Esperto contabile e team leader, il Chief Financial Officer svolge un ruolo importante in qualsiasi società. Agisce come controllore finanziario e contabile, nonché in vari altri ruoli. La sua responsabilità principale è la supervisione della gestione finanziaria della società, assicurandone la stabilità e ottimizzando la performance, riportando direttamente all'amministratore delegato. Quindi:

Quando guadagnano in media i CFO? Il settore di attività influisce sulla retribuzione? Quali criteri determinano la cifra sul cedolino dello stipendio di un CFO? Come confrontare lo stipendio

Quanto guadagna un CFO?

Lo stipendio medio di un CFO di una filiale, di piccole aziende locali o di una divisione ammonta a circa 70.000 euro lordi annui, ma può essere anche molto superiore, a seconda della società e di vari altri criteri.

Lo stipendio medio di un CFO

Lo stipendio del CFO di un Gruppo di società, con più di 15 anni di esperienza, può arrivare a 300 mila euro lordi annui.

La nostra ultima inchiesta sui salari contiene diverse informazioni relative a quanto guadagna un CFO e altri ruoli finanziari e contabili correlati.

Quali sono i criteri determinanti per stabilire quanto guadagna un CFO?

La remunerazione di un CFO è calcolato in base a vari criteri. Le sue qualifiche, l’esperienza professionale in relazione al settore di attività, gli obiettivi realizzati, il percorso della sua carriera e l’anzianità. Contano anche le dimensioni della società; i gruppi più ampi abitualmente sono in grado di offrire uno stipendio più alto.

CFO altamente qualificati, con un master in economia, amministrazione, diritto commerciale, risorse umane o finanza e contabilità generalmente possono attendersi uno stipendio più alto e a tendere possono facilmente arrivare ad essere amministratori delegati. Un Diploma post-universitario in Contabilità e Amministrazione, o un Master in Contabilità e Revisione contabile.

Tutti questi aspetti sono fondamentali sia nella negoziazione dello stipendio sia nella gestione di un'eventuale richiesta di aumento.

Come variano i livelli di remunerazione di un CFO e quali settori pagano gli stipendi più alti?

Il ruolo di CFO richiede ottime conoscenze informatiche nell’amministrazione di un’azienda, anche se non è una online company. Per rivestire la sua posizione, spesso bisogna avere una buona conoscenza dell’inglese o un'esperienza all'estero. Un altro requisito irrinunciabile è una grande competenza nelle prassi contabili, in questo mestiere essere bravo con i numeri è fondamentale.

Le soft skill di un CFO nel mercato del lavoro odierno

Deve avere una mentalità aperta alle innovazioni, essere capace di lavorare in team, in grado di assicurare la gestione di operazioni bancarie e poter vigilare su tutte le attività della società. Il CFO deve essere coscienzioso, avere doti eccellenti di comunicazione ed essere lungimirante in termini di strategia finanziaria.

I requisiti necessari per svolgere questo ruolo fanno sì che gli stipendi pagati siano abitualmente commisurati alle capacità necessarie, oltre che al tipo di contratto e settore (pubblico, privato).

La retribuzione del CFO in Italia ed in Europa

  • Un CFO tra i cinque e dodici anni si attesta attorno ai 70.000 fino a un massimo di 120.000 euro lordi annui
  • Un CFO senior con più di 13 anni di esperienza oscilla tra 110.000 e 150.000 euro

In Europa, tra i paesi che remunerano di più questo ruolo troviamo Svizzera e Germania.

Attualmente, e secondo numerosi studi in merito, i settori che offrono la remunerazione migliore per un CFO è quello finanziario e bancario, farmaceutico e assicurativo. La grande distribuzione o i settori delle vendite al dettaglio tendono a offrire remunerazioni leggermente minori.

Altri contenuti sullo stipendio del CFO ed i nostri studi di retribuzione

Vuoi approfondire responsabilità e mansioni del CFO? Leggi l'articolo sul ruolo del Chief Financial Officer. Vuoi accedere a tutte le opportunità di lavoro per i professionisti dei mercati finanziari? Clicca qui e candidati subito. Desideri approfondire gli stipendi dei professionisti in tutti i settori del mercato suddivisi per anni di esperienza? Visita i nostri studi di retribuzione

Summary

Quanto guadagna un Chief Financial Officer? Un contenuto con le informazioni di quanto guadagna un CFO ed i leader finanziari nel mercato del lavoro attuale. Scopri subito quanto guadagna un CFO.

Disponible su Google Play
App store
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari