networking-blog-image

Il networking è vitale per la crescita della carriera professionale. Spesso confuso con la vendita, il networking è in realtà la costruzione di relazioni a lungo termine e di una buona reputazione nel tempo.

Si tratta di incontrare e conoscere persone che potete aiutare e che possono potenzialmente aiutarvi a far crescere la vostra carriera. La vostra rete comprende tutti, dagli amici e familiari ai colleghi di lavoro e ai membri dei gruppi a cui appartenete.

Ecco alcuni dei principali vantaggi del networking

Rafforzare le relazioni grazie al networking

Fare networking significa dare, non ricevere. Si tratta di creare fiducia e di aiutarsi l'un l'altro verso obiettivi comuni. Impegnarsi regolarmente con i propri contatti e trovare opportunità per rafforzare la relazione.

Un primo beneficio del networking

Facendo questo, si aumenta il senso di reciproca collaborazione per raggiungere gli obiettivi di carriera di tutte le persone che fanno parte nel nostro network.

Idee innovative

La vostra rete può essere un'eccellente fonte di nuove prospettive e idee per aiutarvi nel vostro ruolo. Lo scambio di informazioni sulle sfide, le esperienze e gli obiettivi sono un vantaggio fondamentale del networking perché vi permette di acquisire nuove prospettive che altrimenti non avreste mai pensato.

Nuove competenze acquisite con il networking

Il networking è uno strumento fondamentale se ben coltivato anche per incrementare le proprie competenze. Proprio grazie al continuo scambio di informazioni e pareri, si ha la possibilità di entrare in contatto con visioni differenti dalla nostra ed apprendere nuove competenze fondamentali per lavorare in un determinato settore o ruolo.

Le soft skill nel networking

In particolar modo le competenze trasversali o soft skill, oramai sempre più centriche nel mercato del lavoro attuale, rappresentano le competenze più richieste dalle aziende quando devono assumere un professionista. Le soft skill sono fondamentali per potersi relazionare nel migliore dei modi con gli stakeholder, manager, peer, e percorrere gli obiettivi aziendali e della propria carriera.

Fare networking con professionisti del tuo stesso settore ti aiuta a scoprire quali sono le principali competenze e soft skill ad oggi più richieste ed applicate dai professionisti con una carriera simile alla tua. Allo stesso tempo, offrire idee utili a un contatto è un modo eccellente per costruire la vostra reputazione di pensatore innovativo.

Posizionati come professionista esperto quando fai networking

Essere visibili e farsi notare è un vantaggio del networking che è essenziale nel progresso di carriera. Partecipare regolarmente ad eventi professionali e sociali aiuta a far conoscere il proprio volto.

Potrete così contribuire a costruire la vostra reputazione di persone competenti, affidabili e di supporto, offrendo informazioni utili o consigli alle persone che ne hanno bisogno.

La ricerca di lavoro del networking

Il networking, se fatto e seguito nel modo più adatto e corretto, vi sarà utile per entrare in contatto con nuove opportunità di lavoro. Iniziate quindi a ripensare al vostro curriculum e rispolverate le nozioni di cui eravate in possesso su come affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

Accedere alle opportunità con il networking

L'espansione dei vostri contatti può aprire le porte a nuove opportunità di business, di avanzamento di carriera, di crescita personale, di formazione o semplicemente a nuove conoscenze.

Il networking attivo aiuta a mantenere la mente aperta quando si presentano opportunità come l'apertura di opportunità di lavoro e aumenta la probabilità di ricevere presentazioni a persone potenzialmente rilevanti.

Nuove informazioni e prospettive

Il networking è una grande opportunità per scambiare le conoscenze delle best practice, conoscere le tecniche di business dei colleghi e rimanere al passo con gli ultimi sviluppi del settore.

Un'ampia rete di contatti informati e interconnessi significa un più ampio accesso a nuove e preziose informazioni.

Consulenza e supporto

Ottenere la consulenza di colleghi esperti e leader d'azienda è un importante vantaggio del networking. Discutere le sfide e le opportunità comuni apre la porta a preziosi suggerimenti e indicazioni. Offrire un'assistenza genuina ai vostri contatti costituisce anche una solida base per ricevere un sostegno in cambio quando ne avete bisogno.

Summary

Il networking è davvero così fondamentale nel mondo del lavoro attuale? Sì, lo è! Fare networking è fondamentale per lo sviluppo di carriera, fare networking è utile a costruire relazioni professionali ed aprire nuove collaborazioni, fare networking è utile per accedere a nuove opportunità di carriera e, fare networking, è utile per molto altro. 

Oggi condividiamo questo articolo in cui vi raccontiamo i principali motivi per il quale fare networking è fondamentale!

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari