Il Financial Controller, conosciuto anche come Responsabile del controllo di gestione, è colui che si occupa dell’interpretazione e della valutazione dell’attività aziendale. 

All’interno di un’azienda oltre al Financial Controller può essere presente anche l’Industrial Controller. Questa figura è focalizzata su aspetti produttivi dell’organizzazione, dall’analisi del magazzino alla valorizzazione delle distinte base, dal conto economico di prodotto a quello di reparto o di stabilimento. 

Il Financial Controller, invece, si occupa di aspetti a maggior contenuto finanziario, dall’analisi dello scaduto ai flussi di cassa, dal budget aziendale economico, finanziario e patrimoniale, alla relativa reportistica periodica. 

Le responsabilità del Financial Controller

Le principali responsabilità del Financial Controller prevedono l’analisi della contabilità analitica, la stesura dei rapporti di gestione, l’analisi di documenti e relazioni ed il controllo dell’andamento finanziario.

Di conseguenza, il Controller interviene a supporto delle diverse funzioni aziendali, al fine di consentire un reale controllo dell’attività. È responsabile di tutte quelle attività specifiche che permettono di monitorare costantemente la performance aziendali, ovvero il risultato tangibile degli obiettivi raggiunti dall'azienda.

Per poter operare, il Financial Controller deve comunicare con tutti i comparti dell’organizzazione per cui lavora, ed in particolare con l’area commerciale al fine di verificare l’andamento delle vendite, con l’area della produzione per valutare periodicamente i costi e i tempi di lavorazione in base agli standard prefissati e con l’area del personale per quanto riguarda i costi totali relativi ai dipendenti e ai collaboratori. 

Le attività del Financial Controller

Tutte le attività del controllore finanziario dovrebbero essere orientate verso la possibilità di mostrare, in qualsiasi momento, la situazione e lo stato delle finanze dell’azienda nel dettaglio in modo obiettivo e completo.

Le principali mansioni del Financial Controller includono: 

  • Elaborazione dei dati raccolti e la conseguente produzione delle relative informazioni per ciascuna attività dell’azienda, provvedendo, in seguito, ad inviarle alle diverse aree aziendali;
  • Ottimizzazione delle risorse riducendo al minimo il rischio di scostamento tra costi e ricavi di ogni settore dell’impresa;
  • Valutazione dell’andamento complessivo della gestione aziendale ed eventualmente proporre le correzioni necessarie in caso di squilibri;
  • Definizione delle risorse economiche a disposizione delle aree aziendali;
  • Analisi dei dati a fine periodo, verificando con gli uffici interessati se sono stati raggiunti gli obiettivi stabiliti, evidenziando eventuali differenze rispetto alle previsioni ed individuando, in tal caso, le cause di tali scostamenti, proponendo delle soluzioni efficaci. 

Di solito, il profilo di questi professionisti richiede una laurea in Economia e un corso post-laurea in gestione finanziaria. Vengono apprezzate esperienze precedenti nell’ambito dell’auditing (revisione e verifica della contabilità) o in dipartimenti di controllo della gestione economica o commerciale.

Quanto Guadagna il Financial Controller?

Il Financial Controller svolge una funzione molto importante all’interno di un’azienda, ecco perché questo ruolo viene ricoperto da professionisti con alcuni anni di esperienza alle spalle. 

Gli anni di lavoro maturati influenzano la retribuzione annua di questa figura professionale: i controller appena assunti guadagnano in genere dai 25.000 ai 30.000 euro l’anno. Dopo soli 3 anni di lavoro il Financial Controller può arrivare a guadagnare fino a 50.000 o 60.000 euro l’anno, cifre che, in Italia, raramente vengono superate. 

C’è da aggiungere che, oltre allo stipendio, i controllori finanziari hanno accesso ad una serie di premi aziendali, ottenuti in base ai risultati raggiunti, e ad alcune agevolazioni, come la possibilità di accedere a prestiti a tassi inferiori. 

Ricerca di lavoro e selezione del personale

Sei un professionista in cerca di una nuova opportunità di lavoro come Finacial Controller? Scopri tutte le offerte di lavoro disponibili nella sezione dedicata e candidati per accedere al processo di selezione.

Sei un’azienda in cerca di assumere un Finacial Controller o personale specializzato per aumentare le performance? Vai sulla pagina dedicata alla selezione di personale specializzato e compila il form per richiedere un primo contatto con l’obiettivo di approfondire le tue esigenze di selezione del personale qualificato.

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.

 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari