Da CFO a CEO

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva crescita della domanda di nuovi CEO con provenienza dalle linee di business, in quanto sono sempre più richieste conoscenza dei processi ed approccio analitico, skill che caratterizzano la figura dei CFO.

Questa tendenza, individuata inizialmente negli USA, si sta confermando anche nel mercato globale, incluso quello italiano. Anche perché, come driver di questa trasformazione che sta portando ovunque sempre più Direttori Finanziari ad assumere la guida di piccole aziende e di imprese globali, vi sono fattori che abbiamo riscontrato anche nel nostro Paese.

Ma quali sono le skill ritenute vincenti per diventare un CEO di successo?

Sulla base del nostro Osservatorio, che comprende oltre 100 interviste a CFO divenuti CEO negli ultimi 5 anni in Italia, abbiamo potuto rilevare la presenza di alcuni tratti fondamentali che rappresentano un fattore critico e rilevante per ogni CFO che ambisce al ruolo di CEO.

Competenze Operative

Una solida base tecnica in area Amministrazione, Finanza e Controllo, oltre che dei processi di governance e compliance, rappresenta un asset importante. La capacità di determinare i driver del business value ed avere una profonda conoscenza del business, consente inoltre ai CFO di comprendere la cultura ed i processi aziendali.

Esperienze internazionali, esperienze di tipo commerciale lato Finance (negoziazioni) e di operazioni straordinarie completano le competenze da sviluppare.

Soft Skills

Possiamo distinguere tre macrocategorie di Soft Skills che contribuiscono ad arricchire la figura dei Direttori Finanziari: personali, professionali e trasversali.

Tra le Soft Skills personali spiccano passione, carisma, leadership, empatia, motivazione, comprensione delle dinamiche dell’aspetto umano, capacità relazionali e comunicative, determinazione.

Per quanto riguarda le Soft Skills professionali possiamo sicuramente citare razionalità nella lettura dei numeri e capacità di saperli spiegare, curiosità, intraprendenza, spirito imprenditoriale, sano controllo, sete di conoscenza, fiducia nel cambiamento dei ruoli, consapevolezza della vision aziendale.

In ambito manageriale, lo stile di leadership vincente è quello "consapevole", che significa dare importanza alla gestione delle relazioni con le persone, comprendere come nutrirle e costruire gradualmente una relazione che dia spinta e motivazione al team.

Con competenze trasversali ci si riferisce a competenze che non sono necessariamente specifiche del ruolo del CFO, ma che possono essere apprese e mutuate anche da esperienze differenti. Rientrano nell’ambito delle competenze trasversali elementi come approccio business oriented, attenzione alla digitalizzazione, collaborazione continua con l’AD, condivisione dell’approccio finanziario, cultura di corporate governance e conoscenza del mercato.

Gestione della pianificazione strategica

Insieme a competenze operative e Soft Skills, tra le competenze vincenti per diventare un CEO di successo rientra anche l’abilità di gestire in modo strategico la pianificazione. Avere una vision di azienda chiara e pragmatica, accompagnata da una perfetta comprensione dei ruoli, dei costi e dei processi aziendali è fondamentale per creare un’impresa di successo. Nel nuovo contesto data-driven, la pianificazione passa anche attraverso una sempre più accurata analisi dei dati che sulla base di sistemi di Business Intelligence diventano predittivi delle azioni future e non più strumento per analizzare il passato.

Più responsabilità e più opportunità per i Direttori Finanziari

Nell’ultimo WhitePaper di Michael Page dedicato all’evoluzione del ruolo di CFO ed alle nuove responsabilità ed opportunità per i direttori finanziari, abbiamo raccolto i dati relativi a questo trend globale, perché sempre più aziende decidono di affidarsi ai CFO e quanto la digitalizzazione ed i processi data-driven stiano modificando il ruolo dei CFO.

Summary

Sempre più CFO stanno assumendo il ruolo di CEO. Un trend partito dagli USA ed oggi presente in tutti i mercati globali. In questo articolo abbiamo raccolto le skill fondamentali per ogni CFO che ambisce al ruolo di CEO.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari