Quando scrivete il curriculum dovete essere specifici ed entrare il più possibile nei dettagli evidenziati nella job description per catturare l'interesse del potenziale datore di lavoro. Tuttavia, per essere specifici, dovete davvero sapere cosa state cercando. In Italia i dipendenti nominano sempre più spesso la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze e soft skill come fattori più importanti nella loro ricerca per trovare il lavoro giusto (76%). 

Date visibilità nel curriculum per trovare il lavoro giusto

Pensate alle vostre competenze tecniche e soft skill, alla vostra personalità e alle motivazioni che vi hanno aiutato a crescere durante la vostra carriera professionale. Le motivazioni potreste già evidenziarle all'interno della lettera di motivazione, abitualmente allegata al curriculum durante la candidatura.

Trovare il lavoro giusto vi permetterà di lavorare in una posizione che vi darà nuove motivazioni ed enerrgie e che, in cambio, aumenterà le possibilità di successo e di soddisfazione a lungo termine.

Personalità e competenze fondamentali per trovare il lavoro giusto

Il lavoro che state cercando deve essere compatibile con la vostra personalità. Ci sono alcune semplici domande che dovreste tenere a mente mentre vi state muovendo per trovare il lavoro giusto:

  • Sei un buon ascoltatore?
  • Hai una mente analitica?
  • Quali sono i tuoi punti di forza?
  • Dove hai ancora bisogno di crescere?

Se il lavoro si adatta alla vostra personalità, trovare il lavoro giusto sarà più interessante e stimolante nel corso della vostra permanenza in azienda. 

Stipendio e condizioni contrattuali

Naturalmente, lo stipendio non è tutto, ma è comunque molto importante. Dopo tutto, dovreste aspettarvi un giusto compenso per le competenze e l'esperienza che portate all'azienda.

I nostri studi di retribuzione 

Scoprite lo stipendio medio del settore in cui operate o del ruolo che ricoprite in azienda con i nostri Studi di Retribuzione per conoscere se la vostra RAL è allineata alla media di mercato. Se avete già fatto application per un posto di lavoro, assicuratevi che le politiche aziendali siano in linea con la vostre aspettative. 

Profilo e cultura aziendale: valori fondamentali per trovare il lavoro giusto

Affinché un lavoro sia adatto a voi, anche i valori aziendali devono essere in linea con le vostre convinzioni. Il sito web dell'azienda di solito fornisce informazioni dettagliate sulla mission e sui valori aziendali.

Chiedete al colloquio maggiori informazioni sul ruolo

Durante il colloquio di lavoro, chiedetevi se ci si aspetta che lavoriate da soli o in team, se le collaborazioni con i colleghi saranno solo dall'ufficio o se dovrete lavorare da remoto. Non dimenticatevi di capire prima quale sarebbe l'ambiente di lavoro ideale per voi così da conoscere da subito il vostro allineamento con l'azienda per cui state facendo il colloquio.

Potreste anche leggere sezioni in merito a responsabilità sociale dell'azienda o, se non le trovate, chiedere durante il colloquio di lavoro quali azioni sta supportando l'azienda in termini di corporate social responsibility. 

Progressione di carriera e cambiamento di carriera

Come già detto, un indicatore chiave della soddisfazione sul lavoro è l'opportunità di crescita professionale. Assicuratevi che il lavoro abbia chiare prospettive di sviluppo di carriera. Potete farlo, ad esempio, chiedendo se il datore di lavoro fornisce un programma di formazione e sviluppo professionale.

Summary

Come trovare il lavoro giusto? Quali competenze devo evidenziare durante il colloquio di lavoro per trovare il lavoro giusto? Ci sono molte domande che i professionisti si chiedono quando desiderano trovare il lavoro giusto. 
Oggi abbiamo raccolto tutte queste informazioni per trovare il lavoro giusto.

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