Il Chief Technology Officer (CTO) è un manager di primo livello e membro del consiglio direttivo di un’azienda, la cui funzione principale è quella di selezionare, valutare ed eventualmente suggerire al consiglio direttivo e al CEO (Amministratore delegato) le migliori tecnologie da applicare ai prodotti o ai servizi che l’azienda produce.

Il Chief Technology Officer è di solito una persona di fiducia del CEO e che ha guadagnato il rispetto dei colleghi e dei superiori grazie alle proprie conoscenze e le abilità tecniche possedute.

Le responsabilità del Chief Technology Officer

Tra le maggiori responsabilità del Chief Technology Officer c’è quella di migliorare la competitività di un’azienda sul mercato di riferimento. Questo risultato viene raggiunto attraverso:

  • Monitoraggio delle nuove tecnologie e la valutazione del loro potenziale per un’eventuale applicazione ai prodotti o ai servizi dell’azienda;
  • Valutazione del potenziale di eventuali collaborazioni, acquisizioni o fusioni di società;
  • Promozione e confronto del livello tecnologico della propria azienda con la partecipazione a conferenze, convegni etc.
  • Supervisione dei progetti di ricerca per assicurarsi che portino valore aggiunto alla società.

In poche parole, il Chief Technology Officer analizza e valuta le possibilità offerte dalla tecnologia, convertendole in decisioni strategiche per l’azienda, in collaborazione con i responsabili del settore Ricerca e Sviluppo e del laboratorio scientifico. 

Le attività del Chief Technology Officer

La tecnologia è oggi indispensabile per garantire la crescita di un’azienda di qualsiasi settore. Un’impresa che desidera davvero evolversi in qualsiasi ambito deve investire su un capitale umano e tecnologico di primo livello, da gestire, mantenere e implementare giorno dopo giorno. 

Per questo motivo anche in Italia la figura del Chief Technology Officer è sempre più ricercata.

Si tratta di un ruolo altamente specializzato che ha il compito di seguire le dinamiche relative allo sviluppo tecnico, informatico e digitale di tutta l’azienda, garantendo una visione globale dei processi tecnologici. 

Il Chief Technology Officer si occupa di proporre investimenti e progetti con lo scopo di modernizzare l’infrastruttura dell’azienda, valutare eventuali partnership e fusioni con altre società e coordinare il personale di altri reparti (come quello di Ricerca e sviluppo).

Tra le sue mansioni rientra anche l’organizzazione di corsi di formazione attraverso fiere e convegni specialistici. 

Il percorso di studi per diventare Chief Technology Officer prevede una laurea in ingegneria o in informatica, in quanto è essenziale una conoscenza specifica dei linguaggi di programmazione, di software e degli ambienti di sviluppo. 

Alle conoscenze tecnologiche deve affiancarsi anche una predisposizione al management e al marketing, competenze che è possibile sviluppare grazie a master specifici.

Quanto Guadagna il Chief Technology Officer?

La retribuzione di un Chief Technology Officer in Italia parte in genere dai 70.000 euro annui e può raggiungere un massimo di 100.000 euro l’anno, in base anche agli anni di esperienza e all’importanza del suo ruolo all’interno dell’azienda. 

In altri paesi, come Stati Uniti e Regno Unito, questa essenziale figura professionale è maggiormente retribuita. 

Ricerca di lavoro e selezione del personale

Sei un professionista in cerca di una nuova opportunità di lavoro come Chief Technology Officer? Scopri tutte le offerte di lavoro disponibili nella sezione dedicata e candidati per accedere al processo di selezione.

Sei un’azienda in cerca di assumere un Chief Technology Officer o personale specializzato per aumentare le performance? Vai sulla pagina dedicata alla selezione di personale specializzato e compila il form per richiedere un primo contatto con l’obiettivo di approfondire le tue esigenze di selezione del personale qualificato.

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.

Disponible su Google Play
App store
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari