Mentre le funzioni finanziarie, tra cui contabilità, tasse e tesoreria, richiedono ancora le competenze base di un professionista qualificato, i cambiamenti del mercato e l'evoluzione della tecnologia hanno dato vita a cambiamenti nelle competenze per le funzioni finanziarie, oramai sempre più richieste tra i nostri clienti.

Confrontandoci ogni giorno con datori di lavoro e professionisti, i consulenti di Michael Page hanno identificato le 10 competenze per le funzioni finanziarie più diffuse e richieste dalle aziende all'interno dei processi di selezione che saranno cruciali per le aziende operanti nei mercati finanziari o per tutte quelle aziende alla ricerca di un professionista da assumere all'interno del dipartimento finance.

Transazioni interaziendali

Oltre alle competenze per le funzioni finanziarie fondamentali, necessarie per gestire una funzione finanziaria, i professionisti con conoscenze ed esperienza nella gestione delle transazioni interaziendali e joint venture, sono molto apprezzati.

Garantire che vi sia un team centrale con politiche globali standardizzate sarà fondamentale per supportare eventuali nuovi processi normativi che si presentano nel futuro.

Coinvolgere gli stakeholder

Sono finiti i giorni in cui il team finance era semplicemente una funzione di back-office. Il coinvolgimento degli stakeholder è tra le competenze per le funzioni finanziarie fondamentali per qualsiasi professionista,

Posizionarsi come partner

Garantire la visibilità all'interno dell'azienda, contribuire a migliorare la conformità e gestire processi efficienti attraverso una migliore comprensione. Questo potrebbe semplicemente aumentare la consapevolezza dei costi aziendali e del business. I processi possono essere migliorati solo attraverso una corretta gestione delle parti interessate.

Le soft skill finance: Comunicazione efficace

Poiché il coinvolgimento degli stakeholder è fondamentale per i professionisti finanziari, va da sé che la capacità di comunicare in modo efficace, negoziare ed influenzare, sono competenze per le funzioni finanziarie cruciali.

Questo va oltre il semplice parlare in modo chiaro e ascoltare le esigenze dell'azienda. Essere in grado di spiegare i processi più complessi, è una tra le competenze per le funzioni finanziarie fondamentali per i professionisti finance.

Contabilità tecnica

Le competenze dei contabili tecnici di talento diventeranno sempre più ricercate. Svolgendo un ruolo chiave in qualsiasi dipartimento finance, questo tipo di professionista è responsabile di molte delle attività quotidiane all'interno della funzione contabile ed è fondamentale per il successo della gestione di un'organizzazione. Sarà fondamentale per le nuove normative, per i processi aziendali e per le nuove sfide che il mercato riserverà ai professionisti.

Esperienza M&A

Guardando al futuro, si prevede che il numero di M&A aumenterà nei prossimi anni. I professionisti con competenze approfondite sulla pianificazione strategica, mente analitica e attenzione ai dettagli sono qui fondamentali. 

Knowhow delle normative finanziarie

Mantenersi aggiornati con i cambiamenti della regolamentazione finanziaria, pianificazione di strategie contro l'instabilità finanziaria e perdite economiche.

Poiché vengono introdotte nuove norme e vengono apportati aggiornamenti alle normative esistenti al fine di governare efficacemente il settore finanziario in continua evoluzione di oggi, è fondamentale rimanere al passo con i vari cambiamenti.

Gestione dei progetti di audit

Gli audit rimangono un aspetto fondamentale di un dipartimento finance di successo. Con l'applicazione di nuove normative e sanzioni per l'inosservanza di politiche e procedure corrette, gli audit interni svolgono un ruolo cruciale per contribuire a ridurre al minimo i rischi e garantire la conformità.

Poiché questo processo richiede una grande attenzione ai dettagli e all'organizzazione, è molto vantaggioso per le imprese assumere qualcuno per gestire un audit nella sua interezza. I professionisti competenti nella gestione di questi audit sono fondamentali per determinare se un'azienda ha raggiunto gli obiettivi.

Conoscenza finanziaria specialistica

Le funzioni finanziarie principali che compongono il dipartimento sono fondamentali per qualsiasi azienda. Ecco perché le conoscenze ed esperienze specialistiche all'interno delle aree principali sono vitali. I datori di lavoro sono sempre alla ricerca di professionisti qualificati con competenze finanziarie elevate. 

Qualifiche finanziarie

Le qualifiche rimangono cruciali all'interno di ogni settore di mercato. A seconda dell'area specifica, una relativa certificazione di competenza sarà essenziale per operare all'interno del settore. Per le aree principali tra cui la tesoreria, le tasse e l'audit, per citarne alcune, è obbligatoria una qualifica specifica per esercitare determinate attività. 

Commercialità

Una comprensione completa del business e la conoscenza dei competitor è essenziale. Questo livello più approfondito di informazioni è importante per i ruoli attuariali, retail banking e assicurativi in quanto consente ai professionisti di valutare e gestire in modo più accurato un progetto commerciale, che copre i costi e produce un utile.

I professionisti che possiedono un alto livello di consapevolezza commerciale dovrebbero essere in grado di identificare i motivi per cui un'azienda sta funzionando bene o meno. 

Summary

Ci sono nuove competenze per le funzioni finanziarie in azienda che daranno vita ai leader finanziari di domani. Le competenze tecniche e le soft skill per le funzioni finanziarie non sono mai state così fondamentali all'interno del contesto organizzativo. Le abbiamo raccolte in un unico articolo. Oggi vi raccontiamo le 10 competenze per le funzioni finanziarie.

Se sei un professionista in cerca di una nuova sfida professionale, candidati alle opportunità di lavoro.

Disponible su Google Play
App store

I più popolari