Gli ingegneri con un talento per la tecnologia si troveranno molto richiesti quest'anno. Abbiamo avuto discussioni approfondite con i nostri consulenti specializzati per identificare le competenze chiave nel settore dell'ingegneria e della produzione per quest'anno - qui sono i primi 10.

Sviluppo dei fornitori

Professionisti con le competenze e l'esperienza per collaborare efficacemente con i fornitori, non solo miglioreranno i loro processi e capacità di produzione, ma alla fine ridurranno i costi nel processo di produzione. Poiché la capacità di bilanciare i costi di gestione con una strategia di approvvigionamento coerente è fondamentale per l'ingegneria e la produzione, i responsabili qualificati dello sviluppo dei fornitori sono molto richiesti. La competizione per i migliori talenti è agguerrita e le aziende con i professionisti giusti in questo settore saranno in una posizione migliore per gestire le aspettative dei clienti.

Adattabilità

Con l'accelerazione del ritmo del cambiamento nella produzione, essere adattabili è la chiave per qualsiasi azienda che proceda. Con l'aumentare delle nuove tecnologie esponenziali, aumenta la necessità di sfruttare correttamente queste innovazioni. Gli individui adattabili sono in grado di gestire più progetti, essere fluidi con il cambiamento e affrontare sfide, come il ridimensionamento. Una forza lavoro adattabile consente a qualsiasi azienda di essere il più efficiente possibile attraverso climi difficili.

Produzione snella

Ridurre al minimo o eliminare gli sprechi dal processo di produzione può raccogliere grandi vantaggi. Aumentare l'efficienza e ridurre gli sprechi sono aree chiave per le aziende che desiderano aumentare i loro margini di profitto. La creazione di processi di produzione snella fattibili e robusti è l'elemento costitutivo del miglioramento continuo del business. I professionisti in questo settore possono fare davvero la differenza nel valore di guida e nella riduzione dei costi, quindi coloro che hanno competenze ben affinate sono sempre molto ricercati.

Leadership

La capacità di guidare i team (anche da remotoin modo efficace influisce in modo efficace sulle produzioni produttive delle aziende. Influisce anche sulla qualità e sul livello del servizio clienti fornito da un'azienda. I leader forti sono in grado di sviluppare team e implementare strategie concordate a lungo termine che siano adattabili al ritmo del cambiamento tecnologico e aziendale. Leadership e sviluppo è un'abilità ricercata in molti settori.

Per approfondire come sviluppare la leadership leggi l'articolo dedicato. Se invece vuoi saperne di più su come diventare un leader in azienda abbiamo un contenuto specifico.

Responsabilità

Nell'ingegneria e nella produzione, è essenziale rispettare i programmi di produzione in modo da rispettare le scadenze e le aspettative dei colleghi, delle parti interessate e dei clienti. Se nessuno è responsabile per qualsiasi parte di un processo, può portare a una perdita di entrate. Avere una chiara comprensione di ciò che significa responsabilità e dimostrarla, sia attraverso aree di etica della qualità, standard normativi, porta a un processo meglio controllato.

Gestione multiprogetto

Un approccio multitasking mirato è necessario se consideriamo che i grandi progetti di alto valore stanno diventando comuni, soprattutto attraverso gli investimenti diretti esteri. I progetti tecnologici su larga scala richiedono solide capacità di gestione dei progetti e la capacità di mantenere un certo numero di piastre che girano contemporaneamente. Il talento per il controllo dei costi e la gestione dell'efficienza continua ad essere perennemente importante nel clima attuale. Soddisfare l'elevata domanda di margini di profitto si basa su talenti di alto livello con competenze di pianificazione strategica e tattica.

Progettazione guidata dal cliente

Con i nuovi prodotti in fase di sviluppo in tutto il momento, gestire le aspettative sul design incentrato sul cliente è fondamentale per le aziende per stare al passo in un campo competitivo. Quando i clienti sono veramente investiti nel vostro prodotto, sono più propensi a essere mantenuti. Mette l'esperienza del cliente a un'attenzione particolare e può posizionare le aziende come leader all'avanguardia nel loro campo. Le persone giuste sono fondamentali per garantire che l'approccio di progettazione incentrato sul cliente sia implementato correttamente. 

Se in questo periodo sei ancora in modalità smart working e non hai la possibilità di organizzare incontri diretti con i clienti, hai comunque la possibilità di performare al meglio anche a distanza. Come? Migliorando le relazioni con i clienti anche lavorando in smart working.

Progettazione del processo

La progettazione dei processi è un componente chiave nella gestione operativa di qualsiasi azienda. Un processo di lavoro non è solo altamente auspicabile, è una necessità. Questo perché si verifica all'inizio del processo, e quindi costituisce il blocco di costruzione su cui verrà eseguita l'intera struttura operativa. L'applicazione del pensiero logico al volume e alla domanda contribuirà ad aumentare l'efficienza e a contenere i costi di produzione. Pertanto, coloro che sono qualificati nell'implementazione di nuovi processi sono fondamentali per il successo di un'operazione di produzione.

Strategia e cambiamento

Con l'incertezza prevalente a causa di un contesto economico in continua evoluzione, la capacità di adattarsi ed evolversi con una solida strategia è fondamentale. Un team adattabile può lavorare in modo efficiente durante i periodi di cambiamento o quando ci sono carichi di lavoro e pressioni maggiori e le soft skill sono un elemento fondamentale per le persone per poter collaborare al meglio. Il cambiamento è inevitabile, ma avere le persone giuste per aiutare a gestire il processo è inestimabile. I responsabili delle decisioni strategiche flessibili, proattivi e qualificati aiutano le aziende a cambiare direzione quando ne hanno bisogno, il che è fondamentale in un ambiente competitivo.

Attenzione ai dettagli

L'attenzione ai dettagli è un'abilità chiave che viene apprezzata in ogni azienda e a tutti i livelli. In un mondo veloce-passato, i professionisti che sono perfezionisti nel loro lavoro e che si vantano di avere un occhio per i dettagli, sono valutati molto altamente dai manager. Possono fare una differenza sintetica per l'azienda e con la possibilità di cercare anomalie o tendenze nei dati, possono eseguire report informati su questi per incoraggiare un cambiamento positivo del business, sono cruciali per il successo aziendale.

Ti può anche interessare come si muovo le aziende per attrarre i migliori talenti in ambito ingegneristico.

Disponible su Google Play
App store
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari