avvocati specializzati

Quali sono le specializzazioni sulle quali è possibile puntare per avere più occasioni nell’ ambito delle professioni legate al diritto e alla legge? Secondo l’ultimo Osservatorio sul management di Michael Page Italia, sono quattro i settori  caratterizzati dalla  sempre maggiore richiesta di specializzazione:  il settore dell’Information Technology, il settore della proprietà intellettuale e del diritto industriale, il diritto del lavoro, e infine il settore banking/finance.

Le competenze fondamentali degli avvocati specializzati

Per quanto riguarda il settore IT, i temi nei quali è fondamentale la competenza legale sono: Data Protection, E-Commerce, Intellectual Property, Outsourcing, Social Media e Gaming, Software e Copyright, tecnologie emergenti, social media marketing, spam, cloud computing e privacy. La conoscenza della lingua inglese, anche a livello tecnico, è considerata fondamentale. L’avvocato specializzato in questo settore dovrà muoversi tra contratti di consulenza, system integration, application maintenance, business process outsourcing, licenze software etc. La remunerazione, dopo aver raggiunto tra i 6 e i 10 anni di esperienza, può arrivare fino a 90mila euro in uno studio legale appartenente a una società o fino a 120mila se si lavora presso una law firm.

Tommaso Mainini, Senior Managing Director di PageGroup Italia, spiega invece che l’avvocato specializzato in banking/finance deve avere esperienza di pratica di almeno due anni in strutture internazionali ed essere in grado di gestire lo stress, conoscenza fluente dell’inglese, spirito imprenditoriale e capacità di sviluppare la clientela. Come sopra, si può arrivare anche a uno reddito di 120 mila euro annui, oltre a una serie di bonus.

Avvocati specializzati in diritto del lavoro

La figura dell’avvocato specializzato in diritto del lavoro, d’altro canto, è sempre più richiesta anche a livello internazionale. Assistere le operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione, le procedure di mobilità e di assistenza day by day su tutte le tematiche del rapporto di lavoro, occuparsi della redazione di atti giudiziari e assistenza alle udienze davanti al Tribunale del lavoro: queste le competenze richieste per questa figura. Anche in questo ambito occorre esperienza di pratica di almeno 2 anni in strutture specializzate o dipartimenti di diritto del lavoro(oltre alla conoscenza fluente dell’inglese). Anche in questo settore la remunerazione può oscillare tra i 90mila e i 120mila euro annui.

La crescita della domanda di avvocati specializzati

Il mercato chiede sempre più anche avvocati specializzati in proprietà intellettuale e diritto industriale. Negli ultimi anni infatti è aumentata la richiesta di esperienza in tema di tutela di marchi e brevetti, protezione dati personali, privacy, prosecuzione nazionale ed estera, anticontraffazione a livello internazionale e negoziazioni. Il settore risulta molto selettivo: sono richieste infatti laurea in corso e a pieni voti (non meno di 105/110), esperienza di pratica(2 anni) in altre strutture specializzate, e ovviamente una ottima conoscenza dell’inglese, dato che le società clienti sono spesso corrispondenti estere che richiedono assistenza anche sul fronte giudiziale

Candiati ora alle opportunità di lavoro disponibili sul nostro sito per progredire all'interno della tua carriera professionale. Vuoi scoprire gli studi di retribuzione per avere una visione più ampia dei livelli retributivi suddivisi per settore? Accedi alla sezione dedicata agli studi retribuzione. Desideri mettere a confronto il tuo pacchetto retributivo con la media che il mercato del lavoro riconosce ai professionisti con la tua stessa seniority ed esperienza? Visita la pagine del Salary Checker per mettere a confronto il tuo stipendio con la media del mercato.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari