Quindi, quali sono i vantaggi di investire in molto tempo quando cerchi i migliori talenti provando a diversificare in funzione del miglior talento di cui sei alla ricerca? Quando cerchi i migliori talenti che potrebbero avere meno anni di esperienza rispetto ad altri per conoscere più a fondo le competenze che oggi offre il mercato del lavoro in uno specifico settore.

In un mercato sempre più veloce e competitivo, i professionisti con meno anni di esperienza sono spesso i più facili da educare sulla base del tuo modello di business, poiché tendono ad essere più flessibili e hanno una visione ed una dinamicità unica rispetto al cambiamento.

Questi candidati sono i futuri leader dei vostri team, quindi dovrebbero essere maggiormente ricercati e andrebbe previsto un piano di carriera dedicato finalizzato allo sviluppo di questi talenti.

Team eterogenei: la forza della diversità

I vantaggi di avere team eterogenei si trovano all'interno di ogni singolo candidato, in quanto i responsabili delle selezioni hanno l'opportunità di modellare le esigenze del team, assumendo un candidato piuttosto che un altro.

Saper riconoscere il potenziale del proprio team prima di assumere 

Essere in grado di analizzare il potenziale di un team prima di avviare un processo di selezione ed iniziare a cercare i migliori talenti con l'obiettivo di portare l'intero gruppo di lavoro ad esprimere al meglio il proprio potenziale è un passaggio mai scontato ma fondamentale.

Allineare l'assunzione mentre cerchi i migliori talenti ad eventuali lacune di competenze che l'azienda, o il team, può avere ora o in futuro. Costruire un team eterogeneo consente non solo di colmare la mancanza di competenze e soft skill ma di far entrare in sintonia ogni membro del team, dando modo ad ogni componente di specializzarsi ed avere un percorso di carriera brillante all'interno del tuo contesto organizzativo.

Accompagna sempre le tue assunzioni con un onboarding strutturato

Una criticità che si può verificare assumendo persone con meno anni di esperienza consiste nella gestione delle aspettative di carriera. Ci sono innumerevoli studi disponibili che confermano le nuove tendenze dei millennial e di cosa cercano in un contesto aziendale; molti ritengono che le loro carriere dovrebbero progredire rapidamente.

Il successo richiede tempo ed è importante che i i giovani professionisti riconoscano quando hanno l'esperienza giusta per andare avanti o in alto all'interno di un'azienda. Fondamentale dalla tua parte è accompagnare ogni assunzione con un processo di onboarding chiaro, spiegando in modo trasparente cosa si aspetta l'azienda e quali sono gli obiettivi che dovrà raggiungere per progredire di carriera.

Attirare e assumere giovani talenti

È bene considerare i candidati che si sono recentemente laureati all'università. I giovani professionisti in cerca di lavoro sono i candidati perfetti da attirare ed assumere per la tua attività. Questi talenti sono appassionati e imparano a conoscere il settore in fretta.

Se cerchi i migliori talenti inizia dai neolaureati

Le grandi aziende lottano ogni giorno per attirare nuovi laureati, costruendo strategie e tattiche per aumentare l'employer branding e diventare così attrattive per i giovani talenti prima ancora di iniziare i processi di selezione.

I neolaureati credono che accedere ad una grande azienda strutturata sia un'ottima opzione per avere una carriera di successo, senza sapere o capire quante aziende sono a loro disposizione.

Le sfide dell'assumere talenti iniziano dalla selezione

Come anticipato prima, oramai è ovvio che quando cerchi i migliori talenti, devi prima preoccuparti di avere una visione chiara di chi vorrai assumere e dovrai anche confrontarti con le principali sfide di attrarre e trattenere i talenti. 

Per assumere un talento ci vuole talento ed è per questo che in Michael Page ci rendiamo disponibili per supportare le selezioni delle aziende che desiderano investire nei migliori professionisti. 

Migliorare i processi di ricerca dei migliori talenti

La maggior parte dei nuovi talenti nel mercato hanno a loro disposizione una grande quantità di informazioni. I migliori talenti sono in grado di cogliere di cui le aziende sono alla ricerca e a conoscere dapprima la piena portata del ruolo, così come vedere come sono strutturati gli uffici.

Il nostro consiglio è quello di fornire maggiori informazioni ed evidenziare eventuali opportunità di sviluppo della carriera che delineano la cultura del lavoro all'interno della vostra società. Un approccio trasparente vi consente di essere più attrattivi e migliorare di conseguenza la ricerca dei migliori talenti.

Migliorare la ricerca dei migliori talenti in pochi step

Migliorare la ricerca dei migliori talenti consiste nel perfezionare l'attuale struttura di selezione e portarla ad eccellere. Ecco pochi passi per migliorare la selezione se cerchi i migliori talenti:

  • Prenditi cura dell'employer branding
  • Scrivi una job description chiara 
  • Pubblica annunci di lavoro su siti specialisti della figura di cui sei alla ricerca
  • Non fermarti a leggere solo i primi CV ricevuti.. l'ultimo candidato che ha applicato potrebbe essere il miglior talento adatto alla posizione
  • Incontra a colloquio tutti i migliori candidati che hai selezionato dal curriculum.. il feeling e la valutazione delle competenze è fondamentale

Programma di Diversity & Inclusion

Avere un programma completo di diversità e inclusione mostrerà ai candidati che l'azienda è dedicata alla creazione di un ambiente di lavoro aperto, alla costruzione di valori e competenze diverse.

Il vantaggio di un piano di inclusione

Le organizzazioni trarranno vantaggio dall'avere una forza lavoro diversificata che è più produttiva e decisiva, in quanto questo crea un punto di vista più ampio e consente alle aziende di pensare in modo diverso dai loro competitor. 

Offrire esperienza lavorativa e stage

C'è stato un netto aumento dei tirocini e degli stage in molti settori del mercato del lavoro. Gli open day ed i career day sono stati efficaci nel suscitare l'interesse dei migliori talenti che presto termineranno i loro studi.

Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare. Le aziende dovrebbero partecipare proattivamente a queste giornate e fare networking con gli studenti. Questo aumenterà la notorietà del tuo Brand e ti renderà riconoscibile ai potenziali candidati.

Summary

Cerchi i migliori talenti per raggiungere migliori obiettivi di business? Hai mai pensato che ampliare la tua vision quando cerchi talenti possa essere un elemento fondamentale per assumere i migliori talenti? 

Oggi ti raccontiamo l'importanza di ampliare la vision quando cerchi i migliori talenti.

Disponible su Google Play
App store
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari