Gestire persone (anche da remoto), organizzare il lavoro, telefonate e viaggi d’affari.

Tutti immaginiamo che tra le attività e responsabilità di un manager ci siano in prevalenza questo. Ma cosa fa ogni giorno, qual è la sua giornata tipo e quali sono effettivamente le attività e responsabilità di un manager?

Lo studio di London School of Economics sulle attività e responsabilità di un manager

Un team di ricercatori della London School of Economics e dell’Harvard Business School, che ha studiato giorno per giorno le agende di più di 500 Amministratori Delegati nel mondo, lo ha scoperto.

L’attività e responsabilità di un manager prevalente sul posto di lavoro è svolgere riunioni.

Lo studio, denominato Executive Time Use Project, ha lo scopo di determinare come i responsabili organizzano il loro tempo e come questo influenzi la prestazione delle loro imprese.

Le principali attività di un Manager 

Ecco gli interessanti risultati emersi su un campione di 65 CEO che trascorrono in media:

  • 18 delle 55 ore lavorative settimanali in riunione
  • Più di 3 ore in meeting telefonici
  • 5 ore in pranzi di lavoro

E ancora, rimangono altre attività come viaggi d’affari e operazioni sul campo affiancati dai collaboratori. Infine una percentuale inferiore viene dedicata al lavoro in solitaria.

Tra le attività e responsabilità di un manager c'è l'essere un team player

Coordinare gli altri professionisti resta uno dei principali obiettivi di un manager e, al tempo stesso, sviluppare le potenzialità del proprio team rimane un must imprescindibile.

La responsabilità sulle performance dei Manager

Le attività e responsabilità di un manager in Italia

Dallo studio emerge, infine, che gli Amministratori Delegati italiani tendono a pianificare il loro tempo mirando alla produttività e alla profittabilità delle loro imprese misurata in termini di vendite associate ad ogni singolo dipendente.

Nel caso italiano l’elemento che determina la performance aziendale sono le persone che l’AD incontra. Le relazioni sono al vertice!

Sei un manager che vuole approfondire attività e responsabilità?

Ti senti pronto a fare un passo di carriera importante e diventare manager? In caso affermativo occorre prepararvi al meglio e sondare la vostra motivazione.

Segui i consigli in questo video e valuta se è arrivato il momento di evolvere professionalmente o di cambiare carriera.

Summary

Ti sei mai chiesto quali sono le priorità, attività e responsabilità di un manager che deve gestire giornalmente? Le abbiamo raccolte nell'articolo 'Quali sono le attività e responsabilità di un manager?' Se sei a capo di un team di persone non puoi non leggere le attività e responsabilità di un manager e quali sono le attività e responsabilità di un manager attese da parte del team. Ecco le attività e responsabilità di un manager

Disponible su Google Play
App store
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari