L’agenda sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite ha esortato molte aziende, inclusa PageGroup, a riflettere sul proprio approccio alla sostenibilità. La sfida è presto detta. Come si fa a creare un business di successo rendendo al tempo stesso il mondo un posto migliore, più equo e più verde?

Noi di PageGroup intendiamo raggiungere questo obiettivo attraverso la crescita sostenibile. Una crescita nella quale dipendenti, candidati e clienti restino sempre in primo piano e al centro, ma soprattutto che proceda di pari passo con l’ambiente, l’impatto sociale e un contesto di governance solido. Noi continuiamo ad occuparci di attività di recruitment e soluzioni per l'acquisizione di talenti, ma poniamo la sostenibilità al centro di ogni nostra azione e aiutiamo i nostri clienti a fare altrettanto.

Il presente e-book è appositamente studiato per le aziende che hanno deciso di rendere la sostenibilità parte integrante del proprio modello di business e della propria cultura aziendale. Continuate a leggere per scoprire cosa si intende per sostenibilità e quali nuovi ruoli e nuove competenze sono necessari per avere successo.

Sostenibilità come direzione e governance

Sempre più aziende utilizzano criteri ESG (Environmental, Social e Governance) per definire i propri modelli e le proprie strategie di business. Le aziende che attribuiscono la priorità alla sostenibilità godono di un posizionamento migliore per attirare sia capitali che talenti. Tuttavia, le aziende non devono solo limitarsi ad aderire formalmente alla rivoluzione verde. Per essere davvero concreti, gli obiettivi di sostenibilità devono essere radicati nell’azienda su tutti i livelli. Ciò richiede competenza e impegno da parte dei dirigenti senior che devono ad esempio svolgere ruoli direttivi.

I nuovi professionisti della sostenibilità

Nessuna figura è in grado di guidare da sola la transizione sostenibile all’interno di un'azienda. Esistono, tuttavia, numerosi ruoli differenti all’interno di un’organizzazione che possono contribuire a questa missione. Tra questi vi è una professione emergente: il Responsabile ESG, che si occupa di promuovere la visione di sostenibilità dell’azienda. Il Responsabile ESG è un ruolo nuovo in continua evoluzione. Di conseguenza, le responsabilità di questa figura non sono scolpite nella pietra e variano da azienda ad azienda. Trovare professionisti con il giusto profilo per questa posizione è una sfida, il che è uno dei motivi per cui le società di recruitment come PageGroup stanno assumendo un ruolo sempre più decisivo nel promuovere la sostenibilità aziendale.

L’impatto della sostenibilità sui ruoli professionali all’interno dell'azienda

Oltre al Responsabile ESG, stanno emergendo varie altre posizioni finalizzate a promuovere le iniziative di sostenibilità. Questi nuovi ruoli sono maggiormente diffusi in settori quali: idrogeno, cattura del carbonio, immagazzinamento, biogas, rifiuti, energia, mobilità intelligente, soluzioni smart (centri urbani, edilizia e casa).

Scarica Talento e Sostenibilità: il potere della competenza per una strategia di business vincente

  • Cos'è la sostenibilità
  • Sostenibilità come Direzione e Governance
  • I nuovi professionisti della sostenibilità
  • L’impatto della sostenibilità sui ruoli professionali all’interno dell'azienda
  • Azione e innovazione a fronte di maggiori aspettative

Compila il form per ricevere l’intero book

Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!