Priorità HR competenze, innovazione e flessibilità organizzativa saranno le nuove tendenze delle risorse umane

La sfida dei responsabili delle risorse umane riguarda la selezione di personale competente funzionale agli obiettivi dell’azienda al fine di valorizzarla e di darle la possibilità di sviluppo. Tuttavia, è altrettanto essenziale, costituire un team che sappia adattarsi a nuove esigenze: questo fattore è risultato fondamentale nella recente pandemia, la quale ha costretto la revisione di alcune strategie aziendali e delle competenze HR.

L’innovazione delle risorse umane

La ricerca Gartner Top 5 Priorities for HR Leaders in 2022 ha delineato quali sfide dovranno affrontare i responsabili delle risorse umane il prossimo anno, tenendo conto della particolare condizione sanitaria dell’ultimo periodo.

Da tale studio è emerso che l’innovazione delle risorse umane dovrà attraversare cinque sfide principali:

  • concretizzazione di abilità e competenze critiche
  • gestione di cambiamenti
  • mantenimento della leadership presente e futura
  • previsione di una strategia per il futuro
  • attenzione per temi quali diversità, equità e inclusione.

Il saper selezionare le competenze rimane un requisito essenziale: oltre alla selezione di nuove risorse, è di importanza primaria anche la capacità di conoscere le eventuali lacune del proprio team e imparare a prestare attenzione ai talenti. Infatti, lo studio Gartner ha dimostrato come le competenze HR richieste siano in costante mutamento: basti pensare che le capacità richieste nel 2018 non saranno più necessarie nel 2022.

Inoltre, in un periodo di mutamenti come quello attuale, è bene che i responsabili delle risorse umane si occupino di creare un ambiente di fiducia nel team, poiché è stato dimostrato come la metà dei dipendenti non accettino di buon grado i cambiamenti. Creando legami di fiducia reciproca all’interno del gruppo di lavoro, si può aumentare il livello di accettazione - di eventuali mutamenti - nei dipendenti.

Per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze HR circa i temi di diversità, equità e inclusione, è necessario instaurare un meccanismo di responsabilità sequenziale, invece di puntare su quella “collettiva”. I leader delle aziende devono essere i primi a dare importanza a tali temi, in modo da produrre un meccanismo virtuoso per cui anche i dipendenti o i collaboratori prestino attenzione a questo tipo di questioni.

Le nuove priorità HR nel settore sanitario

Un caso particolare è rappresentato dell’innovazione delle risorse umane nel campo sanitario, soprattutto dati i necessari mutamenti che questo settore ha subito a causa della recente pandemia. Tale questione è stata affrontata al convegno organizzato dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) e dal coordinamento regionale Emilia-Romagna che si è tenuto a Ferrara il 21 ottobre 2021.

In questa occasione è emersa la necessità di investire sulle risorse umane per la sanità del futuro. Infatti, la pandemia ha portato ad una necessaria riorganizzazione delle strutture sanitarie e alla possibilità di ampliare gli organici di quelle aree che da anni soffrivano a causa del sotto finanziamento e della carenza di risorse.

Ora è necessario utilizzare le competenze HR per ridefinire con maggiore consapevolezza ciò che è stato messo in atto durante un momento di emergenza sanitaria. Per fare ciò è necessaria un’innovazione delle risorse umane che renda strutturali le nuove competenze recentemente emerse.

Summary

Competenze, innovazione e flessibilità organizzativa saranno le nuove tendenze delle risorse umane e le nuove priorità dei responsabili HR. Approfondisci i contenuti.

Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!