Il Quality Engineer (chiamato anche Responsabile del controllo qualità) coordina e gestisce le attività di controllo della qualità di un processo produttivo, assicurandosi che le materie prime, i processi e i prodotti finiti raggiungano e rispettino gli standard prefissati. 

Oggi l’azione del Responsabile del controllo qualità si estende a tutto il processo produttivo, mentre in passato si limitava a verificare che nessun prodotto sfuggisse al check di conformità. Ragion per cui per ricoprire questo ruolo nel migliore dei ruoli occorre una preparazione variegata ed il più possibile completa. 

Le responsabilità del Quality Engineer 

La responsabilità maggiore del Quality Engineer consiste nella definizione delle caratteristiche fondamentali che il prodotto deve possedere per entrare in commercio. 

Insomma, deve assicurarsi che il prodotto finale corrisponda alle specifiche tecniche desiderate. 

Per raggiungere gli standard di qualità prefissati deve pianificare le attività di controllo e le verifiche ispettive, oltre a documentare i diversi passaggi effettuati. Per fare tutto ciò, il Quality Engineer deve essere a conoscenza delle normative in vigore sia a livello che nazionale che internazionale. 

Se lo ritiene necessario, può a tal proposito organizzare dei corsi di formazione per il personale addetto ai controlli. 

Il lavoro del Quality Engineer viene svolto a stretto contatto con il Responsabile di produzione e con gli ispettori certificatori di enti esterni, solitamente nel settore manifatturiero industriale, come le case automobilistiche o le aziende siderurgiche.  

Le attività del Quality Engineer

Le attività principali del Quality Engineer riguardano il controllo del flusso di produzione

Per fare ciò, stabilisce un sistema di indicatori il cui scopo è monitorare le performance e garantire un certo livello di qualità che si mantenga costante nel tempo. 

Raccoglie dati da tutti i sistemi di controllo e studia i feedback dei consumatori per individuare eventuali carenze e aspetti migliorabili. La customer satisfaction viene indagata analizzando, ad esempio, le statistiche relative ai reclami o alle richieste di assistenza. 

Nel caso in cui riscontri delle mancanze, sarà premura del Quality Engineer intraprendere azioni correttive al fine di risolvere tali situazioni di non conformità. 

È bene ricordare che in ogni caso devono essere redatti periodici piani di miglioramento

Infine, un buon Responsabile del controllo qualità deve essere in grado di sviluppare un nuovo concetto di qualità: dalla qualità del prodotto alla qualità dell’azienda in generale. 

Per svolgere al meglio questo lavoro, un Quality Engineer deve possedere buone capacità di comunicazione e relazione, attitudine al problem solving e un elevato livello di autonomia. 

Completano il profilo la propensione a lavorare per obiettivi e una certa tenacia nel loro raggiungimento. 

Quanto Guadagna il Quality Engineer?

Negli ultimi decenni si è diffusa all’interno delle aziende l’idea della qualità totale, per questo motivo il profilo del Quality Engineer è molto ricercato. 

In Italia, lo stipendio medio di questa figura professionale è pari a 50.000 euro annui, mentre i profili con più di anni di esperienza alle spalle possono arrivare fino a 80.000 euro all’anno. Il percorso di studi per diventare Responsabile del controllo qualità prevede una laurea in Ingegneria gestionale o in Chimica, considerando anche il tipo di industria in cui si desidera lavorare. 

Ricerca di lavoro e selezione del personale

Sei un professionista in cerca di una nuova opportunità di lavoro come Quality Engineer? Scopri tutte le offerte di lavoro disponibili nella sezione dedicata e candidati per accedere al processo di selezione.

Sei un’azienda in cerca di assumere un Quality Engineer o personale specializzato per aumentare le performance? Vai sulla pagina dedicata alla selezione di personale specializzato e compila il form per richiedere un primo contatto con l’obiettivo di approfondire le tue esigenze di selezione del personale qualificato.

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.

Disponible su Google Play
App store
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari