Il Supply Chain Manager è una figura professionale che opera nel campo della grande distribuzione, gestendo in particolare la catena di distribuzione (in inglese supply chain).

Scopo primario di questa figura professionale - sempre più importante all’interno delle aziende - è massimizzare il livello del servizio fornito al cliente finale, attraverso l’ottimizzazione dei costi operativi e del capitale impiegato. 

Le funzioni svolte dal Supply Chain Manager vanno oltre i confini dell’azienda, interagendo con le altre reti di imprese esterne che sviluppano prodotti rivolti al consumatore finale. 

Dunque, mira a creare legami tra clienti, fornitori e distribuzione in una visione globale.

Le responsabilità del Supply Chain Manager

La figura professionale del Supply Chain Manager ha la responsabilità di negoziare i contratti con tutte le parti coinvolte nel processo di compravendita e di stoccaggio dei beni, come, ad esempio, le compagnie di navigazione, gli operatori doganali, i responsabili di magazzino etc. Tra i suoi compiti c’è anche lo sviluppo di strategie volte a migliorare la catena di approvvigionamento, attività che prevede il coordinamento e la supervisione delle operazioni di fabbricazione. 

Un altro degli obiettivi del Supply Chain Manager è quello di ottimizzare le risorse operative, cercando sempre di ridurre le spese dell'azienda. Egli ha la responsabilità di analizzare e monitorare costantemente che siano rispettate le date di scadenze per quando riguarda il raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, al Supply Chain Manager è affidato l’incarico di eseguire la valutazione del rischio studiando la deperibilità dei beni, la domanda e l’offerta.  

Infine, questa figura professionale ha il compito di organizzare i magazzini e la distribuzione, oltre a cercare soluzioni sempre nuove per ottimizzare il processo logistico. Da lui dipendono i costi della manodopera, la produttività del personale, i livelli delle scorte e le strategie di stoccaggio. 

Le attività del Supply Chain Manager

Le attività del Supply Chain Manager comprendono un raggio d’azione molto ampio. 

Tra i suoi compiti principali ci sono:

  • Gestione della catena di distribuzione, al fine di ottimizzarne gli aspetti operativi e strategici;
  • Gestione dei tempi di distribuzione, svolgendo le attività nel minore tempo possibile;
  • Supervisione di tutte le fasi che accompagnano beni e servizi, dalla loro creazione al consumo finale;
  • Gestione dei costi di approvvigionamento, trasporto e produzione, evitando gli sprechi;

A seconda delle dimensioni dell’azienda, lo spostamento delle merci può essere affidato a personale e mezzi propri oppure ad imprese esterne di trasporti. In questo secondo caso, tra le mansioni del Supply Chain Manager rientrano anche il coordinamento del personale addetto ai trasporti e la gestione delle flotte aziendali, oltre alla negoziazione dei contratti stipulati con le società di trasporto e spedizione. 

Per svolgere al meglio le attività previste da questo ruolo professionale occorre essere in grado di pianificare gli acquisti e la gestione di un magazzino, programmando scorte e approvvigionamenti. Sono poi indispensabili doti organizzative e di analisi oltre ad un’attitudine al lavoro di squadra. 

Quanto Guadagna il Supply Chain Manager?

La retribuzione media di un Supply Chain Manager è pari a 65.000 euro lordi all’anno. 

Una figura con meno di 3 anni di esperienza può aspettarsi uno stipendio di 45.000 euro lordi annui, mentre un Supply Chain Manager che ha maturato 10/20 anni di esperienza arriva a guadagnare fino a 120.000 euro all’anno. 

Ricerca di lavoro e selezione del personale

Sei un professionista in cerca di una nuova opportunità di lavoro come Supply Chain Manager? Scopri tutte le offerte di lavoro disponibili nella sezione dedicata e candidati per accedere al processo di selezione.

Sei un’azienda in cerca di assumere un Supply Chain Manager o personale specializzato per aumentare le performance? Vai sulla pagina dedicata alla selezione di personale specializzato e compila il form per richiedere un primo contatto con l’obiettivo di approfondire le tue esigenze di selezione del personale qualificato.

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari