Social Media recruiting: Facebook e Instagram per attrarre candidati

Facebook e Instagram fanno parte della tua strategia di assunzione? Ecco perché dovresti implementare una strategia di recruiting che tenga conto anche dei Social Media.

Probabilmente la tua azienda già cerca candidati o pubblicizza offerte di lavoro su LinkedIn — la piattaforma di social media più popolare per i lavoratori.

Nel nostro nuovo studio abbiamo sondaggiato oltre 7.500 professionisti in Europa, ed è emerso che le piattaforme di social media di proprietà di Meta, Facebook e Instagram, potrebbero essere strumenti preziosi per la ricerca di personale.

Social Media recruitment: tendenze e insight

Due su tre dei partecipanti al sondaggio utilizzano Facebook e Instagram (rispettivamente il 64% e il 66%) per svago e interessi personali. In questo senso, le piattaforme Meta sono nettamente avanti rispetto ai rivali X (19%), LinkedIn (25%) e TikTok (21%).

LinkedIn si conferma lo strumento di riferimento per chi cerca lavoro e per i professionisti: più di 4 persone su 5 (83%) utilizzano questa piattaforma per cercare nuove opportunità di lavoro. Tuttavia, come vedremo di seguito, questa predominanza di LinkedIn non significa che i recruiter dovrebbero trascurare la ricerca di candidati su Instagram e Facebook.

La nostra indagine ha identificato altri importanti insights che sottolineano il potere dei social media nella ricerca di personale:

  • L’83% dei partecipanti utilizza i social media per cercare opportunità di lavoro;
  • Il 37% ha trovato un lavoro grazie a una piattaforma di social media;
  • Il 57% afferma che è più facile cercare opportunità sui social media;
  • Il 35% controlla le piattaforme almeno una volta al giorno per la ricerca di lavoro.

Inoltre, i risultati evidenziano l'importanza di creare contenuti coinvolgenti: il 43% afferma che i contenuti dei social media aziendali hanno influenzato la loro decisione di unirsi a un'azienda o meno.

Come i professionisti utilizzano Facebook e Instagram?

Secondo l'indagine, il 9% dei partecipanti utilizza Facebook per la ricerca di lavoro, mentre il 15% utilizza la piattaforma per motivi professionali (ad esempio, networking o seguire pagine pertinenti alla propria carriera). Per quanto riguarda Instagram, le percentuali sono rispettivamente del 5% e del 17%.

Questo trend è particolarmente evidente tra i giovani: il 22% dei 18-29enni utilizza Instagram per interessi professionali, con quasi 1 su 10 (9%) che visita la piattaforma per cercare lavoro. Tra i diversi settori del mercato, i professionisti del marketing sono i più propensi ad utilizzare i social media di Meta per scopi aziendali, con il 34% che si rivolge a Facebook per questo motivo e addirittura il 47% a Instagram.

Social Media Recruitment su Facebook e Instagram

La ricerca di candidati su Facebook e Instagram richiede un approccio dedicato. Per attrarre i migliori candidati, è necessario creare contenuti adatti a queste piattaforme, come:

Video di breve durata

Citati dal 50% dei partecipanti come uno dei loro tre formati preferiti per contenuti professionali o di lavoro sui social media, video brevi come i reels di Instagram possono catturare immediatamente l'attenzione di una persona. Facili da guardare, solitamente registrano tassi di coinvolgimento più alti. Cerca di creare contenuti di durata inferiore al minuto.

Infografiche

Sono un altro modo efficace per attrarre potenziali candidati. Come i video, hanno un alto tasso di coinvolgimento, poiché sono facilmente accessibili e accattivanti. Usale per evidenziare i successi aziendali.

Sondaggi e quiz

Possono essere un modo unico per aumentare il coinvolgimento e acquisire dati preziosi sui tuoi follower.

Quali sono i vantaggi di utilizzare Facebook e Instagram nella tua strategia di assunzione

Creando contenuti su Facebook e Instagram, allargherai la tua rete di contatti con possibilità di attrarre un numero maggiore e più diversificato di candidati. Puoi anche sfruttare il network dei tuoi dipendenti chiedendo loro di condividere le offerte di lavoro sulle loro pagine personali.

Michael Page: al tuo fianco nella ricerca e selezione di personale

Potenziando la tua presenza su piattaforme come Facebook e Instagram puoi differenziare il tuo brand, conferendo alla tua azienda un vantaggio competitivo. Seguici sui nostri canali social per ulteriori consigli o contatta uno dei nostri consulenti per scoprire i nostri servizi di ricerca e selezione del personale!

Summary

Social Media recruiting: assumere a partire dai Social Media, non solo LinkedIn ma anche Facebook e Instagram, è una strategia per le aziende per attrarre candidati.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari