La loyalty aziendale non esiste quasi più

Stiamo assistendo alla più profonda trasformazione della cultura del lavoro dai tempi di Internet.

Esplora Talent Trends, l'indagine globale sul talento più completa. Scopri i nuovi paradigmi del mondo del lavoro, in cui i professionisti chiedono uno stipendio competitivo, flessibilità, avanzamento di carriera e una cultura aziendale a loro affine. I nostri dati rivelano una trasformazione del mercato del lavoro e i datori di lavoro devono ripensare e ricalibrare le loro strategie di retention in linea con il cambiamento della forza lavoro. Per costruire strategie di successo per trattenere ed attrarre talenti in questo nuovo paradigma, è necessario che i datori di lavoro abbiano le informazioni più complete a disposizione.

Possiamo definire questi cambiamenti come "La Rivoluzione Invisibile", con implicazioni significative per i datori di lavoro - nei valori, nella mentalità e nel rapporto con il lavoro delle persone.

Uno dei cambiamenti sicuramente più evidenti è collegato alla loyalty aziendale. Scopri come è cambiata negli ultimi anni e quali i trend futuri.

Un nuovo scenario per la loyalty aziendale

Secondo il nostro ultimo report Talent Trends, il 92% dei professionisti italiani è aperto a valutare nuove opportunità. Ben il 59% è in ricerca attiva di lavoro o prevede di cercare lavoro nei prossimi 6 mesi e il 33% non esclude di valutare una nuova opportunità di lavoro.

L’anzianità aziendale non influisce sul desiderio di cambiare, i professionisti infatti sono aperti a nuove opportunità indipendentemente da quando hanno iniziato il loro attuale ruolo.

La permanenza presso un’unica azienda sta diventando un’eccezione. I professionisti sono sempre più disposti ad esplorare nuove opportunità. Cambiare con frequenza azienda è un nuovo trend tra i professionisti.

Qualche dato sulla nuova loyalty aziendale:

  • Il 43% dei professionisti italiani ha cambiato mansione dall’inizio della pandemia;
  • Il 38% dei professionisti con contratti a tempo indeterminato ha cambiato mansione dall’inizio della pandemia;
  • L’82% dei professionisti con contratti a tempo determinato ha cambiato mansione dalla pandemia.

Perché la loyalty aziendale sta diventando sempre meno frequente

Accedere in tempo reale alle nuove opportunità di carriera incentiva la mobilità dei talenti. Oggi, l’informazione in real-time delle nuove opportunità di carriera è molto più accessibile. Basti pensare alla facilità di impostazione di notifiche, job alert, app, usufruendo anche di maggiore libertà di azione grazie alla flessibilità.

La nuova cultura post-pandemica e il lavoro flessibile/ibrido hanno incentivato le persone intenzionate a cambiare a cogliere la giusta occasione non appena si mostra. Una nuova realtà significativa che continuerà ad alimentare la mobilità del mercato del lavoro.

Come la Great Resignation impatta la loyalty aziendale

Al termine dello scorso anno, si pensava che il periodo della Great Resignation fosse ormai alle spalle. I risultati del nostro report Talent Trends, tuttavia, raccontano tutta un’altra storia.

Il tasso di dimissioni è aumentato durante e dopo la pandemia e il fenomeno non si è arrestato, nonostante la previsione di stabilizzazione.

Il 59% dei professionisti è oggi attivamente in cerca di lavoro, a fronte della crescente volatilità dell’economia globale. Si prevede che questo numero possa continuare a crescere anche nel prossimo periodo.

Come l’andamento economico impatta la loyalty aziendale

L’apertura a nuove opportunità non viene attenuata dal peggioramento delle prospettive economiche globali. Esiste, infatti, una correlazione diretta tra difficoltà economiche e aumento del desiderio di cercare un nuovo lavoro.

Le ragioni possono essere diverse: il timore di perdere il proprio posto di lavoro che spinge a pensare ad un piano B, o la frustrazione collegata alla crescita (retributiva e di carriera) che diventa più complicata quando la situazione economica peggiora (in alcuni specifici settori più che in altri).

Talent Trends 2023

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Abbiamo intervistato quasi 70.000 partecipanti in tutto il mondo per approfondire motivazioni, attitudini, percezioni, opinioni e valori dei professionisti.

Disponibile gratuitamente in edizione globale, europea e italiana.

Summary

La loyalty aziendale non esiste (quasi) più. Scopri il nuovo paradigma del mercato del lavoro, come è cambiata la loyalty aziendale nel corso degli anni ed i trend futuri.

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