Per sentirvi realizzati professionalmente, è importante stabilire obiettivi professionali sia immediati che a lungo termine e rimanervi fedeli. Se siete insoddisfatti o avete la sensazione di non essere in grado di raggiungere tali obiettivi professionali nella vostra posizione attuale, è il momento di ridefinire il vostro piano di carriera.

Stabilite i vostri obiettivi professionali

Per prima cosa: sedetevi e ridefinite i vostri obiettivi professionali. Questi infatti potrebbero essere cambiati nel corso degli anni, dal momento che siete cresciuti sia professionalmente che personalmente. Ponetevi le seguenti domande: Che cosa mi spinge a fare un buon lavoro? Dove mi vedo tra cinque anni? Quali sono i tre requisiti più importanti che cerco in un lavoro? Cercare di avere un quadro chiaro di ciò che si desidera per il futuro rende più facile procedere nel percorso di carriera.

Ampliate le vostre competenze

Forse uno dei motivi che vi ha impedito di andare avanti e realizzare gli obiettivi professionali definiti nel vostro piano di carriera è la mancanza di competenze. Valutate realisticamente i vostri punti di forza e di debolezza. Potrebbe essere necessario iscriversi a dei corsi o ottenere certificazioni per poter procedere nel percorso di carriera.

Valutate le priorità e pianicate il lavoro

Ora che i vostri obiettivi professionali sono chiari, è il momento di valutare in modo onesto il vostro lavoro attuale. Ricoprendo questa posizione, siete in grado di raggiungere gli obiettivi professionali che avete delineato? Se la risposta è no, è il momento di cambiare. Parlate con i vostri supervisori delle possibili opportunità all'interno dell’azienda. Potreste assumere delle nuove responsabilità o spostarvi in un nuovo reparto. Tuttavia, può anche succedere che il vostro piano di carriera richieda di guardarvi intorno se volete  evolvervi.

Cercate una posizione migliore

Se decidete di iniziare una ricerca di lavoro, ricordatevi sempre i vostri obiettivi professionali. Candidatevi solo per le posizioni che ritenete veramente idonee e compatibili con il vostro piano di carriera. Questa scelta può limitare il numero di posti disponibili, ma in questo modo qualsiasi offerta riceviate sarà davvero interessante per voi e vi spingerà a candidarvi. 

Tenete fede al vostro piano di carriera

Conoscere ciò che si vuole è un vantaggio quando si cerca di cambiare carriera. Se rimanete allineati ai vostri obiettivi professionali, sarete entusiasti delle possibilità che vi si prospettano. Questo tipo di energia è una qualità interessante per i responsabili delle Risorse Umane e va del tutto a vostro vantaggio durante il processo di candidatura. Inoltre vi rende un dipendente migliore. Monitorate spesso i vostri progressi e rivedete di frequente il vostro piano di carriera, perché così facendo riuscirete a tenere fede a ciò che desiderate per il vostro futuro professionale.

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