Per i profili più interessanti e richiesti in ambito automazione, nel settore metalmeccanico e chimico, le aziende si appoggiano ad head hunter qualificati per la ricerca di profili specifici.

Sono tre gli ambiti di professionalità più interessanti in questo momento:

  • L’area della Ricerca e Sviluppo, profili con un background di progettazione, che evolvono nell’ambito dell’industrializzazione, della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e del coordinamento di team di laboratorio;
  • L’area Operation e la direzione di plant, figure professionali che hanno responsabilità a 360 gradi dello stabilimento. Dall’area produttiva alla manutenzione, dalla sicurezza all’ambiente.

Fondamentale la formazione ingegneristica, un background di almeno 10 anni nel ruolo e una conoscenza e competenza del business, oltre ad un approccio manageriale.

Il ruolo del Buyer

  • Infine, è importante sottolineare l’importanza di coloro che operano negli acquisti. Il responsabile acquisti e il buyer hanno un ruolo fondamentale, dovendosi occupare degli approvvigionamenti di materiali specifici.

Quei candidati che hanno sviluppato forti competenze tecniche, importanti capacità negoziali, e contatti con i principali interlocutori di riferimento sono al centro dell’interesse, sia delle PMI che delle grandi multinazionali.

Se desiderate approfondire questi argomenti, trovate i nostri studi retributivi e le job description relative sul sito.

Disponible su Google Play
App store
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari