A differenza di molti altri settori, la pandemia globale ha generato numerose opportunità nel mercato Tech, oggi infatti, c'è maggior richiesta di professionisti Tech che mai e, come azienda, sai come trovare i migliori talenti Tech?

Con la pandemia globale, l'importanza di essere in possesso di un buon supporto IT è aumentata.

"Ora che molti professionisti lavorano da casa almeno per una parte del tempo, la necessità di un helpdesk efficiente, della gestione delle applicazioni corporate e di una rete IT sicura è prioritaria"

A differenza della maggior parte dei settori, la domanda di candidati Tech competenti è aumentata. Come azienda, come ci si assicura di assumere le persone migliori? E qual è il valore aggiunto di società di selezione per poter trovare i migliori candidati Tech?

Qual è il miglior consiglio per le aziende che vogliono assumere candidati Tech?

Non concentrarti solo sul candidato Tech perfetto, con tutte le competenze, l'esperienza e le conoscenze comprovate. Non lo troverai mai. Prova a concentrarti sul vero potenziale e sulle soft skill del candidato Tech. È un professionista che desidera mettersi in gioco e volto all’apprendimento continuo? Ha il potenziale per svilupparsi all'interno dell'organizzazione? Se è così, purché abbia le competenze di base, il resto verrà da sé.

Cosa rende un'azienda interessante per i candidati Tech?

Come azienda, si diventa un potenziale datore di lavoro per i candidati Tech nel momento in cui offri l'opportunità di sviluppare ulteriormente competenze e conoscenze. Per esempio, l'opportunità di lavorare con nuovi programmi. Questa è spesso una leva che motiva un candidato Tech a candidarsi per una posizione.

Quali trend hanno attualmente il maggiore impatto nella selezione di candidati Tech?

La tendenza più importante a lungo termine è la digitalizzazione delle aziende. In passato, il dipartimento IT aveva principalmente un ruolo di supporto, ma ora è parte di tutto il flow e delle dinamiche aziendali. È sempre più il nucleo dell'organizzazione e determina le sue attività.

Come per molte tendenze, la crisi Covid ha ulteriormente accelerato la digitalizzazione delle organizzazioni. Lavorare in remoto è diventato la nuova normalità, il che ha solo aumentato l'importanza di una buona infrastruttura IT, di una sicurezza informatica performante e di una gestione e un help desk remoto efficiente.

Qual è il valore aggiunto che una società di selezione può offrire alle aziende?

La differenza sostanziale consiste nel contatto costante che una società di selezione ha con i candidati Tech. Essere in possesso di un forte network di professionisti permette di condividere in tempo reale il candidato Tech più affine alla ricerca in oggetto. Questo fa risparmiare molto tempo nella ricerca del talento.

Inoltre, un head hunter è in grado di valutare le competenze trasversali di un candidato Tech avendo così gli strumenti per promuovere il candidato più adatto all'organizzazione, in funzione delle specifiche esigenze dell’azienda.

Perché i candidati Tech scelgono si affidano a una società di selezione quando il mercato è ricco di opportunità?

Sanno che l'approccio personale è importante così come costruire una relazione professionale con l’head hunter. Non collochiamo i candidati Tech solo per il gusto di farlo, ma vogliamo anche essere sicuri che un'azienda sia adatta a loro. Nel prossimo futuro vorremmo anche investire di più nella formazione dei candidati Tech.

Questo aggiungerebbe un nuovo servizio per le aziende che si affidano a noi. Cerchiamo costantemente di innovare e di rispondere alle nuove esigenze del mercato, per poter aiutare maggiormente le aziende nel raggiungimento del loro successo.

Approfondisci i contenuti nell’eBook I migliori professionisti IT per il tuo business.

Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!