L’emergenza sanitaria nella quale ci troviamo da un anno a questa parte, ha portato le aziende a riflettere in maniera concreta sul tema della trasformazione digitale.

La pandemia ha portato il 58% delle aziende a integrare o accelerare i progetti tecnologici: infatti, prima del Covid-19 la tecnologia e l’innovazione erano una priorità solo per il 58% delle grandi aziende, per il 44% delle medie imprese e soltanto per il 6% delle piccole realtà.

Nell’ultimo periodo, invece, le imprese del nostro Paese hanno sentito la necessità di accelerare il processo di trasformazione digitale in azienda: questo fenomeno, ovviamente, non ha coinvolto tutte le aree funzionali di un brand, ma ha visto come protagoniste solo alcune di queste.

Sviluppo di software

Per poter superare le difficoltà che si sono presentate a causa del cambiamento della routine aziendale, molte aziende hanno deciso di investire nello sviluppo di software: secondo il nostro studio, il 41% delle realtà del nostro Paese hanno sentito la necessità di convogliare le proprie risorse nello sviluppo di questa attività.

Tra gli ambiti di applicazione di questi dispositivi sviluppati dalle aziende ci sono, soprattutto, i software gestionali e quelli che consentono di ottimizzare i processi aziendali. È opportuno sottolineare che i software realizzati nel post Covid-19 tengono conto dei nuovi ambienti aziendali che si sono creati: in questo modo possono rivelarsi strumenti realmente utili per la gestione del team che lavora in smart working e in telelavoro.

Cybersecurity

La Cybersecurity è tra gli ambiti che hanno fatto rilevare una crescita di attenzione più vivace nell’ultimo anno e l’epidemia da Covid-19 ha riportato sotto gli occhi di tutti la necessità di sviluppare questo settore. Gli investimenti consolidati in tecnologia e soluzioni organizzative in risorse interne, attraverso l’assunzione di specialisti dedicati, sono però ancora circoscritte alle grandi aziende che hanno risposto in modo più organico al tema della sicurezza informatica. Il mercato resta ancora poco maturo nel segmento delle PMI che non hanno ancora pianificato in modo strutturato la possibilità di proteggere i propri dati e le informazioni.

Secondo la nostra indagine, emerge come le realtà imprenditoriali italiane, ad eccezion fatta di quelle di grandi dimensioni, siano ancora scarsamente sensibili su questo tema.

Digitalizzazione del rapporto con il cliente

Una seconda area chiave per la trasformazione digitale nella quale le aziende hanno investito è la digitalizzazione del rapporto con il cliente: la Digital Customer Care è infatti diventata fondamentale per gli utenti che trascorrono sempre più tempo online e che desiderano interagire con il brand attraverso i canali digitali. Oltre al sito web e ai social media, gli utenti sono diventati molto esigenti e preferiscono quelle aziende in cui gli operatori dell’assistenza clienti sono sempre aggiornati su ogni pratica: in questo modo, il cliente che contatta il customer service non deve ripetere - per ciascun operatore al quale si rivolge - la propria problematica.

Per comprendere il rilievo della digitalizzazione del rapporto con il cliente è sufficiente tenere presente che questa attività è stata la priorità per il 39% delle aziende italiane.

Introduzione di CRM e ERP

L’introduzione di un CRM e ERP è stata la priorità per il 38% delle imprese del nostro Paese. La creazione di un Customer Relationship Management (CRM) e di un Enterprise resource planning (ERP) consente di godere di numerosi benefici, tra cui:

  • Ottimizzazione degli insight aziendali grazie alla possibilità di condividere, in tempo reale, le informazioni con tutto il team
  • Riduzione dei costi operativi grazie alla semplificazione dei processi di business
  • Aumento della collaborazione tra utenti che condividono i dati di contacts, richieste o ordini di acquisto
  • Miglioramento della user experience lato cliente.

È importante ricordare che le realtà che hanno implementato questo aspetto aziendale si sono anche fatte carico della parte di formazione delle risorse affinché queste possano utilizzare al massimo CRM ed ERP aziendali.

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Summary

Le aree chiave per la trasformazione digitale: come evidenziato dal nostro ultimo studio sull'information technology, ecco come le aziende hanno confermato quali sono per loro le aree chiave per la trasformazione digitale. Ecco i dettagli.

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