Presta attenzione alle minacce informatiche che possono ledere sicurezza e privacy.
Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Trovare l’impiego adatto al proprio profilo professionale, sia per neolaureati in cerca della prima occupazione che per figure di alto livello, è tutt’altro che semplice.
Occorre rivedere e aggiornare costantemente il proprio curriculum vitae, prepararsi accuratamente al colloquio di lavoro ed essere pronti a cogliere le opportunità proposte dalle aziende di interesse.
Di seguito alcuni consigli su come cercare lavoro oggi ed entrare nel mondo professionale con una posizione che rispecchi il più possibile le proprie esigenze e competenze.
Quando si è alla ricerca di un lavoro può risultare complesso muoversi tra annunci, pagine generaliste e siti specializzati: per questo motivo, una valida soluzione è visitare gli aggregatori di annunci di lavoro. Si tratta di portali che aggregano offerte di lavoro provenienti da aziende diverse in un’unica pagina, dove è possibile trovare annunci per ogni posizione e tipo di contratto: dall’indeterminato, al determinato, fino allo stage.
Gli aggregatori di annunci di lavoro si occupano di indicizzare e unire in una sola pagina online le offerte di lavoro riportate nelle cosiddette job board classiche e, per questo, sono una soluzione veloce e di semplice consultazione.
Per navigare sui portali aggregatori di annunci di lavoro, infatti, è sufficiente digitare le parole chiave e impostare i filtri per trovare l’offerta maggiormente in linea con la posizione lavorativa che si sta cercando. Inoltre, è opportuno ricordare che i siti aggregatori attingono alle pagine career dei siti online di moltissime aziende e stilano una lista personalizzata di annunci di lavoro.
Si tratta, dunque, di strumenti particolarmente utili per chi non ha il tempo di visitare le pagine lavora-con-noi di tutte le realtà di suo interesse.
Tra le attività più diffuse da chi è in cerca di lavoro, è presente sicuramente la scrittura e l’invio del proprio curriculum vitae ad aziende e datori di lavoro. Tuttavia, in un mondo del lavoro altamente competitivo, non è più sufficiente: per assicurarsi una maggiore visibilità, infatti, è consigliato inserire il CV nei database delle società di selezione.
Quest’ultimi sono strumenti di grande valore per recruiter e head hunter perché permettono di visionare con rapidità le informazioni di ogni singolo candidato nonché di gestire le fasi di selezione del personale nella maniera più efficiente possibile. Assicurarsi di aver inserito il proprio curriculum in questi database è fondamentale poiché permette di immettere la propria figura professionale all’interno delle banche dati delle società di recruiting cosicché i responsabili HR abbiano facilmente accesso alle informazioni personali del candidato.
Dopo aver inviato il curriculum vitae, il consiglio è di continuare la ricerca di lavoro online e la messa a punto del proprio CV: gli esperti del settore, infatti, sottolineano l’importanza di migliorare il proprio profilo professionale in modo costante e continuativo, data la concorrenza particolarmente alta del mercato del lavoro.
Dopo aver cercato le offerte di lavoro più adatte al proprio profilo professionale è opportuno settare la ricerca in modo che sia il più possibile allineata con la propria figura nonché creare il cosiddetto job alert. Infatti, chi è alla ricerca di una nuova occupazione o sta entrando per la prima volta nel mondo del lavoro, sa quanto può essere importante essere costantemente aggiornati sulle posizioni aperte allineate al proprio profilo.
Per questo motivo, su tutti i principali siti in cui vengono pubblicati gli annunci di lavoro, è possibile usufruire del servizio di job alert. In base alle proprie esigenze lavorative è possibile salvare una o più ricerche di lavoro e creare altrettanti avvisi. Nel momento in cui viene cliccato il bottone crea job alert si riceve un’email che comprende le offerte di lavoro in linea con il profilo professionale inserito.
La creazione di job alert e il download di app di ricerca lavoro sono attività fondamentali nella fase di ricerca di un’occupazione perché consentono di visionare annunci mirati e perfettamente rispondenti ai propri criteri di ricerca.
Come cercare lavoro oggi? Avere una strategia quando si cerca lavoro oggi è fondamentale. In questo articolo raccontiamo come cercare lavoro oggi e quali leve utilizzare per ottenere il nuovo lavoro.
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.