Molte aziende si affidano al trasporto di merci per il funzionamento quotidiano della loro attività. La logistica dovrebbe integrare tutte le funzioni della catena di approvvigionamento e colmare il divario tra le località che sarà poi un catalizzatore per la creazione di posti di lavoro.

A livello globale, il settore ha visto una crescita immensa negli ultimi tempi, ma per garantire che queste aree di crescita rimangano efficienti, le aziende all'interno dell'arena logistica devono assumere dipendenti con le giuste competenze. Ecco le competenze della Logistica e Supply Chain chiave del mercato attuale.

Problem Solving: dal problema alla soluzione 

Un alto livello di competenze della Logistica e Supply Chain sta nella risoluzione delle controversie e si riferisce alla gestione di tutte le forme di problemi legati alla logistica. Ad esempio, nell'arbitrato e nella mediazione.

Attenzione ai dettagli

Gli specialisti della risoluzione delle controversie gestiscono i vari team coinvolti, prestando attenzione ai dettagli e assicurando che tutti i canali di comunicazione rimangano chiari e i tempi siano rispettare. Ridurre al minimo l'effetto di una controversia beneficia di produttività e costi; pertanto, un dipendente con la capacità di lavorare a fianco di clienti, aziende e team legali è una risorsa molto preziosa e può risparmiare tempo, denaro e proteggere la produttività.

L'importanza delle soft skill come il problem solving sarà sempre più cruciale nei prossimi anni.

Pianificazione ed esecuzione del picco di lavoro

È sempre una sfida per fornire un periodo di picco di successo a causa della continua crescita nell'e-commerce e negli eventi di vendita al dettaglio nazionali come il Cyber Monday. Tuttavia, il picco è un periodo cruciale dell'anno per molte aziende, in particolare quelle con picchi stagionali - e la navigazione con successo è la sfida chiave.

L'eCommerce e le competenze della Logistica e Supply Chain

La competenza nell'e-commerce, in particolare nella gestione della sua crescita continua, è fondamentale, insieme a un'eccellente pianificazione futura, analisi delle prestazioni e previsioni, che rientrano tutti nell'ambito della pianificazione e dell'esecuzione di picco. L'accesso alle informazioni è un fattore chiave per fornire un picco di successo, quindi è fondamentale far sì che le persone giuste a bordo comprendano e sappiano come manipolare i dati è fondamentale. Dovranno anche possedere una conoscenza completa del mercato, poiché la forza lavoro si espande in base alla domanda.

Sviluppo dei processi

Nessuna organizzazione vuole essere impantanata con processi di lavoro lenti che influenzano la produttività. Il personale con un'attitudine allo sviluppo dei processi è, in sostanza, persone che hanno la preziosa capacità di identificare modi per semplificare i processi di lavoro. Ciò può includere la riduzione dei costi, l'utilizzo della capacità produttiva e il miglioramento della qualità. Persone come queste sono fondamentali per la tua organizzazione e svolgono un ruolo importante in qualsiasi operazione logistica fornendo una gestione logistica efficace.

Logistica inversa

Chiedere a qualcuno del tuo team di gestire il processo di logistica inversa per la tua azienda è una mossa intelligente. Avere le persone giuste con esperienza in settori come la gestione dei resi, gli aggiornamenti dei prodotti, la produzione al fine del ciclo di vita e l'amministrazione dei rimborsi, è indispensabile.

Ciò consentirà alla tua azienda di gestire meglio il processo di supply chain logistico/aftermarket. I vantaggi non sono solo monetari, ma possono anche garantire che tu stia rispettando le tue responsabilità ambientali.

Modellazione intelligente dei trasporti

Essere in grado di offrire una soluzione di modellazione completa è una competenza che rimane al centro di qualsiasi attività logistica. Quindi avrebbe perfettamente senso sostenere la tua attività con uno specialista nella zona. La modellazione dei trasporti è la pianificazione efficace dei percorsi. Si tratta di una valutazione delle condizioni esistenti che sono generalmente previste, insieme a un'indagine più dettagliata sulle proiezioni future.

Avere le persone giuste con le competenze della Logistica e Supply Chain adatte

Le aziende di logistica richiedono persone intelligenti che possano adottare un approccio matematico ai percorsi logistici, assicurano che i viaggi siano progettati per essere i più convenienti; ad esempio, quando un autocarro effettua 50 drop-off, è possibile risparmiare sul carburante, sul tempo e sul lavoro? Molte pratiche incorporano un metodo snello/agile in modo che essere flessibili in questi approcci è vantaggioso.

Sviluppo dei talenti

La pianificazione della successione e la formazione dei manager e del team sono alla base di qualsiasi operazione di approvvigionamento o logistica. Entrare in qualcuno che sappia identificare i talenti, internamente ed esternamente, aiuterà il business operativo in molte aree. La persona giusta saprà come attirare il giusto calibro di dipendente, che si tratti di laureati o assunzioni con esperienza, strutturando piani di sviluppo che implementano iniziative innovative per tenerli impegnati, sviluppando al contempo le loro carriere.

Ma come attrarre e trattenere i migliori talenti?

Sicuramente per attrarre un talento ci vuole talento, ed è una pratica sempre più comune affidarsi a head hunter esperti per gestire tutte le sfide per attrarre i migliori talenti del mercato. Ci sono molte strategie per individuarli e portarli a bordo dell'organizzazione e, una volta assunti, è sempre più fondamentale trattenere i talenti in azienda poiché spesso, sono i professionisti che ricevono il maggior numero di offerte di lavoro dalle aziende competitor.

Certificazione di gestione del trasporto

Se la gestione dei trasporti gioca un ruolo importante nella tua attività, avrai bisogno del tuo personale per richiedere una licenza per l'operatore di veicoli merci. Per entrare nella professione di Road Haulage Transport Management, è necessario un Transport Manager Certificate of Professional Competence (CPC). La qualifica CPC consentirà ai vostri gestori di trasporto di ottenere licenze standard nazionali o internazionali per gestire la circolazione delle merci a livello nazionale e internazionale. È un requisito fondamentale del sistema di concessione delle licenze degli operatori detenere la licenza CPC in quanto dimostra un elevato livello di competenza.

Utilizzo del layout del magazzino

Il team di gestione del magazzino dovrebbe essere abile nell'utilizzare le varie opzioni di layout per ottimizzare i flussi di lavoro, consentendo lo sviluppo di processi di magazzino e procedure operative standard. Essi sono incaricati di studiare i miglioramenti all'infrastruttura di magazzino esistente, all'integrazione dei sistemi e alla progettazione dei processi, in linea con i requisiti della supply chain e della strategia logistica.

Inoltre, i professionisti di quest'area gestiscono i layout di progettazione sul CAD e assistono nelle trattative dei fornitori. Un magazzino progettato per utilizzare i modi di lavorare più efficienti è in prima posizione per aumentare gli obiettivi di produttività a lungo termine.

Tecnologia di gestione del magazzino

I sistemi di gestione del magazzino sono pacchetti software che supportano le operazioni logistiche quotidiane. Per gestire al meglio i tuoi processi, assicurati che qualcuno del tuo team abbia il know-how adatto. Ciò include in genere la gestione centralizzata del monitoraggio dei livelli di magazzino e delle ubicazioni delle scorte. Con il passaggio al retail da un modello dominato dal digitale, la necessità di sistemi più efficienti sta crescendo rapidamente. Coloro che sono in grado di identificare e distribuire gli strumenti più efficaci per il loro business saranno per sempre un passo avanti.

Lavoro di squadra

Il lavoro di squadra è un'abilità trasferibile che sta al centro della logistica. La collaborazione e la comunicazione all'interno del tuo team tra i vari reparti aziendali assicurano che i progetti vengano eseguiti in modo più efficace ed efficiente. Una competenza soft che è stata valutata molto dai datori di lavoro per un tempo molto lungo, il lavoro di squadra all'interno della logistica è ora una competenza della Logistica e Supply Chain essenziale per ogni professionista. In un momento in cui la velocità e la qualità sono essenziale, la capacità di lavorare in team è fondamentale per il successo di qualsiasi area di un'azienda.

Oggi è sempre più comune anche il lavoro da remoto e saper tenere motivato il team è una competenza fondamentale per la logistica e supply chain.

Summary

10 competenze che il tuo team Logistic & Supply Chain deve conoscere raccolti in un unico contenuto. Sviluppo di processi, pianificazione e molte altre competenze per il team Logistica e Supply Chain. Oggi desideriamo dare visibilità delle principali 10 competenze della Logistica e Supply Chain.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari