Il contratto temporaneo può essere un’opportunità stimolante che offre la possibilità di avere un impatto reale sulle aziende e di lavorare con diverse organizzazioni.

I Temporary Manager sono generalmente persone esperte e altamente qualificate, capaci di prendere rapidamente l’ownership di un progetto o di uno scenario economico e di apportare un concreto vantaggio all’azienda. I ruoli di Temporary Manager possono offrire anche compensi altamente competitivi.

Approccio ad interim del Temporary Manager

La figura dell’Interim Manger può essere caratterizzata da mansioni che includono differenti responsabilità e leadership immediata. Una società richiede al proprio Temporary Manager di ottenere risultati rilevanti in tempi brevi.

I Temporary Manager sono richiesti da tutte le aziende della maggior parte dei settori e non solo nel management aziendale. Sono introdotti in un’organizzazione su base temporanea per aiutare con esigenze di progetto specifiche o per coprire una provvisoria carenza di competenze.

La collaborazione può assumere forme diverse, da contratti a rinnovo automatico a contratti a tempo determinato.

Le soft skill necessarie per un Temporary Manager

Per una carriera di successo come Temporary Manager è consigliabile essere in possesso delle seguenti soft skill:

Adattabilità e flessibilità

Fondamentale è la capacità di saper accettare nuove sfide ed entrare rapidamente nel ruolo e nelle metodologie della società.

Gestione dello stress sul lavoro

Interfacciarsi spesso con persone nuove e in diversi contesti può rappresentare un elemento di stress, ma a chi sceglie la carriera da Temporary Manager si chiede di dimostrare in fretta il proprio valore e di ottenere risultati in tempi brevi.

Tuttavia, i Temporary Manager accolgono questa pressione e sono a proprio agio nell’impegnarsi a lavorare con nuovi team.

Comunicazione assertiva ed efficace

Sono richieste ottime capacità comunicative per veicolare i processi in modo chiaro e tempestivo. I Temporary Manager devono anche essere in grado di adattare le proprie capacità di comunicazione a seconda degli stakeholder e della seniority delle persone con cui si confrontano.

Gestione del passaggio di consegne

Un professionista di questo tipo non sempre segue il processo fino alla fine: a volte deve lasciare un processo o una strategia che ha avviato mentre è ancora in corso.

I Temporary Manager devono essere altamente competenti nel passaggio di consegne ad altri, e saper creare un protocollo valido per la loro uscita dall’azienda.

Entra in contatto con la divisione Micheal Page Interim Management

Pensi che una carriera ad interim? Candidati alle opportunità di lavoro ad Interim disponibili.

Entra in contatto con un head hunter della divisione Interim Management per discutere eventuali esigenze di recruitment.

Summary

Il lavoro ad interim come Temporary Manager ha molti vantaggi. Tra i fattori positivi, la carriera come Temporary Manager offre un approccio al lavoro flessibile migliorando il work-life balance. Ecco le nuove sfide del Temporary Manager.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari