Con il lavoro, cambia anche il modo di lavorare e di conseguenza anche i lavoratori stessi: stare al passo con tutte le innovazioni che “rivoluzionano” la quotidianità delle persone, è sempre più complicato soprattutto per chi non appartiene alla cosiddetta Generazione Y.

La Generazione Y si riferisce a quei giovani che, nati tra gli anni ‘80 e i primi anni 2000, sono protagonisti attivi della famigerata “Digital Transformation”, chiamati anche Millennials.

Flessibilità e soft skill volte all'innovazione

Le esperienze che vivono i Millennials appaiono molto diverse da quelle delle generazioni precedenti, a causa delle tecnologie, dei cambiamenti politici ed economici che li interessano.

Quest’ultimi generano in loro esigenze e aspettative nuove, una tra queste la flessibilità lavorativa

Non si mira più a un posto fisso che permetta di avere una stabilità economica, sacrificando tutto: nella ricerca di un lavoro, i Millennials valutano più come un’organizzazione possa aiutarli a crescere, formarli ed essere un trampolino di lancio per la loro carriera, piuttosto che la retribuzione.

Gestione delle aspettative dei Millennials

Per le società è infatti di fondamentale importanza, quindi, farsi trovare preparate, rendersi innovative e propositive al cambiamento. I futuri giovani dipendenti desiderano sentirsi valorizzati come individui e l’obiettivo che si pongono è quello di avere sempre uno scopo, un fine che li realizzi sia come lavoratori, che come persone.

Entrare in sintonia con i Millennials per una migliore gestione sul posto di lavoro

Capire come ragionano le future figure professionali ed aiutarle ad inserirsi in un mondo lavorativo in costante evoluzione, sono sfide importanti anche per gli HR Manager.

Il compito degli HR di domani sarà quello di indirizzare le ambizioni dei Millennials il meglio possibile, studiando le loro esigenze e quelle delle aziende che dovranno accoglierli. Lo studio che abbiamo condotto “HR 4.0” si pone come obiettivo la risoluzione di difficoltà di gestione ed integrazione di diverse generazioni all’interno delle aziende italiane.

Gestire le aspettative dei Millennial e l'implementazione di nuovi modelli organizzativi

HR 4.0 di Michael Page vuole essere un aiuto per i responsabili delle Risorse Umane in azienda di oggi. Gli obiettivi a cui vuole dare visibilità sono quelli che mirano a un maggior coinvolgimento del personale in azienda.

I talenti, una volta attratti, devono essere coinvolti, misurando le loro esperienze, le loro prestazioni tramite la tecnologia, può aiutare chi li gestisce a creare e disegnare nuovi modelli organizzativi.

Strategie innovative per una migliore gestione delle aspettative dei Millennials

Le aziende necessitano strategie innovative, che li aiutino a stare al passo con le evoluzioni culturali, demografiche e le aspettative dei futuri dipendenti. È un progetto da sviluppare prima che questi siano pronti per entrare nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, però, è necessario che vengano rispettati gli standard aziendali, che le strategie da implementare siano in linea con il contesto e le missioni dell’azienda.

L’ambiente di lavoro si deve integrare a strumenti, tecnologie e abilità disruptive; la culcultura aziendale tura aziendale deve saper accogliere qualsiasi cambiamento.

HR 4.0, grazie alla testimonianza di 3 HR Director che hanno già implementato nuovi modelli organizzati nelle proprie aziende, guida i responsabili delle risorse umane a rendere un’organizzazione più attrattiva possibile. I contenuti integrali sono visibili scaricando l’E-Book.

Summary

Grazie alla tecnologia, il mondo del lavoro è in continua evoluzione. La gestione delle aspettative dei Millennials ed il bisogno di nuovi modelli organizzativi rendono sempre più complesso per le aziende immaginare quali cambiamenti coinvolgeranno il mondo, con l’avanzare del tempo. In questo articolo approfondiamo la gestione delle aspettative dei Millennials ed i nuovi modelli organizzativi. Scopri i dettagli della gestione delle aspettative dei Millennials.

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