I vantaggi commerciali di una cultura lavorativa diversificata e inclusiva sono molti, non solo in termini di profitti, ma anche in termini di soddisfazione dei dipendenti ed è da qui che si può iniziare a valutare quanto attrattiva sia un'azienda per potenziali dipendenti.

Nei mercati finanziari l'implementazione di modelli di diversità e inclusione è essenziale per bilanciare i gruppi di persone minoritarie e per garantire una carriera di successo nel settore.

Diversità e inclusione nei mercati finanziari

Tipicamente, le aziende più grandi e strutturate hanno guidato la responsabilità della diversità nei servizi finanziari e professionali e hanno per molti anni hanno promosso al suo interno programmi di inclusione. Grazie a questo le assunzioni delle persone sono già da anni focalizzate sulle competenze e valori di una persona e con questo, si ha avuto un impatto positivo sulla loro cultura aziendale.

Diversità ed inclusione migliorano la customer experience

Rispetto ad altri settori, il settore finanziario è in qualche modo relativamente equilibrato e mostra un alto livello di volontà ad abbracciare la diversità. Il vantaggio principale della diversità ed inclusione nelle aziende finanziarie consiste nella creazione di innovazione ed una migliore customer experience.

Con l'adozione di un approccio inclusivo, le stesse big company hanno percepito una sensibile crescita dell'organizzazione, sia in termini di fatturato che di cambiamento.

Comprendere le esigenze aziendali

Il modo migliore per un'organizzazione di migliorare la propria diversità ed inclusione consiste nello stabilire un ordine del giorno.

  • Costruire una comprensione del business valutando quanto sia già diversificata ed inclusiva la società in cui si lavora
  • Identifica i tuoi problemi relativi a diversità ed inclusione
  • Ottieni il buy-in dal leadership team
  • Stabilisci i valori dell'organizzazione
  • Stabilisci gli obiettivi di diversità e inclusione

Una chiara strategia di diversità ed inclusione 

Una volta decisa una visione organizzativa chiara, il passo successivo è l'attuazione. Introduci la formazione di diversità ed inclusione in tutta l'azienda, incoraggia la condivisione dei dipendenti e crea un programma di mentoring.

Il dipartimento finance è protagonista del processo di diversità ed inclusione

È essenziale che il dipartimento finanziario comprenda la visione dell'azienda e che ognuno sia guidato per essere consapevole dei propri pregiudizi inconsci e dell'effetto alone. Questo non è importante solo nel processo di selezione e durante l'onboarding si è stati chiari nell'aiutare la persona a seguire l'approccio inclusivo che l'azienda sta introducendo in termini di cultura inclusiva.

Misurare la diversità aziendale

Una volta introdotto un modello di diversità ed inclusione in azienda, il passo successivo è quello di misurare e monitorare la diversità ed il coinvolgimento dei dipendenti in modo efficace. Le misurazioni possono variare da un'impresa all'altro, tuttavia, inserire delle piccole KPIs su base annua, aiuta molto a misurare la diversità aziendale.

Successo ed employer branding grazie a diversità e inclusione

Una volta identificati i miglioramenti del modello di diversità ed inclusione, è necessario celebrare i risultati raggiunti così da rendere ancora più forte il messaggio di comunicazione che l'azienda sta portando avanti così da aumentare ancora una volta la consapevolezza di questo stesso modello da parte delle persone che fanno parte dell'azienda.

Dai visibilità dei risultati raggiunti del modello di diversità ed inclusione

Condividi e rendi visibili a tutte le persone in azienda i risultati raggiunti di del modello di diversità ed inclusione sia all'interno che all'esterno della tua organizzazione. Rendi orgogliosi i tuoi dipendenti e posiziona al tempo stesso la tua azienda come una società che abbraccia veramente la diversità per quei potenziali dipendenti che considerano un nuovo lavoro e valutano l'eticità di un'azienda.

Promuovi un chiaro programma di inclusione

I professionisti dei mercati finanziari devono assicurarsi che i loro dipartimenti siano allineati con la visione e la strategia dell'azienda. È importante che i gli HR Manager veicolino la strategia di diversità ed inclusione nel business garantendo che tutti si stiano muovendo in un'unica direzione.

Uno studio sul caso di successo di diversità ed inclusione

La relazione di PwC afferma che l'85% degli intervistati ha rivelato che:

Le politiche di un datore di lavoro sulla diversità, uguaglianza ed inclusione della forza lavoro, rappresenta un elemento determinante quando un professionista sceglie di applicare per una specifica società, poiché vorrà lavorare per un datore di lavoro etico ed attento ai modelli di diversità ed inclusione.

Un chiaro programma di diversità ed inclusione è essenziale per attirare candidati di alto livello. Oltre al fatto che le strategie di diversità ed inclusione sul posto di lavoro sono moralmente ed eticamente la cosa giusta da fare. Avere un forte programma di inclusione può anche aumentare le entrate e il profitto. Questo perché le culture di lavoro che prendono in considerazione e abbracciano tutte le provenienze hanno dimostrato di costruire una forza lavoro più efficiente e più felice e motivata.

Leadership inclusiva

I leader finanziari devono credere veramente nei vantaggi che porterà alla forza lavoro un modello di diversità ed inclusione. Assicurati che nell'area di lavoro venga utilizzata la lingua corretta e crea un ambiente accogliente e confortevole per tutti. La chiave è l'impegno alle dinamiche di diversità ed inclusione da parte dei senior leader attraverso un programma di inclusione ed un monitoraggio continuo dei risultati che questo porta all'azienda. Quando si inizia a costruire una forza lavoro sempre più diversificata, supportata da una cultura inclusiva, la tua azienda dovrebbe a sua volta sperimentare un aumento della fidelizzazione del personale e una maggiore produttività.

Summary

Creare diversità e inclusione in azienda è da diversi anni una priorità di moltissime società. Creare più diversità ed inclusione consente di creare aziende eterogenee che lavoro meglio per un unico obiettivo e le persone si sentono più motivate a lavorare per un'azienda inclusiva. 
Ecco i principali modelli aziendali di come creare più diversità e inclusione sia un vantaggio con un focus ai dipartimenti finanziari.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari