Le responsabilità del CFO

Le responsabilità del CFO possono variare a seconda delle dimensioni e del tipo di società in cui opera e deve saper applicare le proprie capacità finanziarie al settore specifico di cui si occupa.

Le principali responsabilità del CFO sono:

 

  • Gestione dei dati finanziari, compresa la redazione e la presentazione di rapporti, e la valutazione della performance finanziaria dell’azienda, apportando, se necessario, dei miglioramenti
  • Supervisionare le operazioni e lo sviluppo di tutti i settori finanziari della società
  • Fare da mediatore tra l’azienda e i suoi azionisti
  • Lavorare al fianco degli avvocati durante le acquisizioni e le fusioni aziendali
  • Monitorare gli eventi che possono influire sullo stato finanziario della società e pianificare, se richiesto, nuove strategie

 

Di conseguenza, il CFO deve possedere competenze matematiche, contabili ed informatiche. Inoltre, i Direttori Finanziari devono essere in grado di gestire gruppi numerosi di professionisti: la loro capacità di guidare un team è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

 

Le attività del CFO

È fondamentale fare una prima distinzione: il CFO cambia prospettiva se visto all'interno di una start up o di un’azienda già avviata. Mentre in un business consolidato può fare affidamento all’infrastruttura di corporate aziendale già presente - in termini di risorse umane e capitali - in una start up il CFO è colui che ha il compito di avviare e costruire la struttura aziendale.

Il compito principale che questa figura avrà, indipendentemente dal contesto aziendale che si troverà a condividere, sarà quello di indirizzare le decisioni efficacemente, ponendo il giusto focus sulle opportunità in cui investire. Se guidare la strategia di business resta l'obiettivo fondamentale, la sua figura prevede compiti anche più specifici come:

 

  • Analisi dei dati finanziari con report dettagliati
  • Supervisione del rispetto norme e leggi nelle attività economiche
  • Coordinamento e controllo dei colleghi incaricati della stesura relazioni
  • Abilità di minimizzazione spese e perdite
  • Valutare occasioni di espansione finanziaria
  • Attività di consulenza in obiettivi e piani finanziari
     

Quanto Guadagna il CFO?

Lo stipendio medio di un CFO varia in base alle dimensioni dell’azienda per cui lavora. Per approfondire il pacchetto retributivo di un direttore finanziare, consulta gli studi di retribuzione.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari