10 consigli per i manager che vogliono fare il prossimo passo di carriera

Per i manager che ricoprono da tempo una posizione in azienda è spesso difficile accedere al piano della leadership, a meno che qualcuno ai vertici dell'azienda non se ne vada. Tuttavia, esistono modi efficaci per dimostrare le proprie capacità di leadership esecutiva.

Abbiamo raccolto per te 10 consigli per indirizzare il tuo processo di crescita professionale.

1. Ripensare, rilanciare, imparare e reinventare

Se migliori il lavoro di tutti coloro che ti circondano, sarà più facile salire di livello. Si tratta di andare oltre l’idea del "soddisfa le aspettative", il che richiede di ripensare il modo in cui si svolge il proprio lavoro. Se si vuole fare carriera, bisogna imparare a gestire anche le percezioni.

2. Comprendi l'impatto dell'azienda

Impara a conoscere il business al di fuori del tuo reparto. Incontra gli altri dipartimenti e aiutali a risolvere i problemi, in modo da poter operare in modo strategico, prendere decisioni e condividere informazioni in modo più efficace, sulla base di una comprensione reciproca dell'impatto dell'organizzazione. Assicurati di formare i tuoi sostituti a tutti i livelli della tua area funzionale. Richiedi feedback e impara come altri dirigenti operano all’interno del tuo contesto.

3. Assicurati di essere in buona posizione per la promozione a livello di leadership

Sei in buona posizione per accedere al piano della leadership all'interno della tua azienda? Supponendo che le promozioni avvengano in modo naturale, i manager a volte possono avere una buona leadership funzionale, ma non riescono a posizionarsi per lo step successivo. Il potere, la politica e il capitale relazionale sono spesso molto importanti. Molti manager arrivano al coaching supponendo di dover andare per crescere, quando la realtà è che non hanno fatto mosse strategiche all'interno dell'azienda.

Dimostrare le proprie capacità di sviluppare e comunicare una prospettiva strategica diventa fondamentale a livello esecutivo e per andare avanti. Parla con il tuo mentore e chiedi supporto per identificare quali aspetti del tuo pensiero strategico potrebbero richiedere uno sviluppo.

4. Impara le abilità di coaching e di gestione

Imparare a fare il coach può aiutarti a ottenere risultati migliori dal tuo team, aumentando così la produttività. La capacità di gestione può aiutarvi a comprendere meglio ciò che è necessario per raggiungere il livello esecutivo. Entrambe le abilità possono essere dei catalizzatori per portarvi al livello successivo nell’ambito della leadership.

5. Migliora le tue capacità di comunicazione

Più si sale di livello, più si parla di soft skills piuttosto che di hard skills. La leadership è soprattutto comunicazione. Quindi, quali abilità comunicative potresti migliorare per raggiungere il livello successivo? In cosa non ti senti a tuo agio? Eviti le conversazioni difficili? Cogli l'opportunità e cresci.

6. Aumenta la tua visibilità

Impegnati per aumentare la tua visibilità all'interno dell'azienda. Molte persone credono che il loro buon lavoro parli da solo, ma non è sufficiente. È importante trovare opportunità per far risaltare e riconoscere sé stessi e il proprio lavoro. Un modo semplice per farlo è quello di intervenire costantemente durante le riunioni con una domanda o un commento. Anche l'ampliamento della propria rete di contatti creerà maggiore visibilità.

7. Lavora sui problemi che gli altri non risolvono

Quando si ricopre un ruolo per troppo tempo, si diventa compiacenti. Affinché il cambiamento e la crescita avvengano, dovrai correre dei rischi e renderti visibile. Trova quel progetto, problema o programma che deve essere risolto, ma che nessuno vuole prendere in mano. E anche se il progetto dovesse fallire, saresti comunque tra coloro che avrebbero cercato di risolverlo, e questo è un vantaggio.

8. Parlane con i dirigenti

I manager che desiderano fare carriera devono esprimere il loro desiderio di raggiungere il livello successivo. Nei colloqui a tu per tu con i dirigenti, discuti di come vorresti avere un impatto sull'azienda. Offriti di assumere compiti aggiuntivi che dimostrino la tua capacità di gestire un carico di lavoro maggiore. Parla con altre persone che si trovano al livello che desideri raggiungere e indaga qual è stato il loro percorso.

9. Cerca ulteriori responsabilità

Individua la prossima posizione, o quella che potrebbe essere ideale per te, in base alle esigenze dell'azienda. Impegnati per la progressione verso quel ruolo cercando responsabilità aggiuntive che ti portino ad esso. Ricerca degli alleati nel tuo percorso e sii sempre un giocatore di squadra, che verrà visto come una risorsa preziosa.

10. Considera un ruolo senior in un’altra azienda

Se non vi è possibilità di crescere all'interno della vostra attuale azienda, anche dopo aver parlato con la leadership, prendi in considerazione la possibilità di passare a un ruolo senior altrove. Sei interamente responsabile della tua pianificazione di carriera e devi stabilire quali sacrifici sei disposto a fare per ottenere la progressione che desideri.

Sei in cerca del tuo prossimo step professionale?

Se sei determinato a trovare il tuo prossimo lavoro dei sogni, possiamo esserti d’aiuto. Inizia fin da ora la tua ricerca consultando la nostra bacheca delle offerte di lavoro.

Summary

Per i manager che si trovano in azienda da molti anni, spesso è complicato compiere l’ultimo passo verso il livello della leadership. In questo articolo abbiamo raccolto 10 consigli per i manager che vogliono fare il prossimo step di carriera.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari