers, Mobile Front e Back-End Developers, Behavioural Researchers e anche professionisti come Cyber Security subiranno un notevole aumento della domanda all’interno del mercato del lavoro.

Trend futuro del mercato Finance: Mobile wallets

Il settore bancario è già migrato dall’online banking al mobile banking. In accordo con quanto emerso dalla ricerca condotta da Intelling, il mobile wallet ha avuto accesso al mercato europeo e crescerà di 61.8 punti percentuale nei prossimi 4 anni. Il servizio mobile svedese Swish è già utilizzato da tutti i principali istituti bancari del nord Europa. Start up come Kwixo e Buyster offrono servizi simili in Francia. I grandi colossi multinazionali come Apple, Google e Samsung hanno stanziato investimenti in questa tecnologia.

La digitalizzazione è un Big Topic, nel momento in cui le banche incontrano alti costi e revenue molto basse. La conseguenza è la costante evoluzione delle start up con un forte orientamento all’innovazione. Ci sono anche società Fintech in Italia che hanno incrementato i loro servizi in mercati emergenti, in cui è presenta una carenza di banche. Grazie allo sviluppo di questa tecnologia le persone possono pagare direttamente attraverso il loro smartphone in qualunque momento e da qualsiasi luogo.”

La nuova tecnologia aumenterà il numero di opportunità di a lavoro per professionisti IT come Software e Mobile App Developers, Experience Designers e Big Data Analysts. Il mercato offrirà inoltre delle interessanti opportunità per candidati con altri background professionali. Il settore del pagamento digitale incrementerà di molto le future opportunità professionali nel mercato italiano.

Trend futuro del mercato Finance: Peer-to-peer lending 

Peer-to-peer lending, anche conosciuto come P2P, mette in contatto finanziatori con mutuatari. Da quando le società hanno introdotto il servizio di P2P esclusivamente online, i costi di personale e di gestione sono diminuiti mantenendo costante l’output qualitativo rispetto al servizio offerto dagli istituti finanziari tradizionali. Dallo studio redatto da Cambridge Centre for Alternative Finance, Francia, Germania e Olanda sono I maggiori mercati del P2P; seguiti da Finlandia, Spagna, Belgio e Italia.

Definitivamente è una crescita del mercato europeo. Attualmente già alcune società offrono questo tipo di servizio e collaborano con le maggiori banche per fornire minor prestiti ai loro clienti: circa 200.000 euro. Se sei alla ricerca di opportunità di carriera in ambito finanziario o bancario scopri le migliori offerte del mercato qui!

Se sei un professionista in cerca di una nuova sfida professionale, candidati alle opportunità di lavoro.

Disponible su Google Play
App store

I più popolari