Molti di noi avranno visto film come Blade Runner, Terminator o anche Wall-E. Quando guardiamo film simili siamo consapevoli di come l'intelligenza artificiale non sia più solo uno strumento utilizzato a Hollywood e di come i progressi tecnologici potrebbero anche cambiare il mondo della contabilità. 

I contabili ricevono i dati, li elaborano in un sistema informatico, il sistema prende i dati e genera più dati ed istruzioni. Quest'ultime saranno utili per pagare o emettere fatture, creare report finanziari e di gestione per la revisione contabile.

I report vengono depositati e analizzati per prendere decisioni sulla direzione futura di un'azienda o di un prodotto. Ciò potrebbe talvolta significare che le tendenze di questi dati possono essere ripetute con input diversi o modificate per riflettere su un cambiamento di mercato.

Questa è, naturalmente, una visione molto semplificata del ruolo. Altrettanto importante per un leader finanziario è poter fare tutto questo in modo più veloce, accurato, raccogliendo un maggior numero di informazioni ad un costo inferiore.

Cos'è l'Intelligenza Artificiale?

L'intelligenza artificiale è un'area dell'informatica che si concentra sullo sviluppo di macchine intelligenti in grado di funzionare e reagire come esseri umani.

Lo scorrimento dell'automazione attraverso i dipartimenti finanziari è stato rivoluzionario, ma è sempre dipeso dalle istruzioni fisse che sono state originariamente programmate nello strumento.

L'intelligenza artificiale è in fase di sviluppo per aggiungere la capacità di due nuovi fattori fondamentali:

  • Apprendimento
  • Risoluzione dei problemi

Gli effetti dell'Intelligenza artificiale sul ruolo di un contabile

Nel corso degli ultimi vent'anni la tecnologia è avanzata ad un ritmo tale che molti ruoli in un dipartimento finance sono cambiati - una combinazione di intelligenza artificiale ed automazione hanno la capacità di assumere molti dei compiti di un contabile.

Il processo è quasi senza soluzione di continuità, senza errori e, qualora ci fossero, il sistema ha la capacità di 'imparare' da loro in modo che non si ripetano.

I report possono essere generati ed inviati alle persone appropriate con follow-up ed escalation automatizzati, se necessario.

Un'altra parte cruciale nella contabilità è l'audit

La funzione odierna consiste nella gestione di attività più sofisticate, con le grandi aziende che testano i droni che utilizzano intelligenza artificiale ed il riconoscimento delle immagini per analizzare le informazioni e caricare e trasmettere automaticamente questi dati ad una sede centrale.

Le principali società di contabilità stanno investendo enormi somme di denaro mentre il mercato continua a diventare più competitivo e le autorità di regolamentazione seguono una linea più dura sui fallimenti della professione. 

La sfida della sopravvivenza economica non è solo accettare questi cambiamenti, ma capitalizzare su di essi. I libri di storia sono pieni di aziende che non si sono adattate. L'incapacità di tali imprese di riconoscere e capitalizzare i cambiamenti nel modo in cui operiamo è ben documentata. Lo stesso vale per la contabilità.

Guardando al futuro: abbracciare l'Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale ha i suoi limiti – manca di ragionamento e manca di intuizione e lo farà, presumibilmente, sempre. Il lavoro dell'intelligenza artificiale dovrà sempre essere rivisto, le decisioni dovranno sempre essere prese nel contesto e, mentre sempre più dati e analisi saranno disponibili, qualcuno deve determinare esattamente cosa deve essere analizzato, quali sono le ragioni e decidere cosa fare.

Penso che sia giusto dire che molti dei compiti quotidiani ripetitivi saranno svolti dall'Intelligenza Artificiale e, di conseguenza, permetteranno al ruolo dei contabili di evolvere in una posizione più strategica e di probelm solving.

Tutto ciò porta alla necessità di contabili in due aree distinte

Il primo essere focalizzato sul processo assicurando che le procedure giuste siano seguite in modo coerente attraverso il sistema. Questo garantirà alle aziende un output regolare ed accurato.

Il secondo è consiste nell'essere sempre più integrato nei ruoli di partner commerciali, contribuendo a prendere tutte queste informazioni aggiuntive disponibili e tradurle in significative intuizioni commerciali.

Il futuro dell'occupazione e l'intelligenza artificiale sul ruolo del contabile 

Il Report 2018 "Il futuro dell'occupazione" pubblicato dal World Economic Forum, annuncia la Quarta Rivoluzione Industriale. In particolare, prevede un cambiamento sostanziale per i livelli impiegatizi man mano che questi progressi tecnologici diventano all'ordine del giorno.

Molti dei lavori più richiesti oggi non esistevano nemmeno 10 anni fa, e in attesa del futuro, il report prevede che il 65% dei bambini che entrano nella scuola primaria ora, lavorerà in ruoli che oggi non esistono!

Per concludere, i contabili del futuro dovranno essere alfabetizzati dei sistemi, risolutori di problemi, commercialmente esperti e adattabili al cambiamento.

I datori di lavoro dovranno sostenere i loro team finanziari in questa transizione in quanto con molte più informazioni disponibili, i vincitori saranno probabilmente coloro che sono in grado di commercializzare al meglio questi dati.

Summary

Cosa significa Intelligenza Artificiale per il ruolo di contabile? Ecco le risposte per tutti i professionisti finanziari che desiderano aumentare le loro competenze e portare l’azienda al successo con l’intelligenza Artificiale. L'intelligenza artificiale per il ruolo di contabile.

Se sei un professionista in cerca di una nuova sfida professionale, candidati alle opportunità di lavoro.

Disponible su Google Play
App store

I più popolari