Il ruolo del Chief Financial Officer

In quanto responsabile sia della funzione finanziaria che della strategia per la Direzione Generale e il comitato direttivo, del quale è membro, il Chief Financial and Administration Officer di un gruppo è diventato nel giro di qualche anno uno dei protagonisti di primo piano nelle aziende.

È in prima linea nello sviluppo interno o esterno, sovraintende a tutte le riorganizzazioni e organizza spesso la comunicazione finanziaria per qualsiasi evento che faccia parte della vita dell’azienda.

Le responsabilità del CFO

Tradizionalmente, le sue responsabilità sono:

Contabilità come elemento fondamentale dei Chief Financial Officer

Redazione del bilancio della società e consolidato, garantendone la conformità e l’affidabilità.

A seconda delle dimensioni del gruppo, assicura così l’inquadramento dei Chief Financial Officer delle filiali e/o delle divisioni, di un Direttore della contabilità, di un Direttore del consolidamento, di un Direttore del controllo del management, di uno o più Centri di servizi condivisi (dove si tiene la contabilità generale e ausiliaria delle varie entità del gruppo),

Informazioni finanziarie e relazioni bancarie del CFO

Gestione delle operazioni sul capitale proprio (acquisizioni, fusioni, cessioni), gestione della tesoreria e dei finanziamenti, rapporti con terzi:

  • Banche
  • Revisori dei conti

Supervisione e convalida del controllo della gestione del gruppo

  • Pianificazione
  • Bilancio
  • Reporting
  • Contributo al miglioramento o alla messa in opera dei sistemi di informazione per la gestione aziendale e preparazione degli studi di investimenti industriali e finanziari

Il Chief Financial Officer è parte del management e ha potere decisionale

Supervisione, in funzione dei gruppi, del team di controllo interno e partecipazione all’implementazione di nuove norme e regolamenti.

È incaricato di partecipare alla definizione della strategia aziendale (e della sua modulazione operativa), dell’organizzazione della comunicazione finanziaria e del rapporti con gli azionisti e gli investitori, nonché della supervisione della revisione contabile interna (anche se questo dipartimento risponde spesso direttamente alla Direzione Generale), delle questioni legali e fiscali, della gestione delle risorse umane e dei servizi generali.

Collocazione gerarchica del CFO in azienda

In generale, il Chief Financial Officer risponde direttamente al Direttore Generale.

Formazione e competenze del Chief Financial Officer

Abitualmente in possesso di un Diploma rilasciato da una Scuola di Economia e commercio o a livello di studi universitari, il Chief Financial Officer di un gruppo di società ha spesso completato la sua formazione iniziale in modo da acquisire una competenza tecnica contabile e finanziaria attestata dal conseguimento di un diploma di studi superiori in contabilità.

Nei grandi gruppi societari, l’accesso classico a questa funzione avviene tramite varie esperienze, ad esempio come Controllore finanziario di filiali o Direttore del controllo di gestione, ma spesso anche passando per il posto di Direttore della revisione contabile interna o Direttore della contabilità. Si può anche notare che, nelle società quotate in borsa, il Chief Financial Officer ha spesso già maturato un’esperienza in una banca di affari o uno studio di revisione contabile del tipo Big4.

Il Chief Financial Officer deve avere competenze tecniche superiori a quelle correlate alla sua funzione nella finanza e dare prova di facilità nelle relazioni, forte sensibilità all’attività economica dell’azienda e visione lungimirante.

La Retribuzione ed evoluzione salariale del CFO

La quota variabile ha subito un’importante evoluzione in questi ultimi anni, e può arrivare al 15%-30% del salario base; la remunerazione può essere inoltre integrata da altri benefit quali auto aziendale, opzioni su azioni, pensione complementare.

Gli studi di retribuzione offrono una overview più ampia sulla retribuzione dei professionisti che operano all'interno delle aziende come Chief Financial Officer, oppure leggi il nostro articolo su quanto guadagna un CFO.

Sviluppi della posizione di Chief Financial Officer

Sempre più frequentemente si presume che il Chief Financial Officer sia destinato ad assumere le responsabilità della Direzione generale. Scopri come evolverà il ruolo leggendo i nostri articoli di approfondimento:

Summary

Il Chief Financial Officer gestisce la strategia finanziaria dell’azienda. In questo articolo desideriamo condividere il ruolo del CFO: ruolo, responsabilità, competenza, retribuzione e formazione. Scopri il ruolo del Chief Financial Officer all'interno del mercato del lavoro.

Disponible su Google Play
App store
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari